DIFESA AMBIENTE - Diffondere la cultura del rispetto della natura
« Precedenti Successivi »
 

TERREMOTO IN ABRUZZO è EMERGENZA: lo sciame sismico che sta scuotendo L'Aquila e dintorni

A due giorni dalla scossa principale della sequenza, la Rete Sismica Nazionale ha localizzato alcune centinaia di repliche. Le più forti sono avvenute alle 01:15, alle 11:26 e alle 19:47 del 7 aprile 2009, con magnitudo Richter pari a 4.8, 4.7 e 5.3, rispettivamente.La distribuzione in pianta delle repliche evidenzia molto bene l'area interessata dalla…
 

L'AUTO RIPARTE DALL'AMBIENTE

Su segnalazione da autonuovadimensione.it:Una manifestazione dedicata ai motori a basso consumo, basso costo e basso impatto ambientale, nella logica di sensibilizzare ed indirizzare verso un nuovo mercato dell'auto che sia in linea con le nuove filosofie mondiali e con le opportunità che ecoincentivi e nuove formule studiate dalle case automobilistiche stanno proponendo.Questo è il momento…
 

PETIZIONE CONTRO DECRETO DELLE ATROCITA'

Dal Senato della Repubblica parte in questi giorni uno dei più gravi attacchi alla Natura, agli animali selvatici, ai parchi, alla nostra stessa sicurezza: una bozza di disegno di legge di totale liberalizzazione della caccia.La bozza di Disegno di Legge del senatore Franco Orsi: una lista di vergogne senza fineDal Senato della Repubblica parte in…
 

In Cina la centrale solare più grande del mondo

Nel 2014 erogherà 1000 MegawattLa Cina ci stupisce ancora una volta: il più grande produttore mondiale di gas serra si attiva per riparare ai danni causati all’ambiente, e lo fa ovviamente in maniera proporzionale. A Dunhuang City sorgerà infatti la centrale solare fotovoltaica più grande del mondo. L’ambizioso progetto sarà realizzato da due gruppi imprenditoriali…
 

SPECIE ESTINTE O RELITTI?

Vengono dette anche "specie Lazzaro": specie che erano considerate estinte e che in realtà sono ancora presenti, riapparse. In tutto le specie finora riavvistate sono sette, sei animali e una vegetale. Il loro valore naturalistico è inestimabile e per questo vengono protetti da équipe di studiosi che pur di osservarli sono disposti a rischiare la…
 

SCOSSA DI TERREMOTO DI 5,2 GRADI NELL'APPENNINO EMILIANO

Alle 16.25 del 23 dicembre si è verificata una forte scossa di terremoto nell'Appennino tra Parma e Reggio Emilia di magnitudo 5.2 gradi della scala Richter a 15 km di profondità. La zona è periodicamente interessata da eventi di questo genere ma, secondo il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) - Enzo Boschi, non destano…
 

Mappe della NASA per sfruttare l’energia eolica negli oceani

I ricercatori della Nasa hanno messo a punto delle mappe basandosi sui dati raccolti nell’ultimo decennio satellite QuickScat che rivelano quali aree oceaniche potrebbero essere maggiormente sfruttate per generare energia dal vento. Il satellite permette infatti di registrare velocità, direzione e forza dei venti in prossimità della superficie degli oceani. Se le aree oceaniche più…
 

NUOVO DECRETO UE SULLE PILE

Liberalizzata l'attività di raccolta e riciclo.Un sistema di raccolta e riciclo di pile e accumulatori che concilia tutela dell'ambiente e libera concorrenza sul mercato. Con queste parole d'ordine è stato licenziato dalle Commissioni di Camera e Senato il testo di recepimento della Direttiva Europea 66/2006 sulla raccolta e il riciclo di pile e accumulatori. Il…
 

RISPETTARE LA NATURA

Grazie alla Natura vive ancora l'umanitàl'umanità sta distruggendola Natura e ..... muoresalviamo le piante oggiper la vita dei figli domani
 

SEIS: sistema comune di informazione ambientale dell'Unione Europea

Per attuare politiche efficaci sono indispensabili informazioni tempestive, affidabili e pertinenti sullo stato dell'ambiente, che consentano di capire, ad esempio, come sta cambiando il clima, se lo stato delle acque europee sta migliorando e in che modo la natura sta reagendo all’inquinamento e al mutamento di destinazione dei suoli. Queste informazioni devono essere accessibili a…
 

« Precedenti Successivi »