Blog
Un blog creato da dammiunazampa il 25/11/2007

Dammi una zampa

Amici pelosi e fedeli, amici di zampa, di piuma, di coda, amici che mi ascoltano anche quando non parlo, che mi capiscono anche se non mi so esprimere, che mi pensano quando sono lontano, che mi fanno festa quando mi vedono, che mi cercano e non mi giudicano, che mi coccolano e non mi dimenticano, che posso coccolare e carezzare e non ne sono mai stanchi o imbarazzati, che giocherebbero all'infinito ma non si offendono se non ho voglia di giocare, che sono felici se io ci sono, che mi hanno dato una zampa quando ne avevo bisogno

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

FACEBOOK

 
 

 

« Pet therapy, o meglio AA...Molly »

Trasformare tristezza in sorrisi

Post n°3 pubblicato il 28 Novembre 2007 da dammiunazampa
 
Foto di dammiunazampa

Quanto più intenso è il legame emozionale che si crea fra persona e animale, tanto più intensi sono i risultati benefici. Gli effetti distensivi arrivano ad attenuare l'ansia e lo stress. Un rapporto positivo e rilassante con l'animale interviene sulla produzione di adrenalina ed altri ormoni corticosteroidi con il risultato finale di una minore pressione arteriosa, un ritmo cardiaco e respiratorio più lento. Il forte stimolo psicologico creato dal rapporto con un animale coinvolge diversi settori della psiche umana: comportamento sociale e meccanismi di relazione, componenti caratteriali ed aspetti cognitivi. La presenza “partecipata” di un animale induce la persona ad uscire dai suoi problemi, ad interessarsi all’animale e tramite questo agli altri. Le attività svolte con un animale addestrato o al fine di addestrarlo consentono lo sviluppo di abilità...il fine ultimo è l'autonomia delle persone ed il recupero di autostima, ma a questo si arriva attraverso sollecitazione ludiche e gioiose. L'attività assistita con animali funziona come un gioco: spesso ci si diverte con l’animale, spesso si ride con lui per i suoi buffi e spontanei comportamenti, e il gioco induce movimento e risata spontanea, sviluppa adrenalina ed endorfine, agisce positivamente sulla pressione arteriosa e sul ritmo cardiaco, ma soprattutto sulla gratificazione emotiva. Anche quella fisica è una componente importantissima in questo tipo di terapia; far accarezzare il pelo di un animale, asino, cavallo o cane o capretta, coniglio, fargli sentire il cuore che batte, far condurre al guinzaglio o alla cavezza un cane, un asino o una capretta, adeguarsi al passo e al ritmo dell‘animale, sentire ondeggiare il proprio corpo, nel caso dell‘equitazione, e l‘insieme di riflessi provocati dal passo e dal ritmo dell‘asino o del cavallo o del pony, sono forti stimoli fisici e psicologici

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963