Creato da dolceamarolu il 02/01/2009

Dolceamaro

...altrimenti ci arrabbiamo...

 

 

« LOREENA MCKENNITTIL MAESTRO COELHO »

IL DIAVOLO VESTE "COME GLI PARE"....

Post n°28 pubblicato il 02 Febbraio 2009 da dolceamarolu


“Mi è stato detto che tu leggi libri contro la Chiesa!” questa l’apertura del pranzo domenicale a casa dei miei.


 La prima risposta salita sulla punta della lingua: “Non solo, disegno svastiche sui muri dei conventi, rubo  i vestiti della Caritas, manometto le campane di tutto il quartiere ma soprattutto sono io quella che gli esorcisti scacciano dai corpi degli indemoniati!!”.


 


Ho preferito sorridere con condiscendenza e un po’ di pietà per il bigottismo.


 


Voler ragionare con la propria testa, cercare spiegazioni al di là del canonico insegnamento della catechesi per molti è semplice eresia.


Credere ciecamente nella parola del parroco, frequentare regolarmente la S Messa è da buoni cristiani….salvo poi uscire dalla funzione religiosa e comportarsi peggio di Giuda,della Maddalena o del peggior peccatore sulla terra.


Fare i “pecoroni” non mettendo in dubbio niente è considerato “giusto”, essere curiosi e poter valutare dopo aver letto anche altre cose oltre la Bibbia – per esempio i Vangeli Apocrifi- è da rogo, da persona meschina, bugiarda, offensiva verso Dio e a chi crede in lui.


 


Per quello che mi riguarda la Fede e la Chiesa sono 2 cose molto diverse. Credo in Dio ma non molto a tutto quello che ci gira intorno all’istituzione della Chiesa composta da uomini di “fede”.


Ci siamo fatti tutti delle domande sui preti e sulla ricchezza della Chiesa: io cerco solo una versione diversa alle risposte che ci vengono rifilate e che sembrano spesso condite di tanta, troppa ipocrisia.


Una risposta per tutte sulle domande che potrebbero apparire nella nostra testolina -ammesso che voglia ragionare- : ma i soldi dell’8 per mille che si destinano alla Chiesa cattolica, che fine fanno?


Semplice e concisa la risposta data dalla CEI  che dichiara che solo il 20% finisce a sostenere i poveri, il resto va nelle tasche di chiese e vescovi per questioni, diciamo, di culto.


 Ricordate i casi dei preti pedofili di Boston? Ebbene, la Diocesi si è accordata per un risarcimento di 85 milioni di dollari a 552 vittime....da dove mai li avranno presi???


 


Qui finisco perché l’argomento sarebbe troppo ampio ed appassionante per poter andare oltre.


Termino solo con questa frase del Vangelo di Matteo 6-6


" Quando vuoi pregare entra nella tua stanzetta, chiudi la porta, prega il Padre tuo che è nel segreto..."


 …e non l’ho detto io....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

COUNTER

 

IL MIO SCRITTORE PREFERITO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

joe1767greta77minetxenix1sols.kjaersergio.cupinimaradalandulgasatabatha81pippolenci3bevinibrunobarbaraperetti92poeta.72matildevillacanescioltodgl10card.napellus
 
Il ragazzo cominciò a invidiare la libertà del vento, e avvertì che avrebbe potuto essere come il vento. Niente lo impediva, se non lui stesso.
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

I MIEI LINK PREFERITI

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963