Creato da ghjsa il 09/12/2013

e se Dio esistesse?

Trovare Dio nella quotidianità.

 

 

« L’uomo moderno soffre pe...O Gesù »

Il Mondo di Oggi: Comunicazione Senza Relazione

Post n°3 pubblicato il 22 Dicembre 2013 da ghjsa
 

Chiudi gli occhi e ASCOLTA.


Togli l'audio e GUARDA il video, presta particolare attenzione a tutte le persone , come si comportano, dove vanno e che cosa fanno.


Fai un ulteriore passo, immagina che Dio abbia scritto e canti questa canzone solo per te.

- Ma dove guardano quegli occhi spenti che hai?

Nessuno sa dove andare, capo chinato, quasi tutti con gli occhi incollati al telefonino. La maggior parte cammina, con passo svelto, avanti e indietro. L'uomo delle pulizie addirittura fermo quasi sul ciglio della strada. Una cosa gli accomuna, sono tutti senza meta. Vagano, ma non vanno da nessuna parte. Il telefonino la fa da padrone, ha catturato l'attenzione di tutti, c'è comunicazione, tanta comunicazione, troppa comunicazione, ma non c'è relazione. Una comunicazione fine a se stessa che pare non sfociare in nulla. Nessuno si cura delle persone che ha accanto, le tre ragazze sedute al tavolino del bar si ignorano anche se tutto fa pensare che ci conoscano, forse sono pure amiche, ma non si scambiano neanche una parola, uno sguardo, nulla. Hanno di meglio da fare. Figuriamoci provare a interessarsi anche sono minimamente dello sconosciuto che si avvicina e chiede loro qualcosa.

- Dov'è quel buio che ti attraversa? Perché quel pianto asciutto?

Non c'è gioia nei loro volti, anche perché nella maggior parte dei casi il volto non si vede affatto. Solo in un caso si presenta un sorriso, ma viene da chiedersi se è una felicità che durerà. Non c'è sicuramente gioia, ma neanche sofferenza. Più che altro si percepisce un'apatia diffusa. Per paura di soffrire o far soffrire nessuno vuole mettersi in gioco, non hanno deciso dove andare. Hanno anestetizzato i loto cuori. Nessuna sofferenza, ma anche nessuna gioia.

Ma ad un tratto la svolta. Il cellulare che viene gettato via e tutto cambia. Nascono relazioni, una comunicazione che porta frutto. I problemi però rimangono gli stessi. La relazione, il dialogo non elimina o risolve i problemi ma aiuta a superare la sofferenza, il dolore.

Dio in questo è liberante, non ci obbliga, ma chiede, quasi lo implora, “...se vuoi, se vuoi, se vuoi...”. Dio vuole relazionarsi con noi, ci viene incontro, donandoci la preghiera, “...provaci almeno per un po' non ti giudicherò...”. La preghiera deve essere come un dialogo e non solo comunicazione a senso unico, “...non tenetevi dentro tutto, vorrei capire di più quel malessere che è dentro di te...”. Dio si fa carico delle nostre sofferenze, delle nostre colpe e di quelle degli altri, “...perché se una colpa c'è non si può dare solo a te...”.

La vita è più o meno difficile per tutti, Dio non lo nasconde. Non è facile decidersi per la propria vita. Non è semplice scegliere la propria strada, ma in ognuno di noi un desiderio c'è, “...io non ci credo però che almeno un sogno tu non l'abbia in tasca...”. È dentro di noi, magari ben nascosto, ma c'è. Se vogliamo trovarlo prima però dobbiamo guarire da questa apatia. “...se vuoi guarire però, prova un po' a innamorarti di te...”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

x2yzLobarkaineannaincantoecodellacoscienzaMASCHIO_BETAhO.STILEolegna69carolachenisocchiverdi_1955_tb0ThesunshiineMarquisDeLaPhoenixghjsaxCercasiPrincipessaxSky_Eagletanksgodisfriday
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963