Cos'è il DOC - Ricerca sul documentario
« Precedenti Successivi »
 

Rumore bianco

 Lungo una terra di frontiera in cui si incrociano silenzi intensi e vitalità sommerse, scorre il Tagliamento, il "Re dei fiumi alpini". Spina dorsale di una regione che è stata snodo e crocevia nella storia d'Europa, il fiume è il protagonista di un racconto che indaga la forza della natura e le sue possibilità di…
 

Metafisca Dress

il corpo appare appena volato via dimenticando l'abito come suo ricordo,provocazione delle giovani donne che usano l'abito in modo ironico e sfacciato, strumento intimo e esposto per parlare di sèLuGiaishttp://lugiais.deviantart.com/ 
 

Due Storie Vere: presentazione di un corto "Made in Pordenone"

2 marzo 2007 Marco e Madlene: ci sono istituzioni che non schiacciano, ma aiutano a liberare la vita.Marco e Madlene sono due ragazzi di Pordenone.Hanno origini e vivono vite molto diverse fra loro. Una cosa li accomuna: dentro un difficilissimo percorso di vita hanno avuto il coraggio, o forse l’opportunità, o ancora più probabilmente la…
 

YouTube, video ricercabili per audio

PodZinger, il motore di ricerca di termini testuali presenti all'interno di contenuti audio-video, offre da ora una nuova possibilità ai propri utenti: rovistare nell'immenso database di video su YouTube per individuare quei contenuti che citano i termini desiderati. Un nuovo tab presente sulla pagina del motore permetterà di ricercare il testo parlato all'interno dei video…
 

Il mistero delle ninfe agane

La mitica leggenda delle anguane sarà oggetto nella prossima primavera di uno speciale che andrà in onda su Rai Tre, all'interno del programma Geo & Geo, l'appuntamento in diretta con la natura, i popoli, la scienza e gli animali condotto da Sveva Sagramola dagli studi di via Teulada in Roma. Il documentario su "Il bus…
 

Zana Briski

TSI 2, martedì 19 dicembre ore 21.00DOC D.O.C./Nati nel bordelloQuando Zana Briski, fotografa e giornalista, incontra i figli delle prostitute del quartiere a luci rosse di Calcutta rimane incantata dalla loro curiosità e scioccata dalla promiscuità in cui sono costretti a vivere. Decide così di insegnare loro ad usare la macchina fotografica. Osservando la realtà…
 

Introduzione al documentario

Introduzione al documentario, edito da Il castoro, è un libro importante perché prova efficacemente ad analizzare un modo di “fare cinema” sul quale, specie in Italia, c’è ancora molta confusione. Nichols divide il suo libro per capitoli, che hanno la particolarità di essere introdotti da una domanda. Non è un caso che il primo si…
 

I fantasmi di pietra

Un paese abbandonato, silenzioso, fermato in un'istantanea scattata il giorno 9 ottobre 1963, quando il fianco del monte precipitò nell'invaso del Vajont. Eppure quelle case, quelle cucine, quelle stalle sono ancora abitate. È una popolazione di fantasmi quella che Corona suscita ripercorrendo, casa per casa, le strade che un tempo risuonavano di voci, del rumore…
 

Poffabro, la notte dei "dispetti"

E anche stavolta San Nicolò l'ha combinata grossa: non solo ha distribuito i doni a tutti i bimbi del "borgo dei presepi" ma ha pure rispettato una sua abitudine "dispettosa" che si ripete da oltre 60 anni solo a Poffabro. Solamente qui, infatti, la notte del cinque dicembre si anima di "folletti dispettosi": nulla a…
 

Il montaggio cinematografico

ll montaggio cinematografico permette di dare un senso narrativo (o drammatico) al racconto filmico tramite l'accostamento di due o più inquadrature. Ecco una definizione "canonica" di quello che si intende per montaggio cinematografico. Lo scopo principale è, dunque, quello di "dare senso". Citiamo a questo proposito il noto "esperimento Kulesov". Siamo agli inizi degli anni…
 

« Precedenti Successivi »