SIRENE - Il mythos nei secoli
« Precedenti Successivi »
 

HALLOWEEN e il suo significato celtico

Nella tradizione Cattolica, infatti, a molti Santi viene dedicato un giorno particolare del calendario Cattolico, ma il 1°novembre è il giorno nel quale vengono festeggiati tutti i Santi. Il giorno dedicato ad "Ogni Santi" (in inglese All Saints’Day) aveva una denominazione antica: All Hallows’Day.Presso i popoli dell'antichita' la celebrazione di "Ogni Santi" iniziava al tramonto…
 

I limiti dell'umano sapere

La siepe di Leopardi,le Colonne d'Ercole dell'Ulisse dantesco,l'Hindukush dell'Alexandros di Pascoli:tutti limiti alla conoscenza,confini che delimitano l'essenza umanae precludono il sapere assoluto e divino;così l'uomo può solo contemplare e sognare ciò che sta 'oltre',immaginare i 'sovrumani silenzi',o gli oceani e le terre 'del mondo sanza gente',o i nuovi popoli da sottomettere in India.Ma se l'uomo…
 

Seduzione Intellettuale

Le Sirene.. La figura letteraria di massima seduzione.Ma seduzione a che livello?I primi cristiani, tra cui S. Ambrogio e Isidoro di Siviglia, le definivano un trionfo di voluttà, 'meretrices'.E anche i novecentisti vedono in loro un'attrattiva fisica.Omero no, lui, come molti altri, e come anche Tomasi da Lampedusa che associa in loro entrambe le attrattive,…
 

..forze sovrumane..

'Chi sono le Sirene?'"Sono forze sovrumane che incantano e aprono orizzonti sconosciuti."'E poi?'"Poi, per quello che abbiamo appena detto, spesso conducono a morte."(M. Corti, Il canto delle Sirene) 
 

Chi sono le Sirene?

Chi sono le Sirene per la mitologia classica?Sono le figlie del fiume Acheloo e di una Musa (solitamente Tersicore o Melpomene).La leggenda dice che fossero le ancelle di Persefone.Quando la fanciulla fu rapita da Ade, le fedeli compagne desiderarono ali per solcare ogni mare alla sua ricerca. E fu così che le loro vesti divennero…
 

« Precedenti Successivi »