Creato da dieteggiando il 22/06/2009

DIETEGGIANDO

Riuscirò a dimagrire?

 

 

« IL GRANA PADANOE' BELLO IL RITORNO DI ... »

23° GIORNO

Post n°31 pubblicato il 14 Luglio 2009 da dieteggiando
 

Colazione: 5 oro saiwa, yogurt e caffè con un cucchiaino di zucchero (ogni tanto ci vuole)

Spuntino 11.00: succo di frutta e una mela

Pranzo: insalata di fagioli, mais e tonno con cipolline, una mela

Spuntino 17.00: due gallette di riso e una pesca

Cena: orata all'acqua pazza, fagiolini all'insalata, prugne.

I FAGIOLI AIUTANO A RESTARE IN FORMA

Mettere regolarmente in tavola i fagioli comporta sì qualche «effetto collaterale» che, però, pare ben controbilanciato da diversi benefici come conferma uno studio canadese pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition. I dati raccolti mostrano che chi mangia regolarmente questi legumi ha un peso corporeo migliore, un giro vita minore e tiene meglio sotto controllo la pressione rispetto a chi non li mangia mai.

INDAGINE – Per determinare gli effetti del consumo di fagioli sull’introito di nutrienti e su alcuni parametri fisiologici, dal peso alla pressione, gli autori dello studio hanno analizzato con attenzione i dati raccolti in una precedente indagine canadese, ovvero il National Nutrition and Health Examination Survey, condotta tra il 1999 e il 2002 e focalizzato l’attenzione su tre gruppi di consumatori di fagioli per un totale di quasi 1500 soggetti. L’introito di fibre, potassio, magnesio, ferro e rame è risultato maggiore negli amanti dei fagioli. Non solo, rispetto a chi non mette mai a tavola questi legumi, i consumatori di fagioli hanno mostrato di avere un peso corporeo minore e un giro vita più piccolo, un rischio ridotto del 23 per cento di andare incontro a un aumento del giro vita e un rischio ridotto del 22 per cento di diventare obesi. Infine il consumo di fagioli all’uccelletto saltati in padella (i «baked beans») è risultato associato a valori minori di pressione sistolica.

CONSUMO – «Negli ultimi 60 anni il consumo di fagioli, e più in generale di legumi, è diminuito notevolmente: dai circa 6 kg pro capite all’anno si è passati a 2 e mezzo – fa notare Giulio Testolin, professore di nutrizione umana del Dipartimento di scienze e tecnologie alimentari e microbiologiche dell’Università di Milano -. Questa mutata abitudine alimentare si è tradotta in una maggiore dipendenza da prodotti di origine animale che, però, nel loro insieme risultano meno salutari dei legumi a causa del maggior contenuto di grassi e colesterolo. I legumi sono un’ottima fonte di proteine e se vengono consumati insieme ai cereali si riesce ad avere un apporto proteico corretto con un introito di amminoacidi (i «mattoncini» che costituiscono le proteine) essenziali completo».

BENEFICI - Ma perché mangiare spesso fagioli avrebbe risvolti benefici sul peso? Almeno in parte, il merito potrebbe essere delle fibre di cui sono ricchi questi legumi, si è infatti visto che una dieta ricca di fibre può aiutare a ridurre il peso corporeo. «I fagioli hanno inoltre il pregio di avere un basso indice glicemico, una misura che classifica i cibi in base alla loro influenza sui livelli di zucchero nel sangue (glicemia) – puntualizza Testolin -. In pratica quando si mangiano i fagioli il picco glicemico è inferiore e ritardato rispetto a quando di mangiano altri alimenti, per esempio il pane e la pasta, e questo può avere risvolti positivi sull’organismo». I fagioli hanno anche importanti proprietà nutritive. «Sono una buona fonte di minerali, soprattutto calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame, e di vitamine del gruppo B – segnala l’esperto -. Il consiglio è comunque di evitare una dieta monotona, ma di alternare i diversi legumi (piselli, ceci, fave e lenticchie) per non perderne i benefici nutrizionali. L’ideale è metterli a tavola almeno un paio di volte alla settimana».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

non so se puņ interessarti ma in ogni caso te lo indico lo...
Inviato da: sweet.lety
il 29/09/2009 alle 20:56
 
Buone vacanze!!!
Inviato da: sweet.lety
il 27/08/2009 alle 20:37
 
Grazie, carissima. Ho visitato il tuo blog. Auguri anche a...
Inviato da: dieteggiando
il 04/08/2009 alle 10:35
 
Brava! Si, riuscirai a dimagrire!
Inviato da: keelreturn
il 04/08/2009 alle 10:05
 
Cara, neanch'io sarei favorevole alle diete ma,...
Inviato da: dieteggiando
il 04/08/2009 alle 07:57
 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LA BALLERINA

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lubopolunasola4lisafusco2009occhi_di_gatto5marialuca19g.caligiureamilcare.renatofalco58dglvaleriomaxRosaria_CassanoBa01mokia_2011Mellamoufrancesco.veraldidolce_peso
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963