Dakarlicious

Un blog di Chiara Barison

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« Roma-Dakar. Aspettando d...Madre idealizzata, mogli... »

Perfettamente Imperfetta

Post n°206 pubblicato il 01 Febbraio 2011 da djchi
 

Perfettamente imperfetta. Dovrei sorridere all'idea che almeno in qualche cosa sono perfetta. Ho cercato per anni di togliermi di dosso il fardello della mediocrità, di riuscire ad uscire da quel punto di mezzo che mi imprigionava. Niente, nulla. Come Fantozzi, ragioniere medio, mi sono sempre portata dietro una nuvoletta carica di pioggia. In Senegal dicono maraboutage, sortilegi e magia nera. Chissà. Se così fosse, si sono davvero sbizzarriti tra feticisti maliani e marabutti del Fouta Toro per legare i miei piedi a terra. Non sono mai stata bella abbastanza per essere quella corteggiata a scuola, mai abbastanza per partecipare anche solo all'ultimo concorso dell'ultima miss dell'ultimo paese di mare o per avere sfilze di fidanzatini scalpitanti fuori dalla mia porta. In effetti non ne avevo. Eh sì, io ero quella occhialuta brava a scuola che veniva invitata per ultima alle feste tra amici. Non sono mai neanche stata un'intelligenza rimarchevole. Anche lì, nel mezzo. Mediocre. Una di quelle che a scuola si distingueva per lo studio più che per le idee brillanti. E come volevasi dimostrare, nelle scienze esatte, un vero disastro. Fisica, matematica, chimica sembravano essere enigmi irrisolvibili per il mio piccolo cervello medio. Non capivo allora come tanti fossero più intelligenti di me, più brillanti, più belli, più simpatici, più intraprendenti, più fortunati, più. Perché loro riuscivano ad essere sopra questa cazzo di linea in cui noi medi, ci affannavamo, ci tiravamo i capelli, ci prendevamo a gomitate per non scendere più in basso?

Ho passato ore, giorni, mesi, anni appoggiata a balconi di innumerevoli finestre, cambiando paesi e città, ma rimanevo sempre lì, sigaretta in mano ad osservare quartieri differenti e la mia immagine riflessa a ricordarmi che quella ero io, niente di speciale davvero. Ho cominciato da lì ad amare l'osservazione. Guardare tutto e tutti da lontano, mi faceva in qualche modo sentire viva. E allora ogni angolo di strada era buono per sedersi e dipingere persone e storie. La mia vista si è fatta incredibilmente sottile, arrivando a scrutare anche il più scuro degli animi umani. Ho pagato con il prezzo della solitudine questo mio essere un'osservatrice introversa e litigiosa con se stessa.

Le parole erano lì per riconfortarmi, loro in costante trasformazione, mi hanno aiutato a costruire un me differente, a fare finalmente uscire Chiara da quell'angolo impolverato in cui era stata messa, sollevata a tratti da quella linea piatta che così tanto detesto. Capisco solo ora la pazzia di taluni scrittori, pensatori e filosofi; la sofferenza di chi ha cercato di analizzare e di porsi tante, troppe domande. Un caso che il mio pensiero sia una linea che unisce Nietzche a 2PAC?  C'è chi dice che la felicità stà nella stupidità, o forse essa stà proprio in quella mediocrità banale che ho sempre rifiutato. E allora vivo infelice, perfetta nella mia imperfezione.

 

 

'Specchio, specchio delle mie brame'
 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: djchi
Data di creazione: 02/04/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ERMESBUSpaddymauraffaellacanalwill_kein_engel_seindjchiandrea.degancassetta2bitsavageeverypippompt2003dsaasfasgdfgkama61Martina_MilitoCoulomb2003Cosmic_Baron
 

ULTIMI COMMENTI

Che meraviglia
Inviato da: cassetta2
il 18/01/2024 alle 20:54
 
salve, casualmente sono finita in questo blog. sarei molto...
Inviato da: stefania krilic
il 21/09/2019 alle 07:17
 
Cara Consy, vedi messaggio sotto.
Inviato da: djchi
il 11/09/2019 alle 13:08
 
Cara Elisa, molte storie hanno tratti comuni e non č facile...
Inviato da: djchi
il 11/09/2019 alle 13:07
 
Consy, mi spiace rispondere con tale ritardo ma non mi era...
Inviato da: djchi
il 11/09/2019 alle 13:05
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963