Creato da fastr il 28/08/2007
Qualcosa può accadere e non accadere e tutto il resto rimane uguale. L. Wittgenstein
 

Benvenuti nel mio spazio

b u o n a  p e r m a n e n z a . . .

 

Tag

 

Uniti contro il Parkinson

Visita il Sito: 

http://unidoscontraelparkinson.es/

codice fiscale
97128900512

 

Ultime visite al Blog

cassetta2Oxumare81foladaiadiaanmicupramarittimarivolto2011rossoamaranto3falsapiritegiuliocrugliano32gioviuzummammaf362514exnefer1lelo.benpinozac
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 16/09/2020 alle 17:47
 
Ciao e buone feste!
Inviato da: Oxumare81
il 28/12/2010 alle 10:23
 
Ti auguro un felice 2010, ricco di belle sorprese e...
Inviato da: Oxumare81
il 31/12/2009 alle 11:12
 
Auguro un felice Natale a te e alla tua famiglia!
Inviato da: Oxumare81
il 23/12/2009 alle 10:05
 
mai tornare indietro..nemmeno x prendere la rincorsa!! :))
Inviato da: mari_anna_d
il 14/12/2009 alle 20:01
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: fastr
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: PG
 
 

FACEBOOK

 
 

FIBROSI CISTICA

Aiutiamo la ricerca scientifica per la fibrosi cistica la malattia genetica più diffusa ancora inguaribile che provoca danni polmonari e pancreatici permanenti progressivi. Un portatore sano ogni 25 persone: Un malato ogni 2500 nuovi nati.

045 - 8123438

 

Aiutiamo i bambini

L'UNICEF è la principale organizzazione mondiale per i diritti dell'infanzia. Opera in 156 paesi in via di sviluppo con programmi di assistenza e in 37 paesi industrializzati attraverso i suoi Comitati Nazionali.

 

L'UNICEF non riceve fondi obbligatori dal bilancio dell'ONU: tutte le sue risorse provengono da donazioni effettuate da cittadini, governi, associazioni e aziende. L'UNICEF è Premio Nobel per la pace.

Per saperne di più http://www.unicef.it 

 

Mattafix_Living_Darfur

I Mattafix, Marlon Roudette e Preetesh Hirji, hanno realizzato questo nuovo disco, si intitola "Rhythm And Hymns" e contiene un singolo importante: "Living Darfur". I ricavati dalle vendite dell'album verranno devoluti interamente al progetto "Darfur", fondato dal leader dei Rolling Stones, Mick Jagger, e appoggiato da decine e decine di musicisti, attori e cantanti. L'intendo dei Mattafix, con "Living Darfur" è anche quello di sensibilizzare la pubblica opinione su una delle catastrofi umane più pesanti che siano in corso al mondo e che coinvolge proprio questa regione del Sudan a cui si riferisce il video. Questa settimana il mio blog è dedicato a questo pezzo della nostra futura storia. Per saperne di più:  http://www.vita.it/sotto/index.php3?SOTTOCATID=544


 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« La sconfitta ci rende più forti?la seduzione »

Gli uomini in gruppo sono più forti?

Post n°21 pubblicato il 25 Ottobre 2007 da fastr
 

 è una canzone di Mia Martini [ ascoltatela mentre scrivete il vostro post, perchè è bella sul serio].  Essa racconta e urla al mondo, lo sapete, il suo strano rapporto odio/amore con il padre. Ma non voglio affrontare con voi amici, il tema sul rapporto genitori e figli, bensì un tema ancora più inquietante: è proprio vero che noi maschi in gruppo siamo forti e da soli abbiamo paura?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/EUPOPA/trackback.php?msg=3481535

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stellaoscura85
stellaoscura85 il 26/10/07 alle 08:42 via WEB
la legge del branco!!! credo sia vero :(
 
 
fastr
fastr il 26/10/07 alle 14:49 via WEB
Magari fosse la legge del branco, almeno lì "le pecore seguono un pastore", ossia c'è un capo, il bullo della situazione. Qui, in questo contesto tematico, ci troviamo di fronte a qualcosa di più grave, di fronte a cani sciolti dove reazioni e retroazioni portano i soggetti a dimostrare la propria forza sui deboli con atti e comportamenti che feriscono: da stupide maldicenze ad insulti collettivi e via di seguito. Chissà se Mia Martini si è suicidata? Chissà se uno dei suoi problemi esistenziali fosse proprio questo? “Essere continuamente presa in giro, perché dicevano che portava iella.". ciao
 
Oxumare81
Oxumare81 il 26/10/07 alle 09:03 via WEB
Noto che spesso molti uomini agiscono in modo diverso a seconda se sono in gruppo o soli. L'istinto primitivo dell'uomo padrone e dominatore forse si manifesta nell'arroganza e spavalderia (che non confonderei con la forza) che alcuni uomini mostrano quando sono in gruppo, mentre da soli sembrano più deboli e meno brillanti. Per fortuna ciò non accade a tutti: sarebbe bene, infatti, comportarsi allo stesso modo in tutte le situazioni. E' più onesto, coerente ed eviterebbe spiacevoli chiarimenti soprattutto con le donne in merito alle differenze di atteggiamento in coppia e con il gruppo di amici...
 
 
fastr
fastr il 26/10/07 alle 14:34 via WEB
Ciao ox, no non intendo dare un messaggio sbagliato ai miei amici, il significato che ho voluto dare a questo tipo di forza degli uomini, ovviamente è negativo. Non a caso ho scelto questa canzone, dove ad un certo punto esplode il grido della Martini, quando pensando al modo di fare del padre, dice: "Che se l'uomo in gruppo è più cattivo, quando è solo ha più paura". é così che la penso anch'io, nel senso che bisogna essere coscienti che è un tipo di forza, che raccoglie in se insicurezza, debolezza, ignoranza. È il gruppo che crea il bullo, è il gruppo che rende la parola a chi la parola non è in grado di usarla, per la crescita della società….. a presto
 
   
Oxumare81
Oxumare81 il 26/10/07 alle 15:49 via WEB
E' vero, per estensione, è il gruppo che crea falsi idoli e mette in luce chi non se lo merita!
 
SWASSER
SWASSER il 26/10/07 alle 13:11 via WEB
salve Fastr...intanto ti auguro un buon week-end...e poi mi congratulo con te per i tempi interessanti che scegli..beh che dire!?..la donna è forte sia sola che in gruppo...mentre il maschio è un animale strano..mentalmente debole e pieno di timori e che soprattutto al contrario delle donne odia restare solo..Ovvio cmq che anche qui ci sono punti di vista soggettivi..situazioni diverse e caratteri diversi..ma secondo me quando è in gruppo soffre la concorrenza e di essere inferiore a tutti...e quando è solo pensa a come essere il migliore del gruppo....ma l'uomo ha sempre paura di non riuscire anche se a volte si nasconde dietro la maschera dell'arroganza..Saluti Dave.
 
 
fastr
fastr il 26/10/07 alle 14:42 via WEB
Grazie Swas, ormani ti chiamo confidenzialmente così, per il complimento. Sto cercando di utilizzare questo spazio, non per esternalizzare parte della mia vita, bensì per condividere o per confrontarmi su temi, che spesso appartengono ai più deboli, ma che secondo me toccano persone, la cui sensibilità e maturità risultano essere le componenti fondamentali del proprio essere, invece, più forti di altri, almeno intellettualmente. In questo senso tutto ciò che hai detto non solo lo condivido, ma realizzo, anche, che a me e a te questo tipo di forza non ci appartiene. grazie per il contributo...a presto
 
ilmiointrigomentale
ilmiointrigomentale il 26/10/07 alle 18:02 via WEB
....diciamo che le donne il tanto famoso quanto sbagliato "sesso debole"...debole non lo è affatto...quando c'è da risolvere qualcosa la donna sa prendere in mano la situazione,la gira,rigira,la rivolta come un calzino e poi alla fine trova sempre la via d'uscita...soprattutto da sola...l'uomo da solo..si appoggia e basta..attende la manna dal cielo...si crogiola nei problemi e aspetta che sia l'altra a risolvere...non sto parlando di tutti gli uomini...fortunatamente nella milionata di sesso maschile c'è un pò di tutto.....si penso anch'io che l'essere in gruppo dia all'uomo,in certe situazioni,superiorità e "potenza"(chiamiamola così...)..ma vero è che da solo è semplicemente un verme che spesso riesce solo a strisciare....(non ce l'ho con gli uomini...chiaro...è solo la constatazione su un certo tipo di "uomo"...)....bye e buon week end!!!!::::^___^
 
 
fastr
fastr il 26/10/07 alle 18:27 via WEB
Non avevo dubbi, che su questo tema avresti messo da parte la tua maniacale sintesi... che saresti stata critica e vera: hai ragione tu... ti stimo
 
   
ilmiointrigomentale
ilmiointrigomentale il 26/10/07 alle 21:30 via WEB
...grazie...la stima è reciproca e non lo dico x adulare...non sono tipo.Buona serata...e un saluto all'Umbria!(un pò mi è rimasta nel cuore.....)
 
     
fastr
fastr il 26/10/07 alle 21:41 via WEB
Ti saluto la tua indimenticata Umbria, anche se è sotto la pioggia autunnale... notte..
 
asuka_81
asuka_81 il 26/10/07 alle 18:10 via WEB
non sono uomo e quindi non so se sono in grado di rispondere alla tua domanda .. ma credo che l'unione fa la forza ..
 
 
fastr
fastr il 26/10/07 alle 18:30 via WEB
In questo caso, amica mia preferita, la forza è vista al negativo. Spesso noi uomini siamo dei vigliacchi, davanti ai nostri amici, nascondiamo la timidezza o altre debolezze con gesti di arroganza, facendo battute e usando un comportamento da bullo. poi quando restiamo soli, abbiamo paura.. parlo in generale... anche se io non sono così... un abbraccio
 
   
asuka_81
asuka_81 il 28/10/07 alle 01:28 via WEB
h capito benissimo il concetto .. non generalizzo ma concordo
 
     
fastr
fastr il 28/10/07 alle 14:23 via WEB
Seppur virtuale e pur sempre una stima, quella che ho per te ed altri amici in rete... grazie
 
ninaciminelli
ninaciminelli il 26/10/07 alle 18:12 via WEB
si caro amico e non ho voluto leggere ancora i commenti che ti hanno dato altri,lo faro' dopo.bellissima canzone anzi forse una delle piu' belle sentite e molto veritiera.commuovente e la sento a "pelle"dovrei descriverti la mia vita ,ne faccio a meno ma ti voglio dire che da soli sono come le mammole ma si lasciano influenzare moltissimo dagli amici e sono molto uniti fra di loro piu' di noi donne .e non ti nascondo che avrei voluto nascere maschio ,non perche' non sono femminile ma perche' avete piu' potere e quindi siete anche ricercati (non da me)dalle donne ,sembra che senza un uomo si sentono perse .io al livello di potere l'invidio , ma non lo stimo sui sentimenti .anche per questa caratteristica che si lasciano infinocchiare dal "gruppo",ciao
 
 
fastr
fastr il 26/10/07 alle 18:33 via WEB
Si Nina è una bella canzone, anche molto significativa al fine di capire la tragedia che viveva Mia Martini... Non so se l'unione tra noi uomini c'è e se è allo stesso livello di voi donne... sicuramente spesso nascondiamo, quando siamo in gruppo, le notre debolezza sfociando comportmenti che da soli non faremmo mai... un abbraccio
 
zaphirea
zaphirea il 26/10/07 alle 18:20 via WEB
eccomi :) arrivata di corsa caro amico mio :) ...che bella quella canzone...mi emoziona sempre tantissimo quando la sento e mi ricorda davvero tanto..nn ti sto a dire mo nn vorrei annacquare il brodo per farlo troppo lungo XD beh cmq io penso proprio......di SI XD insomma basta guardare i ragazzi..dal momento che a quanto si dice..."gli uomini nn crescono mai"...la mia impressione è che si sentano deboli davanti ad una donna, nn so ...ma avete timore di noi forse? XD in gruppo trovano un appoggio, si supportano a vicinda, ovviamente soprattutto sulle battute idiote e sul dar torto a noi XD; per dimostrare che son "machi" son capaci anche ddi mandarci a quel paese per poi correre da noi (ovviamente senza la loro "tribù" intorno) a chiedere scusa XD bah...io proprio nn capisco ^_^ ma che cavolo dovete dimostrare ai vostri amici XD? che siete idioti quando fate cosi nn ve ne accorgete proprio eh ???-.-' oh beh caro mio...se hai messo questo tema, vuol dire che sei disposto ad accettare tutte le critiche che ne conseguono ^_^ ma stai attento che mi sa te famo nero XD hahah un bacione :)
 
 
fastr
fastr il 26/10/07 alle 18:36 via WEB
Ho visto che hai accolto la sfida... ti risposndo così "Da sempre l'uomo è figlio di una donna... conosci qualche figlio che non teme la propria mamma?" Chissa se il messaggio criptato è arrivato? La canzone è stupenda... a presto
 
   
zaphirea
zaphirea il 26/10/07 alle 18:47 via WEB
haha si si arrivato XD
 
     
fastr
fastr il 26/10/07 alle 18:53 via WEB
In attesa della decodificazione del tuo messaggio, non posso che dirti, intanto, grazie che sei passata... ciao
 
piero6058
piero6058 il 26/10/07 alle 19:19 via WEB
Dicono che l'unione fa la forza ... sotto certi profili ciò è indiscutibile..ritengo tuttavia che quando un uomo è forte, è forte sempre, anche da solo ... se poi mi si viene a dire che il gruppo è da intendersi come branco (nella accezione tristemente nota), allora è vero, condivido in pieno... il gruppo (rectius: branco) rende più forti... Un abbraccio fraterno
 
 
fastr
fastr il 26/10/07 alle 21:09 via WEB
Nella concezione che si è soli in questo mondo, non si può non essere forti, se si vuole affrontare la vita, se si vuole gestire una famiglia, se si vuole gestire un gruppo, se si vuole gestire un rapporto, e via via... Il significato che ho dato al termine gruppo, inteso come branco da alcuni, è nella sua eccezione negativa. È inteso come una massa, un insieme di persone caratterizzate da un conformismo nel comportamento e nelle idee volto -il conformismo- a denigrare altri simili, magari più deboli….
 
 
fastr
fastr il 26/10/07 alle 21:39 via WEB
ahh..ricambio l'abbraccio fraterno
 
van_helsing85
van_helsing85 il 26/10/07 alle 20:50 via WEB
la risposta vera e autentica del tuo tag sta nelle parole della canzone della grande artista di mia martini....non sono si sentono forte osservando la legge del branco.....
 
 
fastr
fastr il 27/10/07 alle 13:52 via WEB
Avevo scritto un post, molto elaborato, ma non so per quale motivo è scomparso dal tag, o forse c'è stato un problema di salvataggio... fa niente... meglio così... perchè così posso risponderti nuovamente, citandoti. Il tipo di uomini che volevo emergessero in questo tema sono quelli che dal tuo racconto narri " uscii dal bagno e li chiusi dentro per dispetto." ... un bacio
 
ledi4
ledi4 il 27/10/07 alle 08:47 via WEB
BUONGIORNO :))) ho letto ciò ke mi hai scritto ed eccomi a te x dati la mia opinione :) da ke il mondo è stato creato l'unione ha sempre fato la forza è questa la risposta,anke in qualke detto popolare ritroviamo la stessa affermazione e visto ke i detti popolari nn si sbagliano concordo ke l'uomo in gruppo si sente forte... oggi metterò anke io una bella domandina spero di avere la tua opinione e quella di molte altre persone in merito.. kissE.
 
 
fastr
fastr il 27/10/07 alle 09:30 via WEB
Ciao e buongiorno anche a te... nel suo significato positivo e ottimistico sicuramente concordo con te che l'unione fa la forza... nell'eccezione negativa, però e purtroppo, noi maschi, non gli uomini in generale, quando siamo in gruppo ci adeguiamo al capo e nel conformarsi alle sue idee, spesso, lo seguiamo anche in comportamenti non corretti... in questo caso siamo individui deboli... non parlo per me, ovviamente... si ti verrò a trovare in blog... stasera... adesso scappo, vado ad un meeting....
 
stellaoscura85
stellaoscura85 il 27/10/07 alle 09:29 via WEB
buon week end!!
 
redcat63
redcat63 il 27/10/07 alle 10:40 via WEB
io penso che nel gruppo si intensificano le predisposizioni caratteriali proprie...gruppo in comunione di pensiero.........normale che il gruppo faccia la forza.......come anche il contrario delle forza se la sensazione comune diviene paura...insicurezza.....caratteri fragili, indecisione........l'energia aumenta e ti porta nella direzione comune......ci vuole una forte personalità per non restare coinvolti nelle scelte di gruppo......il sentirsi soli....crea vuoto...solo la convinzione e l'amore per la tua vita può renderti obbiettivo......tutti sanno dare un volto al bene e al male ...non vi è bisogno di esempi pratici.....quindi.....l'unione fa la forza...dipende da che parte scegli di stare.....ciao
 
 
fastr
fastr il 27/10/07 alle 13:42 via WEB
Bel commento… interessante l'epilogo: "dipende da che parte scegli di stare". È proprio questo il punto di partenza per manifestare la propria forza nel gruppo, se verso un eccezione positiva o negativa. Evidentemente la massa che resta nel branco è composta da soggetti più deboli, che trovano appunto la forza nel gruppo per scaricare la loro debolezza su persone ancora più deboli, che ahimè sono fuori dal gruppo. È questo il problema che volevo si evincesse dal dialogo... affrontare un tema al positivo a chi serve? Ciao un bacio
 
cocca2006
cocca2006 il 27/10/07 alle 15:38 via WEB
Il branco crea anonimato... confondersi in esso dà una sicurezza... il branco è un'esperienza quasi esclusivamente maschile e io, donna, la invidio... perchè? Confondersi e confrontarsi crea sicurezza, spavalderia, ma anche certezze e amicizie per la vita... una visione romantica la mia ... lo so. Gli uomini da soli sono loro stessi, con le loro paure, le loro certezze, i loro sogni... sono esseri umani... sovente mi è capitato ( a causa della mia professione) di incontrare la paura negli occhi dei maschi, terrore quasi,ma ci sono situazioni che vanno vissute da soli, momenti che vanno affrontati e metabolizzati nel silenzio... gli uomini, quando riescono a capire che essere soli nn significa essere deboli... riescono a vincere le loro paure e a diventare grandi...
 
 
fastr
fastr il 27/10/07 alle 16:19 via WEB
Si cocca questa questione della consapevolezza che essere soli rende forti è emersa nel dialogo tra noi tutti... su questo assioma siamo stati tutti in accordo... forse, nella eccezione negativa che ho voluto approfondire, il confronto si è aperto con un bel risultato, a mio avviso: intanto abbiamo affrontato il tema... Molti credo che abbiano letto le nostre opinioni perché ho visto transitare senza lasciar traccia bloggers non noti; sicuramente vi saranno stato dei curiosi, ma tra loro può esserci stato qualcuno che ha compreso il nostro messaggio. Insomma, o si è in gruppo o si è in due o si è soli, l'uomo non può che essere forte, ovvero basta essere sempre se stesso?... un bacio
 
nagual62
nagual62 il 27/10/07 alle 19:12 via WEB
Il gruppo narcotizza perché nasconde l'individuo. Il singolo, nel branco, abdica a se stesso, mangia un cibo premasticato. Perché l'angoscia e la paura fanno parte integrante dell'essere vivi. Non esiste la libertà senza paura. /ezio
 
 
fastr
fastr il 27/10/07 alle 19:27 via WEB
uehhh... qui il livello si alza troppo, verso quale grado di confronto dobbiamo arrivare? mi fa piacere leggerti, invece, perchè purtroppo il pensiero che hai espresso è giusto: il gruppo narcotizza l'individuo e gli offre la possibilità di nascondersi e di sfuggire alla realtà; è proprio così... è un cibo premasticato. Spero solo che colui che detiene la sostanza non sia così avido di sensibilità da distruggere il contesto. Se così fosse, da una concezione negativa passo a quella positiva: la libertà diverrebbe un'attenuante della paura; insieme possono, così, convivere. Viceversa... si salvi chi può???? un abbraccio
 
oliviaspaghetti
oliviaspaghetti il 27/10/07 alle 21:30 via WEB
Mah, io credo che il "fenomeno" riguardi in generale le persone, uomini o donne che siano. Ovviamente è naturale sentirsi più forti quando si è in gruppo... anche gli animali fanno così! una buona serata, Olivia S. Ps. scusa se l'altra volta non ho poi seguito il tuo "gioco dell'argomento" ma davvero non ho avuto tempo!
 
 
fastr
fastr il 28/10/07 alle 14:30 via WEB
Non ho esperienze al femminile, altre amiche virtuali mi hanno confermato, l'avai letto nei post, che tra voi il gruppo fa forza e viene vissuto nella sua naturale eccezione positiva; tra noi maschi, invece, purtroppo, il più delle volte, prevale l'eccezione negativa. un bacio
 
piero6058
piero6058 il 28/10/07 alle 09:03 via WEB
confesso.... incomincia a piacermi leggere il pensiero degli amici che vengono coinvolti dal tema che di volta in volta proponi ... Cari saluti !
 
 
fastr
fastr il 28/10/07 alle 14:39 via WEB
Grazie Piero, anche a me piace confrontarmi con voi ed ho impostato, così, questo spazio aperto verso un dialogo tematico. Per me è come se fosse uno spaccato della nostra vita che si genera, si evolve e si stabilizza in uno trano rapporto spazio/tempo e presenza/distanza... tutto da capire ed analizzare.... ma per ora va bene così... con stima fastr
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/11/07 alle 11:54 via WEB
Non ho mai conosciuto uomini forti. Ne ho conosciuti di violenti, prepotenti, bisbetici. O erano buoni compagni di viaggio, intelligenti, attenti ed affettuosi. Ma sempre bisognosi di un confronto, di una parola, di un sorriso. Sarà colpa della costola che vi han tolto... Un saluto, Meg
 
 
fastr
fastr il 01/11/07 alle 12:28 via WEB
Peccato che non hai mai conosciuto uomini forti, non so se a questi il buon Dio li ha lasciati con due costole per sostenere il caos che ne deriva dall'adeguamento dei ruoli tra una coppia. Sicuramente gran parte di noi maschi riusciamo ad essere forti se meno pronti ad affrontare la realtà. Io mi tolgo fuori dalla mischia, perché ritengo che per restare forti bisogna vivere nella pienezza che si è soli sempre e fino alla fine... con questa consapvolezza me la cavo a stare a questo mondo e un pò ne sono fiero... una abbraccio a meg...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963