Creato da donenrico.ghezzi il 10/06/2010
Chiesa e società

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

donenrico.ghezziDantes_06azmferrettiangeloglobulirossithepinkrosedilloallaluna67dark.noirpamela.risicafernandez1983donfrancescopfiltrpsicologiaforenseyulyusantonell.rinaldi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« dialogoLa Speranza »

Dialogo

Post n°5 pubblicato il 26 Giugno 2010 da donenrico.ghezzi

La potenza della 'menzogna' che pesa sul mondo mi ha sempre impressionato. Chi riesce a rinunciare alle tenebre del male per vivere nella luce? Uomini del potere, ricchezza, prepotenza, violenza, male quotidiano, che rattrista il mondo, tutto ha radice nella 'menzogna'. Una potenza diabolica che l'uomo sembra sposare volentieri. Perchè preferire la luce alle tenebre? Che guadagno ci sarebbe?

Nel vangelo di Giovanni, la menzogna è il maligno, la potenza che si oppone a Gesù. C'è qualche isola nel mondo che si sottre alle tenebre della menzogna? La chiesa? Gli ecclesiastici? I fedeli che appartengono a gruppi e movimenti diventati fonte di potere e di ricchezza economica? Sento la felicità di poter ripetere il cantico della fanciulla di Nazaret, Maria, dove è assicurato che il potere dei potenti verrà 'deposto', e i piccoli saranno innalzati.

Ma sento, da sempre, una profonda tristezza nel constatare la fatica della vittoria della verità sulla menzogna.

Ma Gesù ha proclamato: . Sto pensando all'immensa grandezza di Gesù, anche semplicemente per essersi proclamato 'la verità'. Ci pensiamo che valore ha Gesù, l'unico nella storia umana, a poter dire 'io sono la verità'? Se anche Gesù non fosse Dio, ha incarnato nella sua breve storia umana, quella realtà capace di salvare l'uomo. Ma non è avvenuto così: la potenza della menzogna domina ancora nel mondo; ma io sono felice di aver conosciuto nella mia vita che c'è 'uno' che ha potuto indicare il punto di salvezza. La verità.     

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Donenricoghezzi/trackback.php?msg=8992318

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
angeloglobulirossi
angeloglobulirossi il 17/07/10 alle 19:57 via WEB
Mi unisco alla tua felicità nel ripetere il cantico di Maria, la ragazza di Nazaret, colma di sapienza. Dobbiamo accettare di associarci alle follie di Dio, ai suoi progetti grandiosi. A noi singolarmente sono chieste piccole cose. Ma se ci mettiamo insieme diventiamo trasportatori di ossigeno nel tessuto umano in preda all’anemia, a rischio di cancrena. La nostra determinazione a svolgere il “servizio trasporto ossigeno” la impariamo da Lei. Col piccolo servizio reso all'anziana cugina Elisabetta, ci ha dato una grande lezione mai sufficientemente imparata, il MAGNIFICAT: 1. “Cerco nel cuore le più belle parole per il mio Dio, l’anima mia canta per il mio amato” (Lc 1,46). 2. “Perché ha fatto della mia vita un luogo di prodigi, ha fatto dei miei giorni un tempo di stupore” (Lc 1,47) 3. “Ha guardato a me che non sono niente: sperate con me, siate felici con me, tutti che mi udite. Cose più grandi di me stanno accadendo. E’ Lui che può tutto, Lui solo, il santo!” (Lc 1, 48-49) 4. “ E’ lui che ha guardato, è lui che solleva, è Lui che colma di beni, è lui…” 5. “Santo e misericordioso, santo e dolce, con cuore di madre verso tutti, verso chiunque” (Lc 1,50). 6. “Ha liberato la sua forza, ha imprigionato i progetti dei forti” (Lc 1,51). 7. “Coloro che si fidano della forza sono senza troni. Coloro che non contano nulla hanno il nido nella sua mano” ( Lc 1,52) 8. “Ha saziato la fame degli affamati di vita, ha lasciato a se stessi i ricchi: le loro mani sono vuote, i loro tesori sono aria” (Lc 1,53).
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963