Creato da: lugio5 il 03/05/2006
Ricerca sul documentario

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

saupa0galiano1cielocomitatoroatacanalelupetto754corradocaldatopolotogiuditta.morateatrolaboratoriogemini66vr1sardo.pietroluca_tedSaraKappSDOC0antocokrossana.latorrata
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Io, Primo Carnera - Docu...Italian Doc Screenings »

Primo Carnera Un mito made in Friûl

Post n°71 pubblicato il 21 Luglio 2006 da lugio5
 
Tag: Foto
Foto di lugio5

Quello che segue è il resoconto del viaggio degli anziani di Cimolais nella villa del campione predisposto da Maricla Zago, animatrice della Casa albergo di Cimolais gestita dalla Cooperativa Itaca. (fdp)

Ninives racconta "Mi piaceva Carnera perché mio padre lo nominava sempre quando ero piccola. Era un idolo, aveva le mani grandi ma vinceva perché era tanto bravo! Guai a chi gli toccava Carnera... Mai e poi mai avrei pensato che in vita mia sarei riuscita a vedere la sua casa... Una volta ho letto sul giornale che a Roma (io vivevo lì con mio marito), dopo che aveva fatto un incontro, Carnera era così stanco che sua moglie lo fece sedere nei sedili posteriori della macchina mentre lei guidava per tonare a casa; un gruppo di ragazzi che l’aveva vista cominciò a seguirla, finché la raggiunse costringendola a fermarsi. In quel momento lui si svegliò, scese dalla macchina e li fece scappare a gambe levate! Mio marito era appassionato ed andava all’Eur a vedere i suoi incontri quando era possibile. Vedere la casa e tuti i ricordi di Primo Carnera mi ha portato alla mente mio papà, che era un vero appassionato. Ascoltare il Signor Sartini che parlava m iè piaciuto, è stato bravissimo, bravissimo veramente".

I ricordi di Stella. "Carnera era un pugilista e quando ero piccola mi chiedevo sempre: ’Chissà quanta ginnastica avrà fatto per essere così grande e grosso...’. E’ stato a udine ma io non l’ho visto perché mia mamma non ci ha lasciate andare (io e mia sorella), ’C’è troppa confusione, non si sa cosa può succedere’, però poi è passato anche per Basagliapenta, dove io abitavo. Ricordo che aveva una macchina grande e lui era scortato. In televisione io l’ho visto quando faceva la lotta (Wrestling), ero a casa e avevo la televisione, l’avevo pagata ben 2500 lire, una grande cifra quella volta. Anche se lavoravo tanto io qualche volta non dormivo neanche per guardarlo in televisione. Sono contentissima, non credevo a 82 anni di riuscire a vedere la sua casa con tuti i suoi ricordi. Mi è rimasta impressa la foto di carnera dove era a grandezza naturale. La Maricla si è messa vicina e gli arrivava al gomito. Un’altra cosa che mi ha colpito è quella statua in palestra fatta da uno scultore, dove Carnera solleva sopra la testa un altro pugile. La casa mi è piaciuta, anche il giardino è ben curato. Carnera è stato un grande uomo. Ricco grazie alla sua forza, signore per la sua bontà ed intelligenza, un friulano completo, orgoglioso della sua terra e delle sue umili origini, proprio come me, emigrante come lui ed orgogliosa di essere friulana".

L’immagine, tratta da www.carnera.org, ritrae Primo Carnera Campione del mondo (29 giugno 1933).


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963