« Certificazione per le tre scuoleCOSA ABBIAMO FATTO A VIGGIANO »

Menzione di merito per la Scuola Media di Viggiano 

Post n°17 pubblicato il 11 Giugno 2006 da lupettecea
 
Foto di lupettecea

L’eco comitato, guidato da Marialuisa LANGONE  e Maria FALIVENA (Facilitatici del programma delegate dal C.E.A.), che quest’anno ha trainato l’istituto nel percorso che ha permesso allo stesso di conseguire la certificazione è composto da:

Paolo VARALLA (Presidente) - Daniele POLITO (Vice presidente) - Vincenzo LOMBARDI (Segretario) - Raffaele PISANI (Responsabile eco - rilevatori) - Raffaele CONTE - Monica MESSINA (Eco - rilevatori) - Giuseppe VIOLA - Celeste ALBERTI (Responsabili grafica) - Micaela LAULETTA  - Lucia ROMAGNANO (Responsabili comunicazione) - Cinzia FIORENTI (Responsabile protocollo) - Desirè  MONTESANO - Francesca MAZZA - Teresa FINOCCHIETTI (Componenti eco comitato) - Fiorenza ROMAGNANO (Rappresentante genitori) - Giuseppe PRIORE (Rappresentante comunale).

Il programma ha previsto la distribuzione di un questionario(effettuata dagli eco rilevatori) servito a conoscere la gestione interna, in materia ambientale, dell’istituto nel suo complesso. Dall’esame dei risultati dell’indagine ambientale l’Eco Comitato ha deciso il piano d’azione da seguire. Questo ha visto impegnati tutti gli alunni dell’istituto i quali, rispondendo al questionario, hanno contribuito a far emergere le tematiche da affrontare. Le problematiche emerse sono state diverse ma l’eco comitato ha deciso durante il secondo incontro di affrontarne due: la raccolta differenziata e l’alimentazione biologica.  Le loro azioni sono state pianificate anche valutando i tempi ristretti in quanto il programma, che avrebbe dovuto coincidere con i tempi scolastici, ha avuto inizio a fine gennaio.

E’ stato compito del segretario verbalizzare gli impegni presi. Il Presidente dell’Eco Comitato che rappresenta il portatore d’interesse della comunità (membro delegato dal Forum dei Giovani di Viggiano) ha fortemente  contribuito alla realizzazione del programma non solo sottoscrivendo come da ruolo tutta la documentazione, ma anche partecipando attivamente alle azioni svolte.

Il grande merito della certificazione ottenuta va ai ragazzi che hanno saputo, nonostante le difficoltà, raggiungere l’obiettivo prefissato. La certificazione rappresenta un  punto di partenza: non a caso parliamo  di  programma e non di progetto che da questo si  distingue perché ha un inizio e non una fine. Il premio ottenuto per l’impegno finora dimostrato vuole essere propositivo verso un miglioramento che, partendo dalla scuola, miri a coinvolgere e rieducare l’intera comunità. L’innovazione di questo programma ha determinato un cambiamento nella gestione dell’istituto che ha visto come attori principali le diverse categorie che sinergicamente hanno collaborato alla realizzazione degli obiettivi.

Oggi si può comprare tutto, anche il tempo altrui. Al giorno d’oggi trovare qualcuno disposto ad investire il proprio tempo senza un riscontro tangibile nell’immediato, risulta difficile ma non impossibile. Ed è per questo che va menzionato il genitore che ha rappresentato una persona su cui contare sin dall’inizio. La sig.ra F. Romagnano ha dedicato molto del suo tempo ai ragazzi rinunciando ai propri impegni. Presenziando a tutti gli incontri, ha svolto semplicemente quello che è il suo ruolo nella vita: il genitore.

Punto di riferimento ed anello di congiunzione tra i ragazzi e l’amministrazione comunale è rappresentato dall’Assessore Giuseppe Priore. La disponibilità  e gli impegni presi con i ragazzi  hanno contribuito a far nascere una coscienza civica e diminuire il distacco che molto spesso si crea tra i cittadini e gli enti pubblici.  Le richieste che i ragazzi hanno avanzato tramite l’ eco comitato hanno trovato sempre risposta, facendoli così  sentire parte di una comunità che può e deve essere migliorata.

La scuola media di Viggiano potrà da oggi, grazie al contributo di tutte le parti coinvolte, sventolare la propria bandiera verde.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

fabriceleoneiurilucPoveroIngeSubstudiolegale_lorenzojessdgl14ancella4paolamdibiasegattonero5ODINOxxlchikita94diane80ato2materabelladisera0pasqualedecunto1975teodgli1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963