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«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino;convertitevi e credete nel Vangelo»

Post n°919 pubblicato il 22 Febbraio 2015 da prosanctitatect
 

Vangelo
Marco 1,12-15.
Dal Vangelo secondo Marco

Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto
e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva:
«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo».
Parola del Signore.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
enzo il 23/02/15 alle 10:58 via WEB
“E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto”, subito dopo avere ricevuto il battesimo da Giovanni e vi rimane quaranta giorni, un periodo considerevole, nel luogo deserto ritenuto la dimora degli spiriti, “stava con le bestie selvatiche”. Nel deserto Gesù subisce la prova: respinge la suggestione diabolica di un messianismo terreno potente e trionfante per conformarsi all’amore di servo di Dio con azione umile e con il dono della vita. A differenza di Matteo e Luca, Marco non vuole offrire una catechesi sulle tentazioni, per questo non si ferma a considerare il suo svolgimento e il suo esito, ritiene più importante sottolineare il legame tra battesimo e tentazione: lo Spirito dato al battesimo non separa Gesù dalla storia e dalle sue contraddizioni, al contrario lo colloca all’interno della lotta che si svolge nella storia. L’evangelista Marco non indica la natura della tentazione, sembra che lo accompagni lungo tutti i quaranta giorni, il buio dell’anima, diremmo oggi. E’ stato un confronto tra due forti, Satana e Gesù. Tentazione che non si limiterà soltanto a quel periodo del deserto ma accompagnerà Gesù fino a compimento della sua missione. Alla fine vincerà il più forte, Gesù: satana “il forte” verrà legato dal “più forte”(Mc 3,27). Nel battesimo Gesù viene proclamato dal Padre suo “Figlio prediletto” ma solidale con i peccatori, nel deserto sperimenta “subito” la condizione dell’uomo peccatore, in tutto simile a noi: vive tra la tentazione di Satana e la protezione divina: “gli angeli lo servivano”, sono presenti durante tutto il periodo. Per Luca invece, gli angeli compaiono alla fine, quando satana era andato via. Come si vede c’è una differenza tra Marco e Luca: direi che è più bella e interessante per noi la versione di Marco. Gli angeli sono la prova che Dio non lascia mai solo l’uomo nelle sue tribolazioni, non lo abbandona nelle sue tentazioni. Quel servire degli angeli vuol dire servire a tavola, dare da mangiare, alimentare. Altre volte e spesso Gesù si ritirerà in zone deserte per pregare, deserto zona di silenzio e di raccoglimento, luogo di dialogo col Padre. Nel momento più triste della sua vita è ancora la preghiera che lo preserva dalla tentazione: “ Padre mio, se questo calice non può passare via senza che io lo beva, si compia la tua volontà”. Il mistero di Gesù, Figlio di Dio è lo stesso mistero del Battezzato, di ognuno di noi: la vita nella quale il battesimo ci introduce è fatta di lotta sotto il segno della vittoria, della tranquillità, della pace. Sant’Agostino in un suo commento al brano delle tentazioni di Gesù nel deserto: “Leggevamo ora nell’evangelo che il Signore Gesù era tentato dal diavolo nel deserto. Precisamente Cristo fu tentato dal diavolo, ma in Cristo eri tentato anche tu. Perché Cristo prese da te la sua carne, ma da sé la tua salvezza, da te la morte, da sé la tua vita, da te l'umiliazione, da sé la tua gloria, dunque prese da te la sua tentazione, da sé la tua vittoria. Se siamo stati tentati in lui, sarà proprio in lui che vinceremo il diavolo. Tu fermi la tua attenzione al fatto che Cristo fu tentato; perché non consideri che egli ha anche vinto? Fosti tu ad essere tentato in lui, ma riconosci anche che in lui tu sei vincitore. Egli avrebbe potuto tener lontano da sé il diavolo; ma, se non si fosse lasciato tentare, non ti avrebbe insegnato a vincere, quando sei tentato”. La Quaresima ci fortifichi e prepari a partecipare alla risurrezione di Gesù nella nuova Pasqua, nella certezza che Dio sarà sempre con noi: con Lui saremo i PIU’ FORTI. .
 
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