« LA GEOMETRIA SACRA DELL'AQUILAI PUFFI SONO MASSONI »

L'ESOTERISMO DEI TAROCCHI

Post n°42 pubblicato il 08 Maggio 2006 da simonele
 
Tag: Varie

Il significato esoterico dei Tarocchi non è espresso solo dalle singole lamine ma anche lo stesso mazzo di carte nella sua interezza esprime un suo significato che manifesta il modello cosmologico dell'antico druidismo e di tutti i Popoli naturali.

Anche se il mazzo è composto da un insieme di 78 lamine,esso può essere suddiviso in 2 entità specifiche:gli Arcani Maggiori,22 lamine che rappresentano il mondo del trascendente e gli arcani Minori,56 lamine che rappresentano il mondo del Visibile.Il mazzo intero quindi esprime la natura della realtà fenomenica dell'esistenza in cui coesistono sullo stesso piano due percezioni della stessa realtà:Nella visione dei Popoli naturali infatti,l'esistenza è vissuta su due piani di esperienza:da una parte c'è la percezione soggettiva del visibile quotidiano,ovvero le esperienze emotive.Dall'altra si trova il piano della dimensione oggettiva del Mondo reale a cui appartiene il visibile stesso.

Sul piano dell'interpretazione esoterica dei simboli,gli Arcani Maggiori rappresentano il piano del trascendente mentre i Minori rappresentano il nostro quotidiano.

Secondo l'antico druidismo l'uomo prende origine dal mondo dell'Annwin e si apre dopo la nascita nel Mondo di Abred a una serie di esperienze che lo devono far progredire consentendogli di prepararsi ad altre tappe esperenziali che lo attendono dopo la morte,nel mondo di Gwenved.Tuttavia l'individuo ignora che le esperienze che sviluppa nel corso della sua vita sono identificabili ciascuna in un archetipo a se stante.

Gli archetipi esperenziali sono stati identificati dall'antica tradizione sciamano-druidica in 22 elementi che si raccolgono in una sequenza specifica,l'Hatmar o Ruota degli archetipi.All'inizio l'Hatmar era associato alle pietre di fiume,poi alle gemme,infine a lamine illustrate,i Tarocchi appunto,che costituiscono un linguaggio simbolico che ha lo scopo di facilitare la comprensione di ciascun archetipo a cui si riferisce.

Gli Arcani Maggiori che richiamano direttamente l'Hatmar,trovano corrispondenze nelle Rune utilizzate dagli antichi popoli del Nord;nelle 22 lettere dell'alfabeto ebraico della Qabbalah(grazie al lavoro svolto da Elifas Levi,esoterista dell'800) e nell'Albero sephirotico dell'esoterismo ebraico;nonchè nei 22 capitoli del Libro dell'Apocalisse della Bibbia.

Gli Arcani Minori invece fanno riferimento al piano del Visibile e propongono nei loro archetipi gli eventi dell'ordinario quotidiano.Non per questo però hanno un ruolo inferiore rispetto ai "Maggiori".Essi infatti sottolineano la dipendenza del visibile al trascendente e possono pertanto essere utile strumento per migliorare la qualità della propria vita.

(G.Barbadoro-estratto da La cerca del Graal,rivista di ecospiritualità).

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessye1990
Nessye1990 il 08/05/06 alle 14:10 via WEB
i tarokki... sono una balla...credimi...ti conviene...mia zia...è rimasta male...praticava...la taroccologia....e ora....mah! nn è più parte di lei...poikè era un falso...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I link del mistero

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19misteropaganoTEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09a.pezzo1973magdalene57amici.futuroieriDott.Ficcagliaoranginellapoeta_sempliceacer.250giusi.sammartinocassetta2surfinia60giovanni80_7
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963