Creato da ascolto_donna il 15/06/2008
ascolto donne in difficoltà
 

 

« Oaxaca: donna venduta du...Scuola di Polizia »

Post n°12 pubblicato il 25 Giugno 2008 da ascolto_donna
 

Anche in Italia lo stalking diventerà reato

Il Consiglio dei Ministri, su proposta dei ministri per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e della Giustizia Angelino Alfano, ha approvato i disegni di legge "Misure contro gli atti persecutori" e "Misure contro la violenza sessuale". Si tratta di un primo passo, (il testo deve ancora essere approvato dal Parlamento), verso la punibilità, con pene fino a quattro anni di reclusione, degli atti persecutori, il cosiddetto ’stalking’ . E’ inoltre previsto l’ergastolo se lo stalker arriva a uccidere la propria vittima.
Fino a oggi, infatti, gli atti di violenza, spesso preceduti da vere e proprie persecuzioni, sfuggivano a ogni sanzione; con questo ddl si introduce il nuovo reato "Atti persecutori".
Sono previsti aumenti di pena se il fatto è commesso dal coniuge legalmente separato o divorziato, o da persone legate alla vittima da una relazione affettiva.
E’ previsto il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, dai suoi congiunti, dai suoi conviventi o legati ad essa da relazione affettiva.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Donneinascolto/trackback.php?msg=4959435

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
velodimaia
velodimaia il 25/06/08 alle 21:32 via WEB
Era ora :) ... ho conosciuto molte persone perseguitate (x fortuna mai ai livelli che spesso si sentono tramite i 'media') e per poco non ci sono incappata anche io... un perfetto sconosciuto, facendo - credo - un numero a caso voleva per forza parlare contattarmi ... ho tenuto duro e a freno la rabbia, nn ho mai risposto... dopo mesi (nei quali ogni tanto si faceva vivo)ha smesso... sempre + le donne (e nn solo in questo esplicito caso) nn sn tutelate... nn possiamo rivolgerci a nessuno xké tra gli iter burocratici e legali è impossibile fare qualcosa, spesso le leggi inesistenti ti tagliano le gambe, o spesso familiari retrogradi cercano di nn farti denunciare nessun tipo di violenza ecc... se potessimo denunciare chissà quanto salirebbero le terribili statistiche in merito... che schifo!!
 
ascolto_donna
ascolto_donna il 26/06/08 alle 15:35 via WEB
anche io per un certo periodo di tempo sono stata una vittima dello stalking. E anche io per caso... un numero composto male e una persecuzione continua per mesi. Finchè non l'ho minacciato di mettere il telefono sotto controllo e di esporre una denuncia contro ignoti. Belle parole, ammalianti... che continuavano a tormentarmi per giorni..ore... poi è cominciata la tortura!! Di notte, mattina presto, sabati domeniche...giorni di festa!! E poi... BASTA!! Finalmente qualcuno ha capito che anche questa è violenza!! Spero che questa proposta di legge giunga a compimento. Grazie
 
argo_felix
argo_felix il 27/06/08 alle 15:42 via WEB
Non sarà mai troppo tardi. E' un'ottima cosa e c'è solo da sperare che dopo il primo passo si arrivi in fondo. Queste cose non dovrebbero essere governate da fede politica ma solo dal buon senso che, per il ritardo che c'è stato fino adesso, sembra latitare.
 
 
ascolto_donna
ascolto_donna il 27/06/08 alle 16:27 via WEB
concordo... il buon senso dovrebbe esserne la misura. Beh, speriamo che una volta tanto riescano a fare qualcosa di davvero positivo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Contatta l'autore

Nickname: ascolto_donna
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 16
Prov: RM
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Mary

 

STOP!

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

aureli.gabriellaamandaclark82claudia.holala.cozzanicoletta.pennellagiorgia1310ritapostiWIDE_REDpsicologiaforensemantema0gambinorosannaRosa.biASTICHELLOemily68perfrimmantonella.miacci
 

Ultimi commenti

premio

 

ricevuto da velodimaia blog "il mio velo"

GRAZIE!!!

 

premio blog amico

un grazie enorme a Mary

 

premio

ricevuto da: I love Chioggia

 

quanti siamo?

page counter
 

STOP!!

 
 

Canenero

 

i colori ...

 Questa foto dovra comparire in TUTTI i blog
per dare alle persone diversamente abili un
sostgno morale.
Copia la foto e mettila in un box
personalizzato.
MI RACCOMANDO RAGAZZI!!!!!!

Ho visto un bimbo nero e uno bianco piangere..le loro lacrime non avevano colori diversi...

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963