Creato da emmave0 il 19/07/2011

PENSIERI IN LIBERTA'

"VIVI E LASCIA VIVERE"

Foto

 

 

il vento, un senso di libertà,
il profumo dell'aria,
della spensieratezza,
per un istante ci si sente liberi..
liberi di dire,
di pensare...
liberi perchè sia ha la certezza
che il vento porterà
tutto via con se...

 

un cucciolo
e come la donna
va curato coccolato
seguito accarezato renderlo
importante amirato...
curalo che ti sara riconoscente
e fedele per tutta la vita....

 

UN ALTRO GIORNO
E' VOLATO VIA...
COME IL VENTO CHE STASERA
FA' CORRERE LE NUVOLE
E LE FA' DANZARE AL
SUONO DI UN SOFFIO...
C'E' UNO SQUARCIO
DI LUNA CHE FA' CAPOLINO...
E METTE IL CAPPELLO
A NUOVI SOGNI..
CHE FORSE DOMANI
DIVERRANNO REALTA'--

 
con le mani,
puoi dipingere la tua vita
con le mani puoi accarezzare,
stringere altre mani,
o per rabbia farne
dei pugni chiusi...
con le mani
puoi dire addio,
nasconderti il viso,
o asciugarti le lacrime...
tante sono le cose che
puoi fare con le tue mani,
puoi anche...
forgiare il tuo orizzonte...

 

 

LA VITA

Post n°136 pubblicato il 19 Ottobre 2012 da emmave0

LA VITA E' COME UN LIBRO TUTTO DA SCRIVERE..
non importa se fai degli sbagli; tutto può migliorare. Può capitare che vediate una vita migliore della vostra e che la vogliate imitare ma la vita migliore e quella che vi costruite da soli, senza copiare da altri.Molti di voi diranno che hanno tanti problemi che non si risolveranno mai; proprio così si rovina una vita...Uno scrittore sa sempre come ri
solvere la storia, sa che alla fine la storia avrà un lieto fine e che il protagonista vincerà la sfida che la vita gli ha messo davanti.La vita è tutta una sfida, se riuscirai a vincere avrai pure tu un lieto fine.Continua a vivere con il sorriso stampato sul viso e vedrai che gli altri cercheranno di copiare da te...
Foto: IL MIO CAPITOLO PIU' BELLO SEI TU...

 
 
 

BURN-OUT

Post n°135 pubblicato il 14 Ottobre 2012 da emmave0

 

Cos'è il Burn-out? Burnt-out in inglese significa "bruciato", e in termini tecnici indica il momento in cui un una persona ha un crollo psicologico. Il crollo può manifestarsi con una crisi ansiosa, una depressione, o - molto raramente - con sindromi più gravi. Il processo che porta al Burn-out è questo:
1. Per motivi affettivi o per senso del dovere, la persona si carica di responsabilità relative al suo “servizio”. In questa fase avviene la rimozione dei bisogni personali.
2. Per essere all'altezza del suo ruolo la persona occulta la propria "debolezza", cioè proprio i bisogni rimossi, che sono bisogni di liberazione relativa dal ruolo e/o di comprensione reciproca.
3. A questo punto la persona sviluppa rifiuto o addirittura odio inconscio per il ruolo e di conseguenza senso di colpa. La reazione che segue è "riparativa" e la persona si obbliga ad una superprestazione: cioè a fare ancora meglio e ancora di più.
4. In seguito a quest'ultima costrizione, la persona cede e "scoppia"; va cioè in crisi personale e/o sviluppa malevolenza e desideri di sabotaggio nei confronti del “servizio”
Sta a chi gli è vicino individuarne le cause, ammortizzarle ed eliminarle…
Chi viene colpito da Burn-out ha bisogno di essere compreso, aiutato, stimolato …..
Amici, parenti, mogli, mariti , figli…. Fatevi un esame di coscienza prima di giudicare, pretendere o colpevolizzare… forse il vostro caro o la vostra cara è in Burn-out proprio per causa vostra, forse inconsciamente avete agito o agite egoisticamente , forse avete preteso l’impossibile ..
Analizzate realisticamente e razionalmente la vita di questa persona, vagliatene i pregi e difetti e tirate le somme..
Non crediamo che valga la pena correre il rischio di far ammalare sul serio una persona che entra in crisi Burn-out solo perché non è più in grado di soddisfare le sempre più molteplici “ prestazioni di servizio”,che le vengono richieste e che forse è fisicamente e psicologicamente troppo !!!!!
Riflettete!!!
“Tratto da attimi di vita quotidiana “

 

 
 
 

SCRIVERE

Post n°134 pubblicato il 12 Ottobre 2012 da emmave0

.....mette in moto ogni emozione.
Aiuta a capire quali sono quelle che travolgono
il nostro cuore,il nostro stato d'animo.
Scrivere vuol dire aprirsi.
Vuol dire liberarsi ,
Fantasticare,Sfogarsi,
Scrivere
vuol dire lasciar volare libero tutto
quello che abbiamo dentro

 
 
 

ANGELO O FATA?

Post n°133 pubblicato il 11 Ottobre 2012 da emmave0

Nessuno ci conosce fino in fondo veramente;tutti vogliono vedere solo quello che interessa e che non li impegna più di tanto.Poi se un giorno tu decidi di dire qualcosa di più o di far capire meglio,o fai qualcosa che nessuno si aspettava da te,allora nasce lo STUPORE!!
Come ad esempio,succederebbe se incontrassimo davvero un Angelo o una Fata!

 
 
 

LA SENSIBILITA'

Post n°132 pubblicato il 06 Ottobre 2012 da emmave0

la sensibilità è un dono che non si può trovare nel corso della vita si ha dentro da sempre chi non c'è la può solo provare ad imitarla ma quella vera la si può riconoscerlo dagli occhi di una persona

 
 
 

SOGNARE

Post n°131 pubblicato il 03 Ottobre 2012 da emmave0

Io credo che alla fine di ogni sogno si celi in noi semplicemente il gusto amaro che lascia la fine di un qualcosa in cui abbiamo creduto con tutto noi stessi....Forse solo la fine di un pensiero, la fine di un qualcosa che inevitabilmente ...
ci tiene vivi, perché è inutile negarlo, i sogni..migliorano la nostra vita. Ci rendono partecipi di un candore che attraversa il nostro viso.Chi sogna sta bene, chi sogna è comunque felice, perché nel sogno vive le sue speranze.Per quanto sia doloroso la fine di un sogno pone una riflessione molto importantenon abbiamo altro da sognare? Si, è vero, forse è finito un sogno nel quale abbiamo creduto intensamente, ma quanti e in quanti sogni ancora possiamo credere.. Tanti! Tanti quanto sono i sogni stessi, tanti quanti sono i nostri desideri..
La vita non finisce in un sogno, perché vivere, di per sé, è già un sogno..!!!
Foto: Volare è utile, atterrare è necessario!

 
 
 

DANZATRICE

Post n°130 pubblicato il 27 Settembre 2012 da emmave0

Forse molto più spesso dovremmo riuscire ad essere danzatrici in senso metaforico e perchè no anche fisico.
Ma una danza che parte dall'anima e dalla consapevolezza di gestire al meglio i nostri punti equilibrio e di energia.
Lasciarsi trasportare da note incantate seguendo il ritmo del nostro corpo , ascoltando senza vincoli e pregiudizi ciò che il cuore ci ispira , ciò che i sogni ci suggeriscono, ciò che è sempre stato nei nostri desideri più profondi.
Nelle mille ed una risorsa nascosta che malgrado tutto ancora conserviamo, troveremo senz'altro la quintessenza della gioia sulla terra....e.....la comunione con noi stessi e poi con tutto ciò che ci circonda.
Facciamo in modo di guardarci allo specchio per vedere con soddisfazione che quel sorriso in parte è anche merito nostro !!!!

 
 
 

la veritŕ....

Post n°127 pubblicato il 18 Settembre 2012 da emmave0

Se vuoi la verità, devi essere pronta ad ascoltare, soprattutto pronta ad ascoltare cose che non vorresti sentire!....Nessuna lacrima, solo sorrisi...
sono lì nella stanza accanto, invisibili ai tuoi occhi, ma non al tuo cuore.

 

 
 
 

CANNE AL VENTO....

Post n°126 pubblicato il 17 Settembre 2012 da emmave0

In fondo è vero che si ha paura anche di una carezza quando la vita ti dona tanti schiaffi, ed è difficile restare a galla nonostante le tante avversità.
Però dobbiamo renderci conto che nella vita stessa siamo solo noi gli artefici della salita o della discesa, certo viviamo costantemente sotto l'influenza positiva o negativa che altre persone hanno su di noi, però quando stiamo per cadere siamo noi quelli che poi devono lottare... perchè nessuno mai verrà a lottare per conto nostro.
Spesso siamo afflitti e distrutti dal dolore che la vita fatta di persone sa purtroppo donarci con angherie, maldicenze, vessazioni, illazioni...potrei andare avanti all'infinito a citare quanto possa essere forte l'arma di distruzione che hanno nelle mani chi vorrebbe vederci a terra.
Ma la vera lotta, la vera soddisfazione sta proprio nel non cadere quando ci vorrebbero piegati come canne al vento, quando ci vorrebbero vedere toccare il fondo. E' li che dobbiamo reagire e prendere esempio proprio da quella canna al vento cosi maledettamente piegata.. perchè essa, seppur in balia del vento,
non si spezza mai!!!!!!!
 

 

 
 
 

L'ISOLA DEI SENTIMENTI

Post n°117 pubblicato il 17 Giugno 2012 da emmave0

C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri, incluso l'Amore. Un giorno venne annunciato ai sentimenti che l'isola stava per sprofond...are, allora prepararono tutte le loro navi e partirono, solo l'Amore volle aspettare fino all'ultimo momento.Quando l'isola fu sul punto di sprofondare, l'Amore decise di chiedere aiuto. La Ricchezza passò vicino all'Amore su una barca lussuosissima e l'Amore le disse: "Ricchezza, mi puoi portare con te?"Non posso c'é molto oro e argento sulla mia barca e non ho posto per  te." L'Amore allora decise di chiedere all'Orgoglio che stava passando su un magnifico vascello,"Orgoglio ti prego, mi puoi portare con te?", "Non ti posso aiutare, Amore..." rispose l'Orgoglio, "qui é tutto perfetto, potresti rovinare la mia barca". Allora l'Amore chiese alla Tristezza che gli passava accanto "Tristezza ti prego, lasciami venire con te", "Oh Amore" rispose la Tristezza, "sono così triste che ho bisogno di stare da sola". Anche il Buon Umore passò di fianco all'Amore, ma era così contento che non sentì che lo stava chiamando. All'improvviso una voce disse: "Vieni Amore, ti prendo con me". Era un vecchio che aveva parlato. L'Amore si sentì così riconoscente e pieno di gioia che dimenticò di chiedere il nome al vecchio. Quando arrivarono sulla terra ferma, il vecchio se ne andò. L'Amore si rese conto di quanto gli dovesse e chiese al Sapere: "Sapere, puoi dirmi chi mi ha aiutato? "E’ stato il Tempo" rispose il Sapere. "Il Tempo?" si interrogò l'Amore, "Perché mai il Tempo mi ha aiutato?".Il Sapere pieno di saggezza rispose:"Perché solo il Tempo è capace di comprendere quanto l'Amore sia importante nella vita".

 
 
 

BUONA PASQUA

Post n°115 pubblicato il 07 Aprile 2012 da emmave0

B    bimbi che intonano gioiosi cori
U    urla festanti che entrano nei cuori
O   onde del mare che s'alzano in testa
N   nel dì di Pasqua rintuona alla festa
A   aria che trova un nuovo sapore
P   presa da gioia nel vivere d'amore
A   alberi in fiore che fanno da contorno
S   scene che sanno di grande ritorno
Q  quadro di vita in questa occasione
U  un dì festa passata passione
A  ardor di Pasqua una grande emozione.

 
 
 

DEDICATO ALLA MIA PICCOLA NIPOTINA....

Post n°112 pubblicato il 11 Marzo 2012 da emmave0

 
 
 

DEDICATO...GRAZIE LAURA

Post n°111 pubblicato il 09 Marzo 2012 da emmave0

Volevo un figlio perchè ti assomigliasse

ti ricordi quando pregavo

che assomigliasse a te?

E' nata

 ed assomiglia anche a me

ha le mie mani e i miei sussulti.

Non è il tuo ritratto

è il nostro ritratto.

Non lo amo più di te,

caso mai lo amo più di noi.

Rose Betancour

A mia figlia e alla dolce creatura arrivata ad allietare la sua e la nostra vita...


 
 
 

9 MARZO 2012....DOMANI SARA' IL GRAN GIORNO...

Post n°110 pubblicato il 08 Marzo 2012 da emmave0

UN BIMBO CHE STAVA PER NASCERE SI RIVOLSE AL SIGNORE.. «Mi dicono che domani mi ...farai scendere sulla terra. Come potrò vivere così piccolo e indifeso?». «Fra tanti angeli ne ho scelto uno per te. Lui ti proteggerà. – rispose Dio. E continuò: Il tuo angelo canterà per te parole dolci e tenere, con infinita pazienza e tenerezza ti insegnerà a parlare». Ma il bambino chiese con apprensione: «Come potrò parlare ancora con te?». «Il tuo angelo unirà le tue manine e ti insegnerà a pregare». Rispose Dio con dolcezza infinita. «Ho sentito dire che la terra è abitata da uomini cattivi… Chi mi difenderà?». Chiese il bimbo preoccupato. Dio, guardandolo con tenerezza gli rispose: «Il tuo angelo ti difenderà a costo della propria vita». «Ma il mio cuore sarà sempre triste, Signore, perché non ti vedrò più!». Disse il bimbo con molta tristezza… «Il tuo angelo ti parlerà di me e ti indicherà il cammino per ritornare alla mia presenza; sappi, però, che io sarò ogni istante accanto a te!». In quel momento si diffusero delle voci e dei rumori ed il bambino angosciato gridò a gran voce: «Signore, sto scendendo verso la terra! Dimmi ancora una cosa: qual è il nome del mio angelo?!?». E Dio sorridendo rispose: «Il nome non importa, tu lo chiamerai…mamma!».


 
 
 

DESIDERIO....REALTA'? ILLUSIONE?

Post n°106 pubblicato il 11 Febbraio 2012 da emmave0

Realta' o pura illusione?

Ho sempre pensato che tutto ciò che gli uomini desiderano poi lo vogliono veramente.

È un istinto automatico,assurdo, irrazionale, ma al tempo stesso pericoloso, passionale e voluttuoso.

Il desiderio è la profonda verità che una persona nasconde e la mancata concretizzazione porta alla delusione, alla tristezza e alla solitudine.

Desiderare è un gioco. Un gioco che regala la vittoria o fa cadere nel baratro della depressione. Una persona che desidera è una persona che gioca con la sua stessa vita. Non sempre, però, si vince. Tocca perdere qualche volta! Quando succede è una tragedia.

Il desiderio è passione, follia. Una follia assurda capace di far fare cose assurde, impensabili, fuori dalla realtà.

Il desiderio è un rischio che provoca l’abbandono, l’incredulità, la depressione, lo sconforto. Ciò che era bello diventa orribile e ciò che affascinava improvvisamente ci deprime, ci umilia, ci fa vergognare.

Il desiderio, però, è anche fantasia, sogno, immaginazione, poesia e amore. Il desiderio fa vivere due metri più in alto della realtà, fa credere che un asino può volare, fa immaginare una vita differente, rende poeta un orco e umile un’arrogante. Fa amare ogni cosa, in ogni modo,

Si vive desiderando e desiderando si ama, si riflette,si lavora e si agisce. Desiderio è ciò che rende felice l’uomo. È ciò che fa sentire meno solo un solitario. La persona crede di conoscere il desiderio perché vive grazie a lui, ma non sa spiegare come mai spesso un desiderio non si concretizza.
Crede che è tutta colpa del destino e contro di lui scaglia le sue ingiurie più forti,però,si dimentica che il desiderio è stato generato dal destino. La vita stessa è il desiderio del destino, così come il tempo, l’età e la fine.
L’età desidera: un avvenire migliore, un futuro roseo, un trionfo. L’età desidera che ogni giorno nasca con il sole e finisca con un sorriso. L’età desidera che il rammarico non entri in casa sua, così anche le delusioni, gli sconforti, le amarezze, le delusioni, i fallimenti e la noia. Il tempo è il migliore amico del desiderio. È il compagno fedele, il complice. Il tempo desidera l’infinito, la gioia, il successo, la serenità e la pace. Il tempo desidera la gioventù, la forza, la bellezza, la gioia. Desidera l’intelligenza, la memoria, la creatività.
E che dire della vita? Lei desidera la vita stessa..
Il desiderio è proporzionale al tempo, all’età e alla fine. Non è l’età che rende desiderabile la vita, ma il coraggio che usiamo per affrontare le difficoltà di ogni giorno.
Vivi continuando a desiderare, ma non continuare a desiderare una vita impossibile. Renditi unico e il tempo sarà giovane, bello e forte. Renditi attivo e l’amore si accorgerà di te senza chiederti quanti anni hai.
Sorridi e vivi ogni giorno come se fosse la concretizzazione del tuo desiderio migliore.

 
 
 

Foto

 

LE CORDE DELLL'ANIMA SUONANO LA SERA..
QUANDO TUTTO INTORNO SI SPEGNE E TACE...
E' RUMORE DI ONDA CHE S'INFRANGE SUL CUORE DI ROCCIA
E' SABBIA CHE SCIVOLA TRA MANI PICCOLISSIME...
E' PIEDE CHE CALPESTA FOGLIE SECCHE,
E' BACIO ....
L'ANIMA TACE..
IL CUORE BATTE FORTE..
E' NOTTE D'AMORE!


 

 

 Non dire mai scusa se non sei convinto dei tuoi errori...
non dire mi manchi
se non hai avvertito la sua assenza...
non dire ti amo se mentre lo dici non ti batte il cuore...
non dire mai a parole ciò che non senti nel cuore...♥

 

Il tempo corre, scorre come la sabbia tra le dita, come la polvere in una clessidra, in tempo nella vita comune non si ferma, non si rallenta, non si accelera, non lo si accumula, non lo si vende, non lo si compra (a parte banali tentativi) il tempo c'era prima di noi e ci sarà dopo di noi, il tempo se ne infischia di noi ma noi non possiamo infischiarcene di lui! Il tempo è un grande maestro ma noi siamo pessimi allievi, il tempo ha sempre ragione perché ha le ragioni del tempo... prenderlo al lazo è una pura follia ma all'uomo piacciono le imprese ardimentose...

 

Spesso ciò che vogliamo non corrisponde a ciò che abbiamo. Spesso ciò che sogniamo non corrisponde a ciò che viviamo. Spesso i nostri desideri che ci mettono un po per diventare realtà.Ma spesso è ciò che non ci aspettiamo che arriva all'improvviso, ci colora la vita e ci lascia scoprire che è quello ciò che davvero avremmo sempre voluto...

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963