Cos'è il DOC - Ricerca sul documentario
« Precedenti Successivi »
 

Sono deluso

Internet è sempre di più uno spazio ipermediale, dove confluiscono e interagiscono diversi medium della comunicazione. La possibilità e quella di creare contenuti alternativi ai media mainstream, con processi decisionali e strutture organizzative orizzontali anzichè gerarchici, con varietà di punti di vista anzichè uno solo, con una comunicazione birezionale anzichè unidirezionale. Impariamo a sfruttare la…
 

Roberto Aita

ll sito di un mio amico che lavora per la Rai di Triestee che realizza delle foto in formato Polaroid molto belle.Ecco il sito le foto
 

Il regista

Il regista deve essere disposto ad andare a cercare immagini in qualsiasi luogo che non sia non ancora banalizzato, privato di senso o marchiato visivamente dall’evoluzione della tecnologia. In Tokio-gä di Wim Wenders Herzog dichiara:Quando guardo fuori di qui, tutto è saturo, non restano praticamente più immagini possibili, si deve scavare, quasi come un archeologo…
 

L'ignoto spazio profondo

(The Wild Blue Yonder)di Werner Herzog (2005, 81’)Gli alieni sono tra noi, e da molti anni. Provengono dalla remota galassia di Andromeda, da un pianeta sommerso dalle acque chiamato “Wild Blue Yonder”, e i loro tentativi di fondare una nuova comunità sulla Terra sono mestamente falliti. A rivelarcelo è proprio uno dei “visitatori”, mentre con…
 

Maria Zef

Paola Bianchetti (in arte Paola Drigo) nacque a Treviso nel 1876 e morì a Padova nel 1938. Come altre scrittrici dell’epoca (Matilde Serao, Grazia Deledda, Ada Negri) scrisse diversi romanzi che si rifacevano alla temperie ottocentesca e a quel primo Novecento così ricco di genio e di fervore letterario italiano. Paola Drigo non ebbe però…
 

Classifica Documentari Visti

1  "Face Value" (120 min.) Johan van der Keuken 2  "Un’ora sola ti vorrei" 2002 Alina Marazzi  3  "Una storia americana" Andrew Jarecki 4  "Surplus" Erik Gandini 5  "Man of Aran" Robert J. Flaherty 19346  "La marcia dei pinguini" Luc Jacquet7  "Arca Russa" Alexander Sokurov8  "Essere o avere" Nicolas Philibert9  "Nanook of the north" Robert…
 

Lago di Burida

L'oggettività si ferma al livello delle superfici, coglie solamente l'aspetto esteriore delle cose. Se l'ideologismo fazioso è sbagliato e irritante, anche l'obiettività fredda e descrittiva non offre soluzione migliore. Al''oggettività bisogna allora sostituire la soggettività , non ideologica, ma emotiva. La comparazione, il ricordo, la cultura sono elementi che accrescono la capacità di giudizio e…
 

Il cinema circostanziale

Il cinema circostanziale è il cinema che nasce da un momento privilegiato, si basa sulla riflessione e sulla rielaborazione dell'esperienza vissuta e non inserisce materiali filmati in una griglia ideologica preesistente.Significa il rinnovamento delle proprie forme estetiche di pari passo con il rinnovamento soggettivo : ad alcune fasi di vita corrispondono alcune fasi estetiche, che…
 

Un Film sul 6 maggio

La notte di giovedì 6 maggio 1976 era una notte di luna. La giornata era stata particolarmente calda. Improvvisamente, appena passate le 21, la terra tremò. Una prima volta, per poco meno di un minuto. Poi la seconda e definitiva scossa. Un’impenetrabile nube di polvere si alzò e oscurò la luna. A Gemona, Osoppo, Trasaghis,…
 

Pianosequenza

Il pianosequenza annuncia uno stile di regia innovativo, un concetto moderno della messa in scena cinematografica, che privilegia "la ripresa in continuità di un'intera azione, di un'intera unità drammatica, senza interromperla con la segmentazione del montaggio"A. Bazin
 

« Precedenti Successivi »