Creato da: Davide2nove il 16/10/2005
La legge è uguale per gli altri

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Te la sanno raccontar

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

madrenatura.erboanca48ctrlibfillylanzonecristinazerocomerenamtt82rossellapichierripavonepapenfinefraxiandDavide2novegiovannibello_2006Boooooohhh0lucad74EnricoMoroni
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Prodi e il suo programma.Bonolis,  e i giornalist... »

E se l'Italia come la Francia...?

Post n°40 pubblicato il 08 Novembre 2005 da Davide2nove
Foto di Davide2nove

I fatti di Francia, in questi giorni, sono sotto gli occhi di tutti. La situazione, fuori controllo, ha costretto anche il pololo della "Libertè, Fraternitè, Egalitè" a rispolverare leggi anni '50 (coprifuoco e perquisizioni al minimo sospetto) per cercare di contenere il problema, inoltre sono stati convocati oltre 1500 riservisti per dar manforte alla polizia.

Sono ormai 11 giorni che le periferie francesi sono messe a fuoco da bande di immigrati. Sono11 giorni che vedo il problema, che all'inizio sembrava solo una cosa di criminalità, crescere.

Sta succedendo proprio nel cuore dell'Europa. Nella civilizzata e (ripeto) multietnica Francia, non in un posto di confine dove culture diverse si scontrano ogni giorno.

Sono 11 giorni che mi chiedo: potrebbe succedere anche in Italia? E se succedesse anche qui.. come si comporterebbero gli Italiani? E' proprio quest'ultima domanda che mi fa pensare di più.

Non mi chiedo perchè lo fanno e non mi soffermo nemmeno a pensare se sia giusto che un immigrato dia fuoco alla nazione che lo ospita. Mi viene solamente da pensare che se succedesse qui in Italia la polizia avrebbe un doppio problema.. Le bande di immigrati e le bande di Italiani che danno la caccia agli immigrati.

L'ho già visto fare all'epoca dei mondiali di calcio in Italia. In giro per Bologna c'erano squadre che andavano a cercare gli  Hooligans fin dentro nei Pub.

Sento tutti i giorni la tensione raziale negli abitanti del mio Paese. La sento nei commenti, la vedo negli sguardi. Il nostro Paese di prende in faccia l'immigrazione di tutto il mediterraneo. Ufficialmente siamo cordiali ( li riuniamo cordialmente nei lagher di prima accoglienza e li rimandiamo cordialmente a casa).

Io so bene come la penso approposito di questo problema, ma vorrei sapere anche da te, occasionale visitatore del mio blog, quale pensi sia il modo giusto di affrontare il problema? E, ancora, cosa succederebbe se corda si spezzasse anche in Italia come già in Francia?

Davide

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963