IL MIO BLOG - DI TUTTO UN PO'
« Precedenti Successivi »
 

deg 2019

 IL DEF DEL GOVERNO ITALIANO 2019-2022 E LA POLITICA MACROECONOMICAIl governo si prepara ad approvare la bozza di bilancio triennale ma da quanto fino ad oggi comunicato questa previsione a stento, arriva fino alle prossime elezioni europee nel 2019, infatti, le previsioni di crescita sono irreali e fra tre o sei mesi dovranno essere rifatte o…
 

LE PARTECIPATE

L'ISTUTUTO DI STATISTICA HA PUBBLICATO UN RAPPORTO IN CUI HA FOTOGRAFATO,  SUI DATI 2012, CHE SONO 11.024 LE SOCIETA' PARTECIPATE DAGLI ENTI LOCALI  CON 977.792 ADDETTI E DI CUI 1.454  SONO INATTIVE CON 0 ADDETTI. SPERIAMO CHE RENZI ANCHE AVVALENDOSI DEGLI STUDI DI COTTARELLI SI DECIDA A METTERE MANO A QUESTA FORESTA PIETRIFICATA CHE AL MOMENTO…
 

COOPERATIVE, PARTECIPATE E CONSORZI

Oramai non se ne può piu'. Lo scandalo di Roma è la punta di un iceberg che meriterebbe l'attenzione di tutti e sarebbe  esemplare lo scioglimento del Consiglio Comunale così pure l'intervento della magistratura o di Cantone in tutte le altre Regioni.Si conta il malaffare ovunque ma non c'è la volonta di intervenire con urgenza tagliando la…
 

LE POLITICHE ECONOMICHE DEL GOVERNO

 Le  riforme strutturali per migliorare  l'economia non hanno effetti temporali coincidenti, se si faranno, si manifesteranno dopo anni.Intanto il PIL  italiano e’ diminuito negli ultimi 5 anni di 300 mld di euro. La Commissione Europea con la fissazione del pareggio di  bilancio (Nuovo art. 81 Costituzione), di quali riforme strutturali realizzare, la diminuzione annuale del…
 

LE RIFORME STRUTTURALI

Cosa significano riforme strutturali; riguardono le "strutture dell'economia" in primo luogo: 1.   il mercato dei fattori lavoro e capitale 2.   il mercato delle merci e dei servizi 3.   il funzionamento delle istituzioni ad esempio pubblica amministrazione e giustizia Ma per meglio  comprendere ci riferiamo alle riforme strutturali che la BCE ha chiesto all'Italia Per la…
 

L'USCITA DALL'EURO

L'talia non può continuare a restare nell'euro alle condizioni attuali in cui la Germania non concede altra alternativa che quella di: risanare il debito pubblico, fare riforme strutturali e sperare nell'incremento del PIL per crescita economica.Abbiamo gia' visto ( vedi post precedente -Studio di V. e C. Reinhart e K. Rogoff ) che nei Paesi che hanno…
 

L'ITALIA E L'EURO

In un recente studio VINCENT E CARMEN REINHART E KENNETH ROGOFF, studiosi di storia economica hanno calcolato che dal 1800 ad oggi, quando il debito   supera il 90% del PIL,  lo Stato perde mediamente il 1,2% di crescita economica annua.Il che vuol dire che la strada della crescita economica per superarare la crisi è molto difficile un 'altra…
 

IMMIGRATI NON ACCOMPAGNATI

Forse non tutti sanno che gli immigrati non accompagnati che arrivano nel nostro paese o salvati con Mare Nostrun sono a carico di noi cittadini fino al raggiungimento della maggiore età.Quindi ognuno di noi paga oltre per i propri figli anche per il diritto alla assistenza sanitaria , al mantenimento alimentare e  vestiario ed il…
 

Contrattazione aziendale : salari legati ai risultati

  Il Presidente Squinzi  di recente ha dichiarato una cosa che sembrebbe  ovvia ma che  così non è . A mio avviso occorrerebbe precisare in via prioritaria che si discuta non solo di contratti privati ma anche di quelli pubblici e non solo di salari ma anche di stipendi di dirigenti , quadri , intermedi…
 

Ta.R i., TASI E IUC

Continuazione IUC (imposta Unica Comunale) si basa su due presupposti impositivi uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali. LA UIC SI COMPONE DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) DI NATURA PATRIMONIALE E DI UNA COMPONENTE RIFERITA AI SERVIZI CHE SI ARTICOLA NEL…
 

« Precedenti Successivi »