MOVIMENTO EMPATIKO - un nuovo modo di vivere la nostra esistenza
« Precedenti Successivi »
 

LE PERSONE NEGATIVE

 Nelcorso della nostra esistenza inevitabilmente siamo in contatto con diversetipologie di persone. Il mondo è vario proprio perché sono le persone con leloro caratteristiche, la loro personalità e il loro temperamento che contribuisconoa creare questa varietà. Conoscere l’Altro ci consente di individuare ericonoscere le varie tipologie di persone che popolano il mondo esterno.Inevitabilmente l’Altro è…
 

EMPATICI SI NASCE O SI DIVENTA? SECONDA PARTE

L’essere umano nasce con la predisposizione, l’attitudine ad essere empatico ma, l’esperienza empatica vera e propria è il risultato di una “maturazione personale”. Fromm la considera come un “nome dell’amore” perché vista come un bisogno vitale. Senza il pieno soddisfacimento di esso condurremmo delle esistenze vuote e spente. Alla base del sentimento empatico vi è…
 

EMPATICI SI NASCE O SI DIVENTA? I PARTE

EMPATICI SI NASCE O SI DIVENTA? L’empatia è parte di noi, è insita nel nostro DNA anche se spesso non ce ne accorgiamo. L’empatia riguarda la nostra quotidianità perché designa la nostra dimensione umana fatta di pensieri, stati emotivi e affettività. Essa è essenziale per ogni forma di comunicazione e d’incontro. Nasce infatti, all’interno dell’incontro…
 

I NEMICI DEL "QUI E ORA"

La dimensione del “qui e ora” è qualcosa di raro e inedito in questa contemporaneità che ci obbliga a vivere vite frenetiche nel tentativo di lottare contro il tempo e di portare a compimento gli innumerevoli impegni che ci prefiggiamo di eseguire. Eppure il “qui e ora” è possibile e può diventare parte della nostra…
 

LE TRANSAZIONI SOCIALI AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORKS

Immersa nei miei studi sull’analisi transazionale, mentre analizzo le componenti della strutturazione sociale elaborate da Eric Berne sono assalita da una serie di riflessioni riguardanti la società odierna e l’uso dei social networks. Il noto psicologo sociale Eric Berne sosteneva che ogni essere sociale ricopre un proprio ruolo ben definito nel contesto in cui vive.…
 

LA TRAPPOLA DELLA NEGATIVITA'

Secondo la legge dell'attrazione "la negatività attira altra negatività". Se affrontiamo una sfida o una prova importante della nostra esistenza con pessimismo o ripetendoci "non ce la farò mai!" partiamo già col piede sbagliato. Con questa cattiva predisposizione d'animo non otterremo il risultato che speravamo e desideravamo. Ci sono schemi mentali così rigidi e limitanti…
 

Tutto ciò che hai

La tua vita è  nelle tue mani e sei tu a condurre il suo affascinante ed emozionante  gioco. Dobbiamo ricordarcelo più spesso...lo dobbiamo tenere a mente come se fosse un mantra da ripetere  quando lo sconforto  o la malinconia vengono a bussare alla nostra porta. Ogni giorno le nostre scelte,  decisioni, prese di posizione  contribuiscono…
 

I TEMPI DELLA NOSTRA ESISTENZA

La nostra esistenza così complessa e difficile da definire è scandita da tre tempi fondamentali: il tempo per apprendere, il tempo per amare e il tempo per rilassarci.Il Tempo per Apprendere è caratterizzato da tutte le occasioni e i momenti che abbiamo per evolverci e migliorare come esseri umani dotati di un proprio cervello e…
 

il linguaggio dell'empatia

Il Linguaggio dell'empatia è qualcosa di unico e speciale e lega due persone a tal punto che una è persa senza l'altra.Il Linguaggio dell'Empatia appartiene a chi mano nella mano avanza lungo strade vorticose affrontando qualsiasi tipologia di limite con coraggio e a testa alta. L'empatia non è per i cinici e per i vigliacchi..per…
 

sentirsi a casa

"Sentirsi a casa" spesso non corrisponde ad un luogo tangibile e fisico. Per noi esseri sensibili e sognatori il "sentirsi a casa" è una condizione sublime in cui essere propriamente a proprio agio, mettere a riposo qualsiasi forma di difesa o limite,calarsi propriamente nell' "essere qui e ora". E' una condizione così rara che ti…
 

« Precedenti Successivi »