Ancien régime - Contro la modernità & altro
« Precedenti Successivi »
 

Il fascino dell'esotico

Ho saputo che il famoso clandestino Marzouk, spacciatore, beneficiario dell'indulto, poi membro della scuderia di nullità di Lele Mora, nonostante fosse espulso, si trova ancora in Italia, dove si celebra il processo di appello per la strage di Erba. A precisa domanda di un giornalista, lo spacciatore ha dichiarato di considerare "suo diritto" rimanere in…
 

Certezze.

Ogni volta (quelle rare volte) che mi assale il dubbio che la mobilità sociale possa non essere un'infamia e il "diritto allo studio" un'odiosa pretesa, mi metto a pensare al troglodita molisano. I dubbi si dissipano immediatamente.
 

Deformitą morale e deformitą fisica

Il profondo odio anti-umano che anima da sempre la strega piemontese, i suoi perversi valori, la mostruosità della sua visione morale, si manifestano ripugnantemente nel suo corpo deforme, nel suo volto alieno.
 

Fini e la sindrome francese

Si è capito che Giano - franco Fini ha subito la folgorazione sulla via di Parigi. Ha deciso che vuol essere come Sarkozy: di destra, sì, ma in parte (perché no?) anche di sinistra. Sarkozy ha nel suo governo ministri di sinistra e sodomiti? Giano - franco risponde con le sue proposte sulla cittadinanza breve e con inni…
 

Cambiare sesso?

Vladimiro Guadagno, mi dispiace per lui, non sarà mai una donna. Al massimo riuscirà, dolorosamente, a diventare un maschio mutilato. Mi dispiace, sinceramente.
 

Retorica puerile

Vorrei chiedere, con tutta la deferenza e la pacatezza che la circostanza impone, se i reverendi membri della Cei ritengono che il Governo Italiano debba offrire a tutti gli Africani che lo desiderassero la possibilità di imbarcarsi su voli charter (destinazione Italia), pagati dai contribuenti, allo scopo di scongiurare in futuro presunte tragedie come quella di cui qualcuno…
 

Stanca e prevedibile ritualitą

Ogni anno, di questi tempi, a Bologna si ripete il solito noioso copione: un ministro della repubblica, di solito il più placido e fine tra quelli a disposizione (gli altri, i più rozzi, i plebei, quelli che rappresentano meglio l'elettorato se ne staranno già in qualche consunta spiaggia oltreoceano, a fare pesca subacquea o tirar…
 

Ipocrisia e moralismo (nel preciso senso di falsa morale)

Stamattina ho ascoltato sbigottito una deputata e un giornalista, membri della fazione che inneggia al "fai da te" etico, esprimere indignazione perché un ricco e potente settantenne ama sollazzarsi con donne a pagamento e al di fuori del matrimonio. Detta deputata e detto giornalista probabilmente (lo inferisco dal loro retroterra culturale) ritengono accettabile che una sedicenne…
 

Psicologia della crisi.

La ridicola ossessione con cui gli avvoltoi dell'informazione si sono messi ad annunciare la prossima, inevitabile, devastante pandemia, la replica della boccaccesca peste del Trecento, a quanto pare (speriamo che dia gli stessi risultati sul piano letterario, perlomeno), ha almeno un aspetto positivo. Per qualche tempo non si parlerà più di crisi economica, "la più grande dalla…
 

Applausi al funerale

È sempre più frequente vedere piccole folle partecipanti a funerali prorompere in grotteschi applausi all'uscita della bara dalla chiesa. Mi chiedo cosa spinga la plebe ad adottare gesti così poco consoni alla solennità del lutto che lì si sta celebrando. Due possibilità. O la plebe è ormai talmente avvelenata dalla tv che mutua da questa il…
 

« Precedenti Successivi »