Creato da DriverIncazzato il 08/08/2007
AUTOMOBILISTA INCAZZATO

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« CONTROSENSO...Messaggio #21 »

NO PROBLEM CON IL RETROFIT MA IN ITALIA??...... 

Post n°20 pubblicato il 25 Marzo 2008 da DriverIncazzato

Torno alla questione retrofit….

Il retrofit è una “trappola” per le polveri sottili (il particolato prodotto dalle auto diesel) che può essere installata sulle diesel che sono nate senza il filtro DPF/FAP (filtro installato di serie o come optional nelle vetture diesel recenti per essere in regola con la normativa antinquinamento euro 4 o superiore).

E’ una soluzione meno efficiente essendo un filtro di tipo aperto (i retrofit trattengono solo circa il 50% di polveri rispetto al DPF/FAP che elimina oltre il 90% di particolato).

E’ formato con canaletti metallici che non sono chiusi ad una estremità, al contrario dei classici DPF di ceramica (i FAP sono esclusivi di citroen e peugeot, e sono più costosi, ma sono più efficienti nella marcia cittadina rispetto ai DPF; sono tecnicamente diversi dal DPF, e necessitano anche di un particolare additivo, ma non entro in troppi particolari tecnici).

 Il retrofit presenta il vantaggio di non essere soggetto a problemi di intasamento e rigenerazione critica (cosa che invece avviene con i DPF creando non pochi problemi ai possessori di auto con questi tipi di filtri: dalla diminuzione delle prestazioni dell’auto alla necessità di recarsi in officina per la risoluzione del problema nei casi più gravi, con ovvie conseguenze di perdite di tempo e di denaro…).

 I retrofit sono omologati ed incentivati in Germania, in quanto se installati dimezzano le emissioni delle vecchie auto diesel euro 2, 3 e 4.

 In Italia invece non sono ritenuti all’altezza (eccetto in Trentino Alto Adige). Gli automobilisti italiani potrebbero installarli senza problemi tecnici: durano e funzionano, e Case come Ford li hanno pure offerti anche nel listino ufficiale degli accessori, ma non ottenendo in cambio alcun incentivo o beneficio pratico (come per esempio l’esenzione dai blocchi del traffico), non c’è richiesta (del resto nessuno sarebbe incentivato a dotare la propria auto di tale dispositivo, e spendere perciò ulteriori soldi oltre a bollo, assicurazione, carburante e tagliandi…., sapendo che comunque non sarà esente dai blocchi del traffico, o che non riceverà nessun beneficio come per esempio una riduzione del bollo…).

 Questo è veramente un danno enorme per l’ambiente: si potrebbe installare in tutte le vecchie diesel esistenti e non solo aspettare il lento (seppur incentivato) rinnovo del parco circolante….

Inoltre è un grave danno per gli automobilisti che si vedono deprezzare senza rimedio le loro auto senza il DPF/FAP.

E pensare che i retrofit (o chiamati anche filtri aperti) sono usati di serie su vetture nuove di Case come BMW e Smart…

Mi piacerebbe che qualcuno leggesse queste righe e che “chi ne ha il potere” ne venga a conoscenza e facesse qualcosa affinchè i retrofit vengano incentivati e riconosciuti anche in Italia introducendo anche dei benefici a chi li installerà (tipo esenzione dai blocchi traffico o riduzione del bollo auto).

Comunque ritengo che se chi legge queste righe lo portasse a conoscenza di amici e parenti, e magari si cominciasse a richiedere di installarlo sulle proprie vetture diesel di vecchia generazione, sarebbe già un passo avanti per la qualità dell’aria.

In parlamento stavano iniziando le procedure di legge per omologare i retrofit anche in Italia, ma purtroppo con la caduta del governo il tutto si è bloccato…

Speriamo che si riprenda in fretta la procedura per l’omologazione con il nuovo governo…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

gira.sole2DriverIncazzatoC_DRIVERGaspinascrocchettamifabianoxmanunnmolla3Alberto.Drangers67amoon_rha_gaiodusi.buselisarinaldiannina79dglmartha76.mt
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963