The city of Dite - Or se' giunte anime felle! Bloggate gravi cittadin: come a Dite v'è spazio d'ogni nefandezza, quivi conteniam l'umana oscurità...
« Precedenti Successivi »
 

365 in numeri

Equivale ad un anno, insegna l'astronomia non troppo accurata. 10 marzo 2005, nascita del contenitore enfatico di warriorpig. Auguri? Ma certo, auguri. E voi, lettori d'occasione o d'abitudine, prendete atto delle parole nuovamente scritte: si ripeteranno.
 

Quattro anni dopo

Per l'America morta, non per quella fin troppo viva che invade il mondo a raccattar petrolio.Aforisma coordinato:"Piange ciò che muta, anche per farsi migliore." (Pier Paolo Pasolini)
 

7/4/'300 (10)

Io stava come 'l frate che confessalo perfido assessin, che, poi ch'è fitto,richiama lui, per che la morte cessa.Ed el gridò: «Se' tu già costì ritto,se' tu già costì ritto, Bonifazio?Di parecchi anni mi mentì lo scritto.(Inf XIX, 49-54)La mirata vis polemica di Dante è sapiente, leggera nei versi sopra riportati: tra i simoniaci, papa Niccolò III scambia…
 

Individui diacritici

Pur non essendo opinione la grammatica può evolvere in alcuni elementi e modificarsi all'uso, dimentica di quelle che verrebbero impropriamente dette regole di derivazione. Il meccanismo, data la complessità del sistema, non intacca che la superficie della nostra meravigliosa lingua romanza, permettendo agli echi latini di conservarle l'aura eletta che il mondo c'invidia attraverso il passato letterario. A…
 

Fondi di bottiglia

Verso la fine di ogni stagione il corpo modifica ritmi e funzioni secondo dettami millenari precisi, frutto della costante evoluzione umana all'interno dell'ambiente Terra. Lo spirito segue il passo: tornare alla fetta preponderante del proprio quotidiano è operazione catartica che lascia in strada scorie e zavorre divenute inadatte alla muta. Agitazione di liquidi e materia…
 

One breath

Ovvero una serica riflessione su quanto d'inspiegabile accade talvolta, confortandoci. Potrei evidenziare le mie monumentali teorie a riguardo, ma questa serata non si presta allo scopo. X-files: stagione 2, episodio 8. Desidero immaginare la Angie bambina che coi pugnetti chiusi avrebbe sorriso largamente di fronte all'infermiera Owens. La parte di me che ancora potrà credere se il letargo avrà fine: ciò…
 

La domenica del blog - 11

La crisi intima dello spirito è cosciente perchè amplificata nel "più grande": per riflettere, uno dei preferiti.Spesso il male di vivere ho incontrato:era il rivo strozzato che gorgoglia,era l'incartocciarsi della fogliariarsa, era il cavallo stramazzato. Bene non seppi, fuori del prodigioche schiude la divina Indifferenza:era la statua nella sonnolenzadel meriggio, e la nuvola, e il falco…
 

7/4/'300 (9)

E quei, che ben conobbe le meschinede la regina de l'etterno pianto,«Guarda», mi disse, «le feroci Erine. Quest'è Megera dal sinistro canto; quella che piange dal destro è Aletto; Tesifón è nel mezzo»; e tacque a tanto. Con l'unghie si fendea ciascuna il petto; battiensi a palme, e gridavan sì alto, ch'i' mi strinsi al poeta per sospetto.(Inf IX, 43-51)Introduzione intensiva…
 

Il silenzio del colpevole

16 luglio 2005, ore 13.30: un certo pesantissimo pianeta entrerà nel segno più solare e "relazionabile" tra i dodici. Fiutando da profani questa commistione, ognuno di voi potrà notare un errore nei termini coinvolti. Silente e intimidatorio Saturno si fa prosopopeico nel fuoco, supera la calma acquatica cancerina per sposare un tipo d'energia qualitativamente molto differente dal suo, ma…
 

La domenica del blog - 10

"Tappeto": poesia semplice e lapidaria nel modus del miglior Ungaretti, ricorda le divagazioni della tarda adolescenza. E il mio oggi.Ogni colore si espande e si adagianegli altri coloriPer essere più solo se lo guardi.Giuseppe Ungaretti [...1915]
 

« Precedenti Successivi »