Creato da desioinpadania il 18/08/2011
Notizie e commenti dalla città di Desio
 

 

« Martedì 6 dicembre si ri...Giovani Padani - Manifestazione »

GIOVANI PADANI: DESIO INVASA DALLE FOGLIE

Post n°45 pubblicato il 04 Dicembre 2011 da desioinpadania

  
PRIMA                          Piazza Castello (Martiri di Fossoli)                          DOPO

Rastrelli, soffiatori, palette e tanta buona volontà. Con questi attrezzature ieri pomeriggio i Giovani Padani di Desio hanno dato una ripulita a piazza Castello, invasa - come altri innumerevoli angoli della città - dalle foglie cadute dagli alberi. Nonostante le segnalazioni e i disagi causate alla cittadinanza, il comune non ha provveduto ad intervenire adeguatamente in città per la pulizia autunnale.

"In settimana, in città, proprio a causa di questo disagio, due signore sono cadute e una è finita al pronto soccorso" - ha dichiarato Riccardo Mariani, consigliere comunale - "Gelsia ha mandato un operatore per fare un po' di pulizia, ma non è stato sufficiente. Siamo intervenuti noi, su richiesta dei commercianti e di alcuni residenti della piazza per dimostrare che con un po' di buona volontà ed impegno si può eliminare la burocrazia e rendere la città più decorosa. Per spostare una transenna da Corso Italia ,l'assessore Smorta, mi ha chiesto di aspettare fino a gennaio per convocare delle riunioni. Se la situazione è questa, non voglio immaginare quanto tempo dovremo aspettare affinchè le nostre strade vengano pulito più celermente.
Lancio un appello anche a chi passeggia in questa piazza, così come in tutti i luoghi del comune, a munirsi di sacchetti per raccogliere gli escrementi dei propri cani, poichè la piazza è risultata e risulta, invasa anche da questo tipo di sporcizia. Bastano pochi semplici gesti per tenere pulità e ordinata la nostra città."

"Con questo gesto simbolico - ha aggiunto Andrea Villa, viceprsidente del consiglio comunale - abbiamo voluto sottolineare un problema che riguarda l'intera città, visto che la mancata pulizia dalle foglie e non solo ci viene segnalata un po' in tutti i quartieri. In questo periodo in cui si parla tanto di partecipazione, forse mancava un gesto concreto di cittadinanza attiva. Mi auguro che possa servire per ripulire la nostra città non solo dalle foglie, ma anche dai rifiuti da cui è costantemente invasa soprattutto nelle periferie ma non solo, visto che proprio piazza Castello è soggetta ad ospitare suo malgrado rifiuti scaricati abusivamente, come abbiamo già segnalato la scorsa estate".

"Sono molto soddisfatto per questa iniziativa, apprezzata da chi ci ha visti all'opera ma soprattutto più utile di tante parole" - ha concluso Matteo D'Aniello, coordinatore dei Giovani Padani di Desio - "Le persone che si sono fermate a congratularsi sono state parecchie e qualcuno ci ha anche dato una mano. Alla fine, abbiamo raccolto e portato in discarica più di 20 sacchi di foglie, depositati nel contenitore del verde".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PRIMA PAGINA - LA PADANIA DI OGGI IN EDICOLA

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

HOME PAGE


BLOG DI INFORMAZIONE LEGHISTA

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963