Creato da LaConfessora il 30/05/2009

Diete & Contorni

La salute vien mangiando

 

 

« Metabolismo parte terza....METABOLISMO PARTE QUINTA... »

Metabolismo parte quarta ........anatomia e patologia

Post n°5 pubblicato il 27 Giugno 2009 da LaConfessora

Mi sono chiesta come mai abbiamo un organismo strutturato come il nostro. se ci pensate bene alcune sue parti sono estremamente lunghe altre piccole, ma nessuna di esse è stata creata per guidare un'automobile, stare su un divano o altre cose del genere. Le nostre gambe sono lunghe metà del nostro corpo, caso raro in un mondo di quadrupedi, noi siamo fortemente bipedi oramai da milioni di anni. Le nostre cugine antropomorfe non sanno camminare su due gambe che per pochi metri, mentre noi possiamo farlo per decine di chilometri.

Quale sia la funzione di questi arti così spropositatamente lunghi lo si intuisce subito. Le migliaia di generazioni che ci hanno preceduto hanno camminato per milioni di chilometri a piedi e secondo i canoni dell'evoluzione naturale questo ha portato allo sviluppo di quelle caratteristiche che ancora oggi dominano l'anatomia umana: due femori lunghi e fortissimi (dieci volte più forti dell'omero) tibia e perone molto robusti. 

Nell'evoluzione però non erano  previsti i mezzi di trasporto, prima animali poi meccanici. Le nostre gambe sono realmente il nostro motore metabolico, quello che può aiutare chiunque sia affetto da eccesso ponderale od obesità a vincere definitivamente il problema. L'iperalimentazione con alimenti molto spesso di natura chimica (vedasi conservanti) o di scarso apporto nutrizionale come gli zuccheri semplici, non erano previsti anche questi nell'evoluzione genetica....

Stiamo lentamente stravolgendo il nostro programma biologico, in cui non sono previsti che so 8 ore in ufficio davanti a un PC, o davanti alla tv. La pigrizia che pervade l'uomo d'oggi è proverbiale. Spesso chiedo ai miei pazienti come siano venuti in ambulatorio, e abitando in un paesino che ha per diametro 4 km, che a piedi a 10 all'ora si fanno in 20 minuti e a 8 km cioè camminando a passo svelto in 30 minuti, mi sento ogni volta rispondere: in automobile! ma la usano per tutto eh?

Poi vengono a chiedermi come mai hanno il colesterolo alto, sebbene si tengano a dieta,  non capendo che il problema è nel loro stile di vita sedentario e non nell'alimentazione, e mi domando come mai ci siano tanti diabetici in giro.

Non siamo nati per essere malati. Le malattie sono figlie di comportamenti errati solitamente, come accade nelle patologie professionali e i casi di malattie genetiche sono davvero pochi rispetto al totale della popolazione, eppure spesso sento parlare i colleghi di predisposizione genetica......mah! E' predisposizione genetica abbuffarsi di cose ricche di carboidrati, di grassi idrogenati o di altre zozzerie che ci sono nei supermercati? Cosa c'entra il nostro metabolismo che viene dalla natura con quelle porcherie? Ne riparleremo presto..... 

Francesca 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DIETAECONTORNI/trackback.php?msg=7301397

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
via_rigola
via_rigola il 10/07/09 alle 19:09 via WEB
sorella mi perdoni perchè ho peccato, mi sono mangiato un pacco di saccottini del MULINO BIANCO(ho dovuo metterlo maiusolo perchè il MULINO BIANCO mi paga lo stipendio ^_* )
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dilello69johnlong_silvercesar28dinoo10gaetano561Boy70mbthe_namelessbuioeluce0Daniel_Sempereparsifal1966_1966slidingdoorsdglSonoSorrisoElfoSilvano21LaConfessoraLIBERA_MENTE_UOMO
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963