Creato da christian.mangano il 29/07/2008

Dedicato alla Divina

Blog interamente dedicato a Mina

POX MUSICA


Discover Mina!
 

I MIEI BLOG AMICI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

MINA, CARRÀ E KESSLER CHE COSA

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pguercidilanmimmodiabolikk2003francescoficchidanielatordiluu.ucadaniele.trematoreg.pergolizzilycgiorgiovarsallonaarestaivangiulianatavoniananiadeciso670andre.cosemusic5037
 

MINA & A. LUPO PAROLE PAROLE

 

INFORMAZIONE

Gran parte del materiale pubblicato in questo blog (testi o immagini) derivano da altri siti. Qualora dovessero porre fastidi, problemi o danni vari, verranno nel minor tempo possibile eliminati.

 

MINA ANCORA ANCORA ANCORA

 

MINA NEVE

 

MINA INSIEME

 

MINA & A. CELENTANO PAROLE PAROLE

 

MINA MAZZINI GRANDE GRANDE GRANDE

 

MINA ESPERAME EN CIELO LIVE 2001

 

MINA AQUA Y SAL

 

MINA BLUEMOON

 

 

« Lucia Ocone imita Mina ...7 Nuove Ristampe »

Mina si clona con Boosta e Agnelli

Post n°70 pubblicato il 10 Novembre 2009 da christian.mangano
 

È SEMPRE più difficile spiegare perché Mina pubblichi ancora dischi. Nei suoi riguardi c’è una fede quasi messianica che tutto ciò che incide sia da ascoltare. E che il solo fatto di stare lontana dai riflettori e di invitare musicisti e autori nel suo studio di Lugano la metta al riparo dal tempo. In parte è vero, in parte no. Oggi esce “Facile”, un disco coraggioso per certi aspetti, che però non aggiunge nulla a ciò che sappiamo già di lei. Mina ha una voce duttile, impressionante e capace di confezionare da sola qualsiasi prodotto discografico.

In questo caso ci sono almeno due sorprese che spostano un po’ il punto d’equlibrio del disco: Boosta, tastierista star dei Subsonica, e Manuel Agnelli, leader degli Afterhours. Non si dovrebbe dimenticare, fra gli autori, né Cristiano Malgioglio né Andrea Mingardi, ma sono i due musicisti più giovani a fare la differenza. L’album contiene dodici canzoni che fanno scoprire esordienti interessanti come Matteo Mancini e Gianni Bindi di “Volpi nei pollai”, e come Luca Angelosanti e Francesco Morettini di “Ma c’è tempo”.

Ora, se Agnelli in “Adesso è facile” scrive una ballata dura e feroce sul fronte dei sentimenti, Boosta con “Non ti voglio più” rappresenta da solo la frontiera che Mina prima o poi doveva oltrepassare. Si tratta solo di capire se è un caso, e tale rimarrà, oppure se dopo aver interpretato di tutto, la cantante più misteriosa d’Italia sceglierà di esplorare più che in tutta la carriera. Da parte sua Boosta rivela: «Se devo essere sincero, mi ha colpito la professionalità con la quale lavora, ma molto di più la sua intelligenza, la sensibilità di donna, con una famiglia, i figli Massimiliano e Benedetta, che è un po’ singolare in tempi come quelli che stanno vivendo. Così egoisti».

In realtà, Boosta vuol dire un’altra cosa: «La canzone che le ho proposto è una dichiarazione disperata di non amore. Direi piuttosto difficile per chiunque da interpretare. Mina mi ha lasciato la massima libertà, ha vinto la mia timidezza. Ha un orecchio musicale fresco, è molto meticolosa ma per nulla disinteressata. È una donna calata nel presente, non mi sembra assolutamente chiusa nella sua torre d’avorio a Lugano. Discute di qualsiasi argomento ma con tenerezza, e ti ascolta». Bene, perché anche dopo questo ritratto non si capisce bene dove Mina vada a parare. Ma sarà molto interessante scoprirlo in futuro.

 

FONTE: ilsole24ore.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DedicatoaMina/trackback.php?msg=7967314

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

MINA

 

MINA INFUOCATA

 

MINA TI AMO

1: Fragile
2: Noi soli insieme
3: Dove sarai
4: Amore
5: Io sarò con te
6: Portati via
7: Stai così
8: Come gocce
9: Dio, come ti amo!
10: Torno venerdi
11: 20 parole
12: La bacchetta magica
13: Canto largo
14: D’amore non scrivo più
15: Di vista
16: 'na voce 'na chitarra

 

MINA TODAVÌA

1: Grande Amor
2: Vuela por mi vida
3: Un año de amor
4: Llévate ahora
5: Cuestión de feeling
6: Corazón felino
7: Uvas Maduras
8: Valsinha
9: Nieve
10: Agua y sal
11: No sé si eres tú
12: Parole parole
13: Sin Piedad
14: ¿Cómo estás?