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«Donna,grande è la tua fede!Avvenga per te come desideri»

Post n°875 pubblicato il 17 Agosto 2014 da prosanctitatect
 

Vangelo
Matteo 15,21-28.
Dal Vangelo secondo Matteo

Partito di là, Gesù si diresse verso le parti di Tiro e Sidone.
Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quelle regioni, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide. Mia figlia è crudelmente tormentata da un demonio».
Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i discepoli gli si accostarono implorando: «Esaudiscila, vedi come ci grida dietro».
Ma egli rispose: «Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele».
Ma quella venne e si prostrò dinanzi a lui dicendo: «Signore, aiutami!».
Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini».
«E' vero, Signore, disse la donna, ma anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Allora Gesù le replicò: «Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri». E da quell'istante sua figlia fu guarita.
Parola del Signore.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
enzo il 17/08/14 alle 11:40 via WEB
Enzo: Figura centrale di questa narrazione è una donna, precisamente una donna cananea, una donna pagana. Il miracolo, la guarigione della figlia della donna assumono un aspetto secondario. Prevale invece la lode per la fede di una donna pagana, che secondo la tradizione non rientrava nei piani di salvezza del futuro messia d’Israele. Non è l’unica volta che l’evangelista Matteo anticipa la conversione dei pagani, l’attenzione per Gesù da persone non appartenenti al popolo ebraico: l’episodio dei magi, in occasione del conferimento ai discepoli del mandato in missione verso tutte le genti, la guarigione del servo del centurione… Anche Gesù sembra confermare le credenze ebraiche, e ai discepoli che lo implorano di esaudire la donna risponde: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele». Gesù afferma di essere venuto in primo luogo per Israele ( se una rottura c’era stata, prima di questo episodio, non è con l’elezione del popolo ebraico, ma con le tradizione farisaiche). Qui salva la figlia di una donna straniera, che sembra avere già una certa conoscenza dell’uomo Gesù: : «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». E’ noto che nelle prime comunità giudaico-cristiane c’era una certa tensione provocata dall’aggregazione dei pagani. Il Vangelo era certamente destinato con priorità al popolo eletto, ma questo non precludeva l’ingresso nel regno anche ai gentili, disponibile alla chiamata divina.: ecco che Matteo pone l’accento sulla fede genuina della Cananea che stupì lo stesso Gesù: «È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». In quella parola “Signore”, il riconoscimento implicito della divinità di Gesù. Gesù davanti alla fede dimostrata dalla Cananea si arrende, loda persino la donna: : «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». La futura Chiesa apre i battenti al nuovo popolo di Dio, la sua missione come quella di Gesù sarà una missione universale. E’ chiaro il messaggio lanciato dall’evangelista: rispecchiando la situazione del suo ambiente, dove la maggioranza dei giudei persisteva nel rifiuto del Vangelo, mentre i pagani in numero crescente si aprivano al dono della salvezza, dà al brano un’impronta dottrinale: la fede trascende ogni barriera di razza o nazionalità ed è la vera fede che guarisce, e scaccia il demonio, stupisce e commuove Dio. Nel nostro ambiente, la nostra fede è tale da non rifiutare nessuno? Di accettare ogni uomo senza badare da dove proviene? Stiamo dalla parte di chi dice e crede che ogni uomo è mio fratello e che la prima evangelizzazione è l’ascolto dell’altro, condividere anche le sofferenze dell’altro?
 
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