Dove nasce la Vita - Appunti divulgativi sull'Universo
« Precedenti Successivi »
 

Anelli 

 
 

Orizzonte 

 
 

Osservare il cielo e le stelle con un planetario nel PC 

Stellarium è un bellissimo planetario  per PC che permette di riprodurre sullo schermo in modo molto realistico il cielo sopra di noi o di qualsiasi altro punto della terra, visualizzando oltre 120.000 stelle, pianeti, costellazioni e galassie con informazioni dettagliate come se avessimo a disposizione un esperto astronomo.A differenza di altri programmi per astronomia, Stellarium nonostante…
 

News dall'Universo primordiale 

Il satellite della Nasa WMAP conferma l'esistenza di un fluido di neutrini che pervade il cosmo Siamo immersi in un mare di particelle invisibili provenienti dai primissimi secondi dell'Universo. Lo affermano le ultime osservazioni dal satellite della Nasa Wilkinson Microwave Anisotropy Probe (WMAP), che confermano la teoria di un Universo pieno di un fluido freddo…
 

La misura di tutte le cose 

"L’uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono." Protagora di Abdera, sofista, V secolo a.C.
 

Event Horizon 

 
 

Buco nero in provetta 

Creato un “orizzonte degli eventi” artificiale Non è semplice fare esperimenti con i buchi neri. Sono lontani e difficili da maneggiare. Per questo motivo gli scienziati già da qualche anno creano dei modelli di buco nero, da far girare sul computer, con i quali eseguire esperimenti virtuali. Ora un gruppo di scienziati dell'Università di St.…
 

Un universo di stelle sopra di noi: SegaToys HomeStar 

Da sempre il cielo e le stelle sono state per l'uomo un punto di incredibile fascino, di sogni e anche speranze. Sedere all'aperto sotto un cielo stellato e godersi questo infinito universo sopra la nostra testa è un'esperienza unica: emozioni a non finire.Ma purtroppo sta diventando sempre più difficile poter mirare un cielo stellato pulito,…
 

Un’opale per processore 

Sempre più vicina la tecnologia dei computer otticiI computer ottici del futuro si baseranno su materiali innovativi come i cristalli fotonici. Un team di ricercatori recentemente non solo ha sviluppato una metodologia versatile e a basso costo per produrre questi dispositivi, ma ha anche trovato un modo innovativo di combinarli con i processori al silicio…
 

Mars Landscape Pictures 

 

« Precedenti Successivi »