Creato da: Davide2nove il 16/10/2005
La legge è uguale per gli altri

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Te la sanno raccontar

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

madrenatura.erboanca48ctrlibfillylanzonecristinazerocomerenamtt82rossellapichierripavonepapenfinefraxiandDavide2novegiovannibello_2006Boooooohhh0lucad74EnricoMoroni
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Madonna che spettacolo!Chi è Cosmo de La Fuente? »

Auto ad alcool: in Brasile dagli anni '70.

Post n°53 pubblicato il 14 Novembre 2005 da Davide2nove
Foto di Davide2nove

Si fa un gran parlare delle energie alternative, ma oltre a discuterne cosa si fa?
Il Petrolio (60 dollari al barile) non è ecologico ne economico e siamo ancora a qui a pensare cosa si farà quando finirà, perchè prima o poi finisce. In Brasile questo non è un problema dagli anni '70. Qual'è la loro soluzione? La canna da zucchero!

Quest'anno nel modenese sono state buttate tonnellate di barbabietola da zucchero per sovrapproduzione (?) mentre, in Brasile, la canna da zucchero è come da noi il maiale.. non si butta via niente.

La canna viene lavata, tagliata e spremuta. Con il 60% del succo si fa lo zucchero, con il rimanente 40% si fa l'alcool. Il residuo legnoso viene usato per produrre energia termo elettrica che alimenta la stessa fabbrica e con il residuo organico si concimano i campi.

Bel sistema no!? Ma la cosa più bella è il modo in cui usano l'alcool. L'80% delle automobili in Brasile è dotata della tecnologia " Flex Power", economica e applicabile a tutti i modelli.  Questa tecnologia  permette alle auto di usare come carburante la benzina, l'alcool o addirittura una miscela fra i due composti. Nel caso dell'alcool il risparmio è superiore al 50%.

Il sistema è ancora più intelligente di come già non appaia in un primo momento perchè "Flex Power" permette di affrontare serenamente il mercarto. Mettiamo caso che l'alcool diventi il carburante più usato e che, per le normali leggi di speculazione, il prezzo cresca. Inevitabilmente il prezzo della benzina calerà e dunque si preferirà quest'ultima (anche se l'alcool rimane competitivo fino a che il petrolio non scende sotto i 35 dollari al barile). Bene.. si usa la benzina e il suo prezzo ricomincia a crescere? Si ritorna all'alcool. Facile no!?

Inoltre l'alcool è anche ecologico perchè l'emissione di Anidride Carbonica è inferiore al carburante tradizionale e, paradossalmente, la percentuale di emissioni dell'alcool viene interamente assorbita dalle coltivazioni di canna da zucchero.

Stati Uniti ed Europa non ne vogliono sapere di promuovere tali iniziative e tassano l'alcool in maniera tale da annullare il vantaggio economico con i dazi sull'importazione. Tutto questo mentre il Giappone sovvenziona la costruzione di centrali termoelettriche che funzionino con questo sistema e la Cina si sta preparando a convertire tutti i suoi motori a tecnologie simili al "Flex Power".

Il fututo è già in giro dagli anni '70, ma neanche se ci aspetta riusciamo a raggiungerlo.

Davide.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963