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“Il regno dei cieli è un tesoro nascosto nel campo;un uomo lo trova,vende i suoi averi e compra quel campo"

Post n°870 pubblicato il 27 Luglio 2014 da prosanctitatect
 

Vangelo
Matteo 13,44-52.
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose;
trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Il regno dei cieli è simile anche a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci.
Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi.
Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni
e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete capito tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì».
Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
Parola del Signore.

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Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
enzo il 31/07/14 alle 16:22 via WEB
Ancora tre parabole, brevi ma importanti, per sottolineare l’abbandono senza riserve e senza compromessi al Regno di Dio, indicano il motivo che spinge il discepolo a lasciare e ad aderire a Gesù: la gioia di averlo trovato. Come colui che trova un tesoro nascosto e vende tutto per comprare il campo e così venire in possesso del tesoro trovato; come il mercante alla ricerca di perle che trovata la perla di grande valore vende anche lui tutto per comprare la perla tanto desiderata e cercata. Un’occasione improvvisa per l’uomo del tesoro nascosto nel campo, una ricerca voluta per il mercante che trova finalmente quello che cercava. Due modi per incontrare Gesù, il grande Tesoro, e aderire poi a Lui con la certezza nel cuore. A tutti è offerta la possibilità di decidersi per il Regno di Dio e l’opportunità di conseguire la salvezza. La terza parabola, diretta principalmente ai discepoli, ci indica due tempi distinti: quello della pesca e quello della scelta dei pesci. Quello della pesca: «Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini» Mt 4,18-22. nella libertà che il Signore ci dona nella scelta di seguirlo o di prendere altre strade, abbiamo sempre più possibilità di decidere quando diventare “strumento del Signore”. Quello della scelta dei pesci: “Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: «Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare» Lc17,10 La risposta alla chiamata del Signore è un invito al servizio, è un dono divino totalmente gratuito che esige una risposta anch’essa gratuita: la ricompensa è Dio stesso Non siamo noi a scegliere ma è Lui che sceglie noi, e questo ci fa sentire importanti ai suoi occhi. La scelta dei pesci che i pescatori fanno dopo la pesca è un lavoro minuzioso per evitare che assieme ai pesci buoni rimangano dei pesci cattivi ( detti impuri secondo le consuetudini ebraiche per quei pesci privi di pinne e di squame, e ne era proibito il consumo). Questa scelta indica la cura della Chiesa verso i fedeli, non un giudizio che spetta solo a Dio; contemporaneamente è una sollecitazione dell’evangelista ai lettori a decidersi per il regno dei cieli per sfuggire alla dannazione eterna, quando nel giudizio finale gli angeli separeranno “i malvagi di mezzo ai giusti”. Tornando al brano a scanso di equivoci arriva la spiegazione di Matteo con le parole messe in bocca a Gesù:“Avete compreso tutto questo?” E’ una domanda sicuramente rivolta alla sua comunità e non ai discepoli che seguivano storicamente Gesù, in particolare a coloro che erano o dovevano diventare le guide spirituali nelle comunità cristiane ( ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli). Questi sono simili ad un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche: il Tesoro rappresenta le Scritture, Antico e Nuovo testamento: dei due il Nuovo testamenti è la pienezza, il compimento della legge. Il Vangelo non annulla la Torà, le “cose antiche”, anzi la conoscenza della storia degli interventi di Dio per il suo popolo per formarlo, per educarlo con bontà e misericordia e a volte col castigo, è indispensabile per comprendere meglio la novità del vangelo di Gesù. Bontà e misericordia non sono un annuncio morale, come spesso avviene, ma una notizia nuova, di gioia, di amore misericordioso del Padre. Non lasciamo che la chiamata che abbiamo avuto sia vana
 
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