Creato da dolceamarolu il 02/01/2009

Dolceamaro

...altrimenti ci arrabbiamo...

 

 

« LOREENA MCKENNITTIL MAESTRO COELHO »

IL DIAVOLO VESTE "COME GLI PARE"....

Post n°28 pubblicato il 02 Febbraio 2009 da dolceamarolu


“Mi è stato detto che tu leggi libri contro la Chiesa!” questa l’apertura del pranzo domenicale a casa dei miei.


 La prima risposta salita sulla punta della lingua: “Non solo, disegno svastiche sui muri dei conventi, rubo  i vestiti della Caritas, manometto le campane di tutto il quartiere ma soprattutto sono io quella che gli esorcisti scacciano dai corpi degli indemoniati!!”.


 


Ho preferito sorridere con condiscendenza e un po’ di pietà per il bigottismo.


 


Voler ragionare con la propria testa, cercare spiegazioni al di là del canonico insegnamento della catechesi per molti è semplice eresia.


Credere ciecamente nella parola del parroco, frequentare regolarmente la S Messa è da buoni cristiani….salvo poi uscire dalla funzione religiosa e comportarsi peggio di Giuda,della Maddalena o del peggior peccatore sulla terra.


Fare i “pecoroni” non mettendo in dubbio niente è considerato “giusto”, essere curiosi e poter valutare dopo aver letto anche altre cose oltre la Bibbia – per esempio i Vangeli Apocrifi- è da rogo, da persona meschina, bugiarda, offensiva verso Dio e a chi crede in lui.


 


Per quello che mi riguarda la Fede e la Chiesa sono 2 cose molto diverse. Credo in Dio ma non molto a tutto quello che ci gira intorno all’istituzione della Chiesa composta da uomini di “fede”.


Ci siamo fatti tutti delle domande sui preti e sulla ricchezza della Chiesa: io cerco solo una versione diversa alle risposte che ci vengono rifilate e che sembrano spesso condite di tanta, troppa ipocrisia.


Una risposta per tutte sulle domande che potrebbero apparire nella nostra testolina -ammesso che voglia ragionare- : ma i soldi dell’8 per mille che si destinano alla Chiesa cattolica, che fine fanno?


Semplice e concisa la risposta data dalla CEI  che dichiara che solo il 20% finisce a sostenere i poveri, il resto va nelle tasche di chiese e vescovi per questioni, diciamo, di culto.


 Ricordate i casi dei preti pedofili di Boston? Ebbene, la Diocesi si è accordata per un risarcimento di 85 milioni di dollari a 552 vittime....da dove mai li avranno presi???


 


Qui finisco perché l’argomento sarebbe troppo ampio ed appassionante per poter andare oltre.


Termino solo con questa frase del Vangelo di Matteo 6-6


" Quando vuoi pregare entra nella tua stanzetta, chiudi la porta, prega il Padre tuo che è nel segreto..."


 …e non l’ho detto io....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Dolceamarolu/trackback.php?msg=6432910

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
syd65
syd65 il 02/02/09 alle 17:18 via WEB
... La religione è sempre stata l'oppio dei poveri ... qualcuno ha dovuto inventare qualcosa per tenere sotto controllo le masse .. ed ecco spuntare la religione ... tutto è basato su di un vecchio libro chiamato bibbia che io non ho mai letto ...
 
syd65
syd65 il 02/02/09 alle 17:45 via WEB
... Ma come facciamo a credere a qualcosa che è stato scritto da millenni e non si sa da chi, e riportato ai giorni nostri con traduzioni e interpretazioni che non sappiamo se siano vere o meno? ... e poi all'inferno ci si diverte di più!! Vuoi mettere stare su una nuvola a suonare l'arpa .. piuttosto che fare festini al caldo di un bel fuoco? ... SMACK!
 
dolceamarolu
dolceamarolu il 02/02/09 alle 18:15 via WEB
Credere in qualcosa non penso sia un male. Il male è credere incondizionatamente o fare sì che questo diventi fanatismo dannoso! Se credi nel divertimento dell'inferno e nella nuvoletta del paradiso...come fai a dire di non credere in niente? Hehehe...sai come sono io...a bianco o nero..tu da quale parte di colore stai? xxx
 
laelia75
laelia75 il 04/02/09 alle 01:39 via WEB
Hahahaha diavola!!!!!! :)
 
 
dolceamarolu
dolceamarolu il 04/02/09 alle 15:33 via WEB
Mi assomiglia una cifra vero?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

COUNTER

 

IL MIO SCRITTORE PREFERITO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

joe1767greta77minetxenix1sols.kjaersergio.cupinimaradalandulgasatabatha81pippolenci3bevinibrunobarbaraperetti92poeta.72matildevillacanescioltodgl10card.napellus
 
Il ragazzo cominciò a invidiare la libertà del vento, e avvertì che avrebbe potuto essere come il vento. Niente lo impediva, se non lui stesso.
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

I MIEI LINK PREFERITI

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963