Creato da ascolto_donna il 15/06/2008
ascolto donne in difficoltà
 

 

« Donne...du du du..Oaxaca: donna venduta du... »

Violenza

Post n°10 pubblicato il 24 Giugno 2008 da ascolto_donna
 

La violenza di genere si riferisce alla violenza che si rivolge verso le donne e che ha come obiettivo mantenere o aumentare la sottomissione della donna al patere egemonico maschile.

Spesso si confonde la violenza con l'aggressività o il sadismo, ma in realtà sono parole che indicano comportamenti ben distinti tra loro.

L'aggressività è innata perchè indispensabile alla sopravvivenza (aggressività difensiva), all'evoluzione (aggressività adattiva), alla maturazione del singolo (aggressività esplorativa). L'aggressività può essere considerata come una riposta dell'Io di fronte a qualsiasi minaccia esterna.

Il sadismo, invece, ha come obiettivo specifico quello di provocare nell'altro una sofferenza sia fisica che mentale. Nel sadismo c'è un'interdipendenza con l'altro, una convivenza di piacere tra il sadico e la sua vittima, tra il sadico ed il masochista.

La violenza, invece, rimanda al concetto di potere. Benchè sia distruttiva nel suo effetto, il suo obiettivo ultimo non è provocare all'altro sofferenza, ma sottomertterlo, dominarlo, paralizzarlo, piegarlo. La violenza cerca di appropriarsi della volontà, del pensiero, delll'intimità di chi la subisce.

Quando, però, si parla di violenza domestica, non si parla solo ed esclusivamente di violenza fisica. Anche quando la violenza fisica è l'unica che lascia segni visibili agli occhi, non è altro che la punta dell'iceberg di una violenza che la ingloba e la moltiplica. Nessuno di noi ignora che per gli esseri umani la sofferenza fisica implica sempre un'esperienza psicologica.

Gli atti violenti fisici hanno delle conseguenze psicologiche e quelli di violenza psicologica possono avere conseguenze sul piano fisico.

La violenza domestica include la violenza fisica, psicologica, economica e in molti casi la violenza sessuale.

La violenza fisica comprende l'uso di qualsiasi atto volto a far male o a spaventare la vittima, causando ferite che richiedono cure mediche di emergenza, ma anche ogni contatto fisico mirante a spaventare ed a rendere la vittima soggetta al controllo dell'aggressore.

La violenza psicologica consiste in attacchi verbali (derisione, molestia verbale, insulto, isolamento, separazione, minacce verbali di abuso, aggressione)

La violenza economica consiste in diversi comportamenti basati sempre sul controllo: negare l'accesso alle finanze familiari; occultare le informazioni sulla situazione patrimoniale; appropriarsi dei propri risparmi.

La violenza sessuale presuppone l'imposizione di relazioni o pratiche sessuali indesiderati o di rapporti che implichino il far male fisicamente e/o psicologicamente, sotto minacce di varia natura. Lo stupro non è soltanto l'imposiizone di un rapporto sessuale o di un'intimità non desiderata bensì è un crimine di umiliazione, di sopraffazione e di soggiogazione, che provoca nella vittima profonde ferite fisiche e psichiche.

Tra la popolazione femminile, di età compresa tra i 15 ed i 44 anni, la violenza miete più numero di vittime che le malattie, come il cancro o gli incidenti stradali.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Donneinascolto/trackback.php?msg=4949703

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 25/06/08 alle 11:17 via WEB
si, sicuramente la violenza domestica è diffusa, resta il fatto che troppe donne subiscono in silenzio senza denunciare e questo spaventa. Un caro saluto, Marie.
 
ascolto_donna
ascolto_donna il 25/06/08 alle 12:39 via WEB
si... questo è il problema più grande. Proprio per questa ragione stiamo provando a far girare questi nostri spazi web.. dando informazioni e cercando di smuovere qualche fenomeno sommerso...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Contatta l'autore

Nickname: ascolto_donna
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 16
Prov: RM
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Mary

 

STOP!

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

aureli.gabriellaamandaclark82claudia.holala.cozzanicoletta.pennellagiorgia1310ritapostiWIDE_REDpsicologiaforensemantema0gambinorosannaRosa.biASTICHELLOemily68perfrimmantonella.miacci
 

Ultimi commenti

premio

 

ricevuto da velodimaia blog "il mio velo"

GRAZIE!!!

 

premio blog amico

un grazie enorme a Mary

 

premio

ricevuto da: I love Chioggia

 

quanti siamo?

page counter
 

STOP!!

 
 

Canenero

 

i colori ...

 Questa foto dovra comparire in TUTTI i blog
per dare alle persone diversamente abili un
sostgno morale.
Copia la foto e mettila in un box
personalizzato.
MI RACCOMANDO RAGAZZI!!!!!!

Ho visto un bimbo nero e uno bianco piangere..le loro lacrime non avevano colori diversi...

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963