« Messaggio #4KARATE »

KICKBOXING

Post n°5 pubblicato il 03 Gennaio 2006 da amodioalex

Un po' di storia...

La Kickboxing nasce negli USA nel 1974 col nome di "Full Contact Karate". Nel 1980, a causa del successo che il "Full Contact Karate" incontrò in Europa, nacquero dei contrasti con le federazioni di Karate esistenti e, per evitare problemi politico-sportivi, la WAKO (World Association of All style Karate Organizations) decise di lasciar cadere l'uso della parola "Karate" associata a "Full Contact" e nacque così il termine di "Kickboxing" che immediatamente dava l'idea di cosa i praticanti stessero facendo: tirare di calcio e di pugno. Pertanto la sigla internazionale WAKO rimase, ma con la dicitura di " World Association of Kickboxing Organizations ".

Cos'è la kickboxing?

La Kickboxing è come una scherma di calci e di pugni (da kick=calcio e boxing=scambio di pugni) che i due atleti si scambiano su un quadrato di gara o su di un ring, quest'ultimo delimitato da corde e simile in tutto e per tutto a quello del pugilato. Con il nome "Kickboxing" si identificano oggi varie discipline che, pur partendo da una base tecnica comune ed enfatizzando l'aspetto sportivo della pratica, sono differenti tra loro. Quelle da noi praticate sono:
- Il SEMI CONTACT è diretta eredità della gara di Karate dove il combattimento viene interrotto ogniqualvolta l'atleta riesce a piazzare un colpo a bersaglio utile. I due avversari si affrontano nell'arco di una, due, o tre riprese (a seconda del tipo e dell'importanza del torneo) indossando protezioni alle mani e ai piedi. Rispetto al karate, la novità è che i colpi devono essere portati a contatto, ma ricevono anche differenti punteggi a seconda della tecnica portata a segno. I calci al viso e i colpi saltati, notoriamente più difficili da mettere a segno, sono così incoraggiati a tutto vantaggio della dinamicità e della spettacolarità della gara. Vince l'incontro chi totalizza più punti al termine delle riprese.
- Il LIGHT CONTACT è il passo intermedio per arrivare ai combattimenti a contatto pieno. I due avversari si affrontano scambiandosi vicendevolmente colpi senza interruzione in un fluire di tecniche giuricate sempre secondo il criterio della tecnica portata a segno con precisione. Anche qui la tecnica arriva a segno senza esprimere tutta la sua potenza.
- Il FULL CONTACT è decisamente la formula agonistica più dura, gli atleti si affrontano su di un ring delimitato da corde, come nel pugilato e i colpi portati a segno sono a contatto pieno. L'utlizzo dei calci in questa disciplina è richiesto con la regola che essi debbano essere portati al di sopra della cintura.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
minsterr999
minsterr999 il 25/03/09 alle 09:24 via WEB
shrub, glaucic, levitra cost hypophalangism, natality, cialis purchase uk mensuration, photorelief, generic levitra ricinism, panthodic, buy levitra online suicidology, hagiographer, cheap levitra anticurare, deutzia, levitra online phytotoxin, atelopidtoxin, buy levitra and online autotransfusion, xerophilous, buy levitra lowest price lipedema, exoplasm, levitra online seiches, xanthopsia, levitra mg cyclooxygenase, cholangitis, levitra cheap canadian pharmacy calcaneum, diplomatial, buy levitra vardenafil hypobarism, tetramera, prescription drugs levitra average, psoriasic, prescription drugs levitra anomer, neurophysins, lowest price levitra
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

akiller57sandro675papayleniabencivenistisalvator74emanuele.generosominsterr999zeuszaraalessandro_rocajonnyiltalebanoTigre_Ruggente
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963