Blog
Un blog creato da dammiunazampa il 25/11/2007

Dammi una zampa

Amici pelosi e fedeli, amici di zampa, di piuma, di coda, amici che mi ascoltano anche quando non parlo, che mi capiscono anche se non mi so esprimere, che mi pensano quando sono lontano, che mi fanno festa quando mi vedono, che mi cercano e non mi giudicano, che mi coccolano e non mi dimenticano, che posso coccolare e carezzare e non ne sono mai stanchi o imbarazzati, che giocherebbero all'infinito ma non si offendono se non ho voglia di giocare, che sono felici se io ci sono, che mi hanno dato una zampa quando ne avevo bisogno

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

FACEBOOK

 
 

 

Neve

Post n°5 pubblicato il 01 Dicembre 2007 da dammiunazampa
 
Foto di dammiunazampa

E questa è Neve...assomiglia in tutto e per tutto ad un bichon havanais, e ne ha anche il carattere. E' affettuosa e fedele in modo quasi imbarazzante, quando esco di casa rimane dietro la porta in attesa, anche per ore. Quando mi sveglio, la mattina, lei è sul suo cuscinone, ai piedi del letto, pronta a scattare in piedi appena mi vede buttare i piedi giù dal letto, e trotterella felice attorno ai miei passi, e mi osserva per ore lavorare o leggere, paga di avermi accanto. La mia piccola immensa amica.

 
 
 

Molly

Post n°4 pubblicato il 01 Dicembre 2007 da dammiunazampa
 
Foto di dammiunazampa

Ecco un' immagine di Mollica Patriarca, ragdoll red mitted. E' un angioletto di dolcezza ineguagliabile, così sensibile ed espressiva che a volte ho la sensazione che mi stia parlando con gli occhi, il musetto, le orecchie..tutto sembra teso ad esprimere un sentimento, un'emozione... ma davvero un gatto può essere così umano?

o forse, più che umano...

chi era, quel saggio che diceva "più conosco gli uomini, e più amo gli animali" ?

 
 
 

Trasformare tristezza in sorrisi

Post n°3 pubblicato il 28 Novembre 2007 da dammiunazampa
 
Foto di dammiunazampa

Quanto più intenso è il legame emozionale che si crea fra persona e animale, tanto più intensi sono i risultati benefici. Gli effetti distensivi arrivano ad attenuare l'ansia e lo stress. Un rapporto positivo e rilassante con l'animale interviene sulla produzione di adrenalina ed altri ormoni corticosteroidi con il risultato finale di una minore pressione arteriosa, un ritmo cardiaco e respiratorio più lento. Il forte stimolo psicologico creato dal rapporto con un animale coinvolge diversi settori della psiche umana: comportamento sociale e meccanismi di relazione, componenti caratteriali ed aspetti cognitivi. La presenza “partecipata” di un animale induce la persona ad uscire dai suoi problemi, ad interessarsi all’animale e tramite questo agli altri. Le attività svolte con un animale addestrato o al fine di addestrarlo consentono lo sviluppo di abilità...il fine ultimo è l'autonomia delle persone ed il recupero di autostima, ma a questo si arriva attraverso sollecitazione ludiche e gioiose. L'attività assistita con animali funziona come un gioco: spesso ci si diverte con l’animale, spesso si ride con lui per i suoi buffi e spontanei comportamenti, e il gioco induce movimento e risata spontanea, sviluppa adrenalina ed endorfine, agisce positivamente sulla pressione arteriosa e sul ritmo cardiaco, ma soprattutto sulla gratificazione emotiva. Anche quella fisica è una componente importantissima in questo tipo di terapia; far accarezzare il pelo di un animale, asino, cavallo o cane o capretta, coniglio, fargli sentire il cuore che batte, far condurre al guinzaglio o alla cavezza un cane, un asino o una capretta, adeguarsi al passo e al ritmo dell‘animale, sentire ondeggiare il proprio corpo, nel caso dell‘equitazione, e l‘insieme di riflessi provocati dal passo e dal ritmo dell‘asino o del cavallo o del pony, sono forti stimoli fisici e psicologici

 
 
 

Pet therapy, o meglio AAT ,  AAA e AAE

Post n°2 pubblicato il 26 Novembre 2007 da dammiunazampa
 
Foto di dammiunazampa

Secondo molti, il termine "Pet therapy", termine anglosassone usato erroneamente in Italia per parlare delle terapie e attività svolte con l’ausilio dell’animale domestico - poichè significava in origine "terapie praticate all’animale con problemi di comportamento" - andrebbe universalmente sostituito con i termini AAA, AAT e AAE.

Attività assistite dall’animale o AAA, terapie assistite dall’animale o AAT, ed educazione assistita dall’animale o AAE, sono i termini utilizzati in quasi tutti i paesi nel mondo in riferimento alle terapie e attività ed educazione svolte con l’ausilio dell’animale d'affezione.

Io penso che a prescindere dal temine che scegliamo di adoperare, è il metodo ed il risultato quello che conta, ovvero chiedere "una zampa d'aiuto" all'animale per ottenere un miglioramento della qualità della vita di bambini,ragazzi, adulti, anziani.

Tutte le attività assistite dall'animale mirano infatti al miglioramento della qualità della vita.  Sono interventi di tipo educativo, ricreativo e/o terapeutico che possono essere svolti in ambienti di vario tipo da professionisti opportunamente formati, para-professionisti e/o conduttori d’animali valutati per la loro idoneità. A questo tipo di interventi possiamo poi aggiungere l'adozione familiare di un animale, che in alcuni casi di patologie o di sofferenza fisica o psichica, è consigliata come intervento a lungo termine.AAT è un intervento che ha obiettivi specifici predefiniti, in cui un animale che risponde a determinati requisiti è parte integrante del trattamento. E’ diretta o gestita da un professionista con esperienza specifica nel campo, nell’ambito dell’esercizio della propria professione: fisioterapista, psicologo, psichiatra, geriatra etc.. 

 La AAT ha l’obiettivo di favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive (capacità di pensiero ed intellettive) ed è eseguita in gruppi o individualmente in diversi ambienti. Questo processo è documentato e valutato attraverso griglie e relazioni. AAE mirano al miglioramento delle capacità cognitive con interventi che hanno obiettivi specifici predefiniti in cui un animale e il suo conduttore, che rispondono a determinati requisiti, sono parte integrante del trattamento. Sono gestite e/o dirette da un professionista nel campo (insegnante, educatore, ecc) e possono essere erogate in diversi ambienti e con persone di qualsiasi età. Anche questo processo è documentato e valutato attraverso  strumenti codificati.

In tutti i casi, l’animale deve essere impiegato in maniera adeguata garantendogli il benessere. L’animale impiegato nelle AAA/AAT/AAE non é sostitutivo di nessun’altra terapia ma semplicemente una forma in più da affiancare ad altri trattamenti. 

 
 
 

Animali o pet

Post n°1 pubblicato il 25 Novembre 2007 da dammiunazampa
 
Foto di dammiunazampa

Un pet è l'animale amico, l'animale di casa, il cane, gatto, criceto, coniglio, tartaruga o qualsiasi altro essere vivente sia nostro convivente e sia in relazione affettiva con noi.

Prendiamo quindi in prestito questo termine inglese per indicare un elemento in più rispetto al termine più generico "animale"....qualsiasi animale può essere un pet, c'è persino chi adotta come pet il pitone! ...  quello che contraddistingue un pet è l'elemento affettivo....

Non c'è dubbio che la Salute, vista come condizione sia fisica che psichica, è strettamente legata al ripetersi costante di esperienze gratificanti sia sul piano fisico che psichico. Da questo punto di vista il rapporto affettivo con un pet è maggiormente benefico se è caratterizzato da uno scambio reciproco di contatti fisici e dimostrazioni d'affetto, quindi il pitone non appare molto plausibile come pet, sebbene possa essere molto amato dall'essere umano che lo ha adottato! Non è difficile invece immaginare quanto soddisfacente da questo punto di vista possa essere il rapporto con un cane, una gatto, o altri animali altrettanto capaci di scambiare coccole e di recepire e ricembiare le nostre dimostrazioni d'affetto.

Questo sito si rivolge a tutti quelli che hanno un animale o lo desiderano, a tutti quelli che l'hanno avuto o desiderato, a tutti quelli che amano gli animali e a tutti quelli che ne sono infastiditi, a tutti quelli che si chiedono come mai tante persone si addosssino volontariamente le responsabilità, l'odore, il pelo, la sporcizia diretta e indiretta, i numerosi piccoli o grandi fastidi che la presenza di un animale in casa comporta....

Questo sito si rivolge anche a quelli che provano curiosità per la cosiddetta "pet therapy" e desiderano sasperne di più.

Ed è rivolto a me perchè amo parlare degli animali, miei grandi amici.

Ed è dedicato a tutti gli animali che concedono il loro affetto e la loro fedeltà a un altro essere vivente, uomo o animale che sia.

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963