Fatti e opinioni - Commenti su quello che accade
« Precedenti Successivi »
 

Accise facili?

Ecco una delle cose che non mi soddisfano nell'operato del governo Monti: l'accisa di 2 centesimi aggiunta al prezzo dei carburanti con il decreto "Terremoto".La prendo un po' alla larga. Chi mi conosce sa che cosa penso di noi Italiani: presi uno per uno siamo tanto bravi, come popolo facciamo pena. Detto in un altro…
 

Che cosa penso di Monti

A costo di deludere (ipotesi minima) o di far arrabbiare (ipotesi - spero - massima) qualche amico, voglio dire in breve quello che penso di Mario Monti e del suo governo.Dobbiamo essergli grati per aver accettato quell'incarico, sapendo perfettamente che gli avrebbe portato insulti, disprezzo, odio eccetera. Lo ha fatto per senso di responsabilità nei…
 

A proposito di Buffon e di sport

Dal Grande dizionario illustrato della lingua italiana di Aldo Gabrielli: sportivo, agg. m. 1. Che si riferisce allo sport. Società sportiva; Squadra sportiva ecc. (...). 2. Di persona che pratica lo sport, che partecipa a gare sportive. (...) 3. estens. e fig. Che è conforme alle regole di lealtà, cavalleria, generosa cortesia proprie del vero…
 

Lettera dei "ragazzi di Barbiana" a Napolitano

Questo è il testo della lettera che gli allievi di don Lorenzo Milani hanno indirizzato all'attenzione del Presidente della Repubblica. Il testo è pubblicato sui siti www.altreconomia.it e www.cnms.it, attraverso i quali è possibile aderire all'appello.Per informazioni e interviste: Francesco Gesualdi, coord@cnms.it - tel. 050.82.63.54Lettera aperta al Presidente della Repubblica on. Giorgio Napolitano11 Aprile 2011Signor…
 

Citazioni

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro".Umberto Eco riporta questa citazione di Boscoe Pertwee, "un autore del XVIII secolo (a me ignoto), che ho trovato in Gregory (1981: 558)", nella prima pagina della prefazione al suo "Kant e l'ornitorinco".Una frase paradossale e perciò, per me, molto interessante. Le citazioni interessanti…
 

La storia si ripete... (2)

Un'ipotesi astratta che diventa reale. Profezia? O lucida conoscenza della natura umana?Piero Calamandrei - III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950 Ci siano pure scuole di partito o scuole di chiesa. Ma lo Stato le deve sorvegliare, le deve regolare; le deve tenere nei loro limiti e deve riuscire a…
 

La storia si ripete...

... ma chi l'ha vissuta è morto, oppure è troppo vecchio per ricordarla a tutti.Roma 1° maggio 1945«Mussolini e la sua amante Clara Petacci sono stati fucilati insieme, dai partigiani del Nord Italia.Non si hanno sulla loro morte e sulle circostanze antecedenti dei particolari di cui si possa essere sicuri. Così pure non si conoscono…
 

L'Italia s'è desta

Sveglia! Come, da ultimo, ha gridato Benigni, è tempo di svegliarsi.Messo alle strette, Berlusconi sembra deciso ad usare l'artiglieria pesante. Fuoco a piena potenza: separazione delle carriere, doppio CSM, processo "breve", ripristino dell'immunità parlamentare, blocco della pubblicazione delle intercettazioni...L'urgenza di questi provvedimenti si spiega solo con il precipitare della sua posizione di imputato.Insopportabile poi la…
 

Il guerriero

Il guerriero ha cura soprattutto di se stesso, ma sa riconoscere il momento del sacrificio.Il guerriero sa che combattere non è mai l'unica scelta, specialmente quando sa che non può vincere.Il guerriero riflette bene prima di decidere, perché sa che dovrà assumersi la responsabilità delle conseguenze delle sue azioni.Il guerriero persegue l'armonia, in cui si…
 

Un amico se n'è andato

Addio Filippo, amico mio. Seguirai il destino di tutti noi mortali: essere ricordato da chi ti ha amato.Nel mio cuore sopravviverai di sicuro, insieme alle serate con il gruppo, con una divisa che ti aspettava alla fine del concerto; insieme all'incrociarsi di sguardi e cenni, per armonizzare gli accordi di chitarra e tastiera quando si…
 

« Precedenti Successivi »