Cos'è il DOC - Ricerca sul documentario
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 41

"L'arte non è che un mezzo per vedere. Qualunque cosa guardo mi sbalordisce, e io non so esattamente cosa vedo. Allora bisogna cercare di copiare semplicemente, per rendersi un pò conto di cosa vediamo. C'è molta gente che trova la realtà banale e pensa che le opere d'arte siano belle. Una volta io andavo al…
 

Natura

Basta che faccia 200 m dal centro di Pordenone è ecco cosa trovo :
 

Forma e contenuto

Una formazione dedicata al film documentario richiede molteplici impulsi, modalità di lavoro, spunti estetici, forse in numero maggiore rispetto alla formazione volta alla realizzazione di film di fiction. In un film documentario è il contenuto, l'argomento stesso del documentario, il tema, la persona, la situazione a determinare la forma. Certo : ogni autore ha il…
 

Joris Ivens

Joris IvensNato a Nimega, Olanda, il 18 novembre del 1898, Joris Ivens è figlio del proprietario di un negozio di articoli fotografici. Già da ragazzino il suo destino sembra segnato: succedere al padre nella direzione di quel negozio fotografico. A 13 anni gira il primo "filmino" della sua vita. Un western muto di sette minuti…
 

Filmakers al chiostro 2006 - rassegna di giovani autori

Aperta la selezione dei cortometraggi per l'edizione 2006 La rassegna Filmakers al chiostro è un’occasione unica. Sia per i giovani autori che possono presentare al pubblico i propri lavori nella stupenda cornice del chiostro di San Francesco sia per gli spettatori che avranno modo di godersi produzioni altrimenti invisibili, fuori dal mercato e dai grandi…
 

VIDEO RILASSANTE

Tutti i video presenti in questo Blog con la sigla "lugiais" sono di mia produzione.Le musiche sono state composte con il computer.
 

Diceva....

E' possibile fare cinema, diceva Zavattini, vero cinema, rifiutando il sistema, creando un circuito alternativo e valorizzando quella "straordinaria libertà che il cinema minore possiede in potenza...Zavattini, partendo dalla convinzione che il cinema dovesse avere una funzione etica, cioè diventare strumento di conoscenza e informazione per tutti, aveva individuato in esso la capacità di fotografare…
 

Burida

Foto & Musica lugiais 2006
 

Giro a PN

 

CHRIS MARKER

Il suo è uno stile frammentario, linguisticamente innovativo, molto personale, in cui la storia privata di viaggiatore, la coscienza politica, l’amore per le persone e le cose si intrecciano con la vocazione di registrare immagini, fissare momenti, renderli pubblici sottraendoli alle variazioni e all’incertezza della memoria. In questo suo pensiero in immagini, in questa sua…
 

« Precedenti Successivi »