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“Come Mosè innalzò il serpente nel deserto,così bisogna innalzare il Figlio dell’uomo.Chiunque crede in lui,ha la vita eterna”

Post n°883 pubblicato il 14 Settembre 2014 da prosanctitatect
 

Vangelo
Giovanni 3,13-17.
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo Gesù disse a Nicodemo: «Nessuno è mai salito al cielo, fuorchè il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo.
E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo,
perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.
Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui.
Parola del Signore.

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Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
enzo il 15/09/14 alle 09:18 via WEB
La Chiesa celebra domenica prossima il trionfo della Croce, segno e strumento della nostra salvezza. «Nell’albero della Croce tu (o Dio) hai stabilito la salvezza dell’uomo, perché donde sorgeva la morte di là risorgesse la vita, e chi dall’albero traeva vittoria, dall’albero venisse sconfitto » (prefazio della Messa). Gesù prende spunto dal suo incontro con Nicodemo con cui aveva parlato di ciò che dovrebbe essere facile comprendere per una nuova rinascita … Nicodemo non fu in grado di capire le parole di Gesù, e queste non sono riuscite a portarlo alla fede a causa delle sue disposizione intellettuali e religiose a ricevere la rivelazione di Gesù, i nuovi misteri delle cose celesti. Nicodemo non aveva capito, forse non poteva capire, di quale rinascita parlava Gesù, era ben lontano come mentalità e formazione. Ecco che Gesù, in questo monologo, dà delle indicazioni precise per quella rinascita: - parla del suo ritorno al Padre: Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. Gesù sarà la porta per arrivare al Padre. Gesù che era disceso dal cielo, vi doveva salire nella pienezza gloriosa della sua risurrezione, doveva così essere glorificato dal Padre. Ricordiamo che nella risurrezione di Gesù poggia la nostra fede: se Lui è risorto risorgeremo anche noi: la croce precede la risurrezione e la gloria. - Gesù radica nella storia di Israele la novità che egli apporta: E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo: come il serpente innalzato nel deserto strappava alla morte gli ebrei infedeli, così “il Figlio dell’uomo sarà segno di salvezza per coloro che crederanno in Lui, anzi è Lui la salvezza. Questo innalzamento di Gesù indica la sua morte in croce: in quella croce il sacrificio in cui si rivela l’amore di Dio: “Dio ha tanto amato il mondo da dare (innalzare) il suo Figlio…”, la croce diventa espressione ultima dell’amore di Dio, in cui il Figlio e il Padre sono in comunione in uno stesso amore per il mondo. - L’amore di Dio in Gesù è incondizionato, ma esige la risposta dell’uomo ora perché da ora avviene il giudizio, nella risposta che noi diamo: Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui Avviciniamoci dunque a celebrare la Croce prendendo spunto da queste parole di sant’Andrea di Creta, vescovo (settimo secolo): “Noi celebriamo la festa della santa croce, per mezzo della quale sono state cacciate le tenebre ed è ritornata la luce. Celebriamo la festa della santa croce, e così, insieme al Crocifisso, veniamo innalzati e sublimati anche noi. Infatti ci distacchiamo dalla terra del peccato e saliamo verso le altezze. E' tale e tanta la ricchezza della croce che chi la possiede ha un vero tesoro. E la chiamo giustamente così, perché di nome e di fatto è il più prezioso di tutti i beni. E' in essa che risiede tutta la nostra salvezza. Essa è il mezzo e la via per il ritorno allo stato originale”.
 
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