Aiutiamo la ricerca scientifica per la fibrosi cistica la malattia genetica più diffusa ancora inguaribile che provoca danni polmonari e pancreatici permanenti progressivi. Un portatore sano ogni 25 persone: Un malato ogni 2500 nuovi nati.
045 - 8123438
Aiutiamo i bambini
L'UNICEF è la principale organizzazione mondiale per i diritti dell'infanzia. Opera in 156 paesi in via di sviluppo con programmi di assistenza e in 37 paesi industrializzati attraverso i suoi Comitati Nazionali.
L'UNICEF non riceve fondi obbligatori dal bilancio dell'ONU: tutte le sue risorse provengono da donazioni effettuate da cittadini, governi, associazioni e aziende. L'UNICEF è Premio Nobel per la pace.
I Mattafix, Marlon Roudette e Preetesh Hirji, hanno realizzato questo nuovo disco, si intitola "Rhythm And Hymns" e contiene un singolo importante: "Living Darfur". I ricavati dalle vendite dell'album verranno devoluti interamente al progetto "Darfur", fondato dal leader dei Rolling Stones, Mick Jagger, e appoggiato da decine e decine di musicisti, attori e cantanti. L'intendo dei Mattafix, con "Living Darfur" è anche quello di sensibilizzare la pubblica opinione su una delle catastrofi umane più pesanti che siano in corso al mondo e che coinvolge proprio questa regione del Sudan a cui si riferisce il video. Questa settimana il mio blog è dedicato a questo pezzo della nostra futura storia. Per saperne di più: http://www.vita.it/sotto/index.php3?SOTTOCATID=544
Il rispetto che ho per tutti gli amici del blog e per chiunque, che a differenza del mio credo, non esercita la mia stessa fede religiosa – sono un cattolico cristiano- mi porta ad affrontare il tema della natività, come “il dono del natale”, piuttosto che come festa religiosa.
Vorrei parlare di questo giorno semplicemente così come lo si conosce, come lo sivive e lo si sente, come evento magico. Vorrei riflettere, in particolare, sul momento clou, la sera della vigilia, quando sotto l’albero, ogni famiglia riunita festeggia con il proprio rituale, e senza saperlo omaggia il “dono della vita”. Al brindisi si alternano sempre belle e commuoventi frasi, si intervallano scambi di complimenti e in qualche caso si ristabilizzano persino rapporti interrotti . Tutto accade e si esaurisce in un tourn over di baci e abbracci e soprattutto con il tradizionale scambio di regali.
La riflessione di oggi verte proprio su questo argomento, qual è il senso vero del dono del natale?
Su questa riflessione voglio essere polemico, registrando il mio dissenso a queste situazioni di miseria umana dove il dono si materializza con un regalo ben confezionato e infiocchettato diventando l’oggetto, quasi l’indicatore principale su cui basare le nostre relazioni interpersonali.
Per me, il Natale è semplicemente il “dono della vita", ovvero il valore assoluto della nostra esistenza su questa terra, in questa società che definiamo “civilizzata”.
Allora, e senza fare retorica, voglio ricordare in questo giorno prima di tutto coloro che soffrono, non solo quelli toccati da patologie croniche, ma anche coloro i quali soffrono la fame, subiscono ingiustizie, insomma per quelli che vivono quest’esistenza appesi ad una clessidra, che segna il tempo della fine, della cessazione del proprio dono della vita. Un pensiero è per coloro i quali ringraziano il buon Dio, lo scienziato, il bene, la fortuna, e chi più ne ha, più ne metta, di essere arrivati vivi in questo giorno. Per queste persone, il mio piccolo dono è questa riflessione che vi sottopongo amici, senza la pretesa che essa sia una soluzione, bensì con la presunzione di lasciare unmessaggio di solidarietà. Se solo i nostri post riuscissero a far sentire meno sola una persona che soffre, avremmo comunque nel nostro piccolo fatto qualcosa in più, rispetto a niente.
Si amici, riflettiamo sul “niente” perché solo così possiamo capire il valore delle piccole cose, dei piccoli gesti, del vero dono del natale.
HUNKAPI_GENOVA, che il natale vi porti ancora più consensi alla vostra opera di sensibilizzazione e diffusione dei casi, che all’opinione pubblica appaiono minori, ma che in effetti coinvolgono intere comunità a cui è giusto e non solo per Natale, riservare la nostra riflessione.
Un mio pensiero particolare va agli amici affetti da fibrosi cistica, affinché quello spiraglio di luce, che la ricerca sta alimentando, raggiunga presto il vostro fragile corpo per consegnarvi una nuova energia vitale per abbattere il progredire del male, per fermare l’attacco ai vostri organismi vitali. Che il dono del natale sotto il vostro albero giunga ovunque siate sottoforma di una nuova luce, di una nuova prospettiva di vita.
Un altro pensiero speciale va agli amici affetti da malattia di Parkinson, affinché l’intermittenza dei movimenti resti riflessa solo nelle luci che addobbano i vostri alberi di natale. Giunga a voi l’augurio di riaccendere il vostro processo di trasmissione di messaggi alle cellule nervose e di ritrovare sotto l’albero i vostri movimenti di sempre, i vostri trattati realizzati ed eseguiti. MYOWNARCADA, che in Natale affermi sempre di piùle tue vittorie, i tuoi trattati, le tue ambizioni, affinché si realizzino presto, prima di quanto si possa sperare.
Alla mia famiglia, ai miei figli, e alla mia piccola stellina posso solo lasciare questo post per far capire loro quanto sono fortunati, rispetto ad altri, e quanto sono fortunato io ad avere loro al mio fianco. Sotto il nostro albero continua ad esserci tutto il mio amore per il dono della vita, quello che io e la loro madre siamo riusciti a dar loro. È la vostra presenza su questa terra il vero valore da apprezzare, aldilà dei regali che come sempre e ringraziando Dio, non sono mai mancati.
Un bacio speciale va al mio bambino adottivo, che seppur a distanza, con gli scritti miei e di mia figlia e attraverso quel misero contributo che diamo,recepisce che da un'altra parte del mondo qualcuno gli vuole bene e pensa a lui.
Grazie Stella per avermi fatto capire quanto la tua sensibilità è costretta ad emergere a colpi di lotte e di battaglie. Mi sei piaciuto subito, per la fierezza con cui affronti la tua posizione sociale. Di te ho sempre apprezzato la grinta con cui approcci alla vita e alle relazioni. Che il 2008 sia il tuo anno di affermazione socio/relazionale e da quanto o capito anche sentimentale. Ricambio l’abbraccio.
Grazie Fastr, la gentile collaborazione di persone sensibili e meravigliose come te ci aiuta ad andare avanti!
Feste meravigliose x te!!!
Ciao, arrivederci a presto.
Hunkapi e tu pensi che te e il tuo gruppo non siate per me il simbolo del coraggio, non siate una tra le mie energie vitali. Grazie a voi e all’impegno profuso, la nostra società potrà tentare un cambiamento, dove le minoranze avranno gli stessi diritti delle maggioranze, dove il principio di sussidiarietà si applica sul serio, mica per finta come accade nella nostra Europa civilizzata e “comunitariata”, concedimi questa licenza polemiica . Le mie affinità con voi viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda e circolano libere nelle nostre vene quasi come un fiume in piena. Continueremo ad aiutarci a vicenda. Un abbraccio
Grazie amicone per la dedica che mi hai fatto.
COn questo Natale ti auguro un qualkosa in più, quella felicità che hai sempre cercato che hai sempre lottato per averla.Voglio che questo Santo Natale te la doni a te e ai tuoi cari.
un forte abbraccio,Roa
Roa, sono fiero di avere tra un amico come te, mi fa piacere quando ti leggo in dolce conversazione con le mie amiche di blog. Sono orgoglioso quando con alcune di loro ti stimiamo e ci preoccupiamo per te. Sei diventato la nostra mascotte, il nostro angelo da proteggere anche se non ne hai bisogno. Quest’anno ho lottato tanto, molto Roa, ma è anche vero che in questi giorni è arrivato quel qualcosa in più di cui tu parli e credimi sono proprio felice. Gradirei sentirti felice allo stesso modo. Ricambio con la stessa intensità l’abbraccio.
Grazie a Te, alla Tua attenzione ed alla Tua sensibilità (doti queste ultime non comuni ai tempi nostri). Posso solo rappresentarTi che con sincerità profonda auguro a Te ed ai Tuoi cari (familiari, amici, parenti, etc..)un Santo Natale ricolmo di ogni grazia del buon Dio; la piena salute possa accompagnarTi lungo tutto il nuovo anno ed oltre. Un abbraccio. PIERO
Piero, a noi ci accomuna la fede e per chi vive la propria esistenza con i principi della nostra comune religione, non può che inorgoglire quando un amico ti comunica la propria approvazione. Di queste cose si vive e se ne ha bisogno, è per questo che ricambio con stima la mia attenzione alla tua persona. Al tuo savoir faire, riconosciuto da molti nostri amici comuni, dico grazie, grazie per davvero, Piero di esserci. Una abbraccio affettuoso a te e alla tua famiglia.
Anche se non sono "tua" amica ti auguro
Buon Natale.......pero'certe differenziazioni
in pubblico non si dovrebbero mai fare,scusa,
sai...non è elegante...
pat
Pat, più di una volta ti ho detto che ti stimo, e lo ripeto anche oggi. In questo spazio, e nel frattempo, tra la non lunghissima lista, di amici, le relazioni sono cresciute con alcuni piuttosto che con altri, e si sono sviluppate soprattutto con quelli dove la quotidianità ha influito nel rafforzamento delle interazioni interpersonali. Sono rimaste inalterate e cordiali le relazioni con gli amici che hanno preferito essere presenti con il loro tempi e le loro modalità di approccio. Queste scelte, non solo le ho comprese, ma ne ho apprezzato il comportamento, non ha caso, ti ho richiamata assieme ad altri amici nel mio post di natale. Non so se lo hai letto, ma il tuo nome illumina il mio albero. Tuttavia, Pat, la tua vivacità nel confronto dialettico mi è sempre piaciuta e ne ho sempre affermato il valore. La tua apertura al mondo al dialogo costruttivo mia ha sempre stimolato a risponderti e a interagire con te. Per me sei la Pat di sempre, alla cui personalità mi inchino se ho sbagliato nel relazionarmi con te. Di pubblico, Pat, qui non c’è proprio niente, credimi, siamo tutti in mezzo ad una piazza virtuale. Insomma, non mi puoi accusare di caduta di stile per non aver usato la parola amica, parlando di te. Un abbraccio affinché ti giunga il mio augurio sincero perché tu possa trovare in queste giornate clou, l’espletamento dei tuoi desideri e dei tuoi sogni. Buon Natale PAT
..ciao...sono susi...nn ero mai arrivata fino qui da te...ti ho visto nel blog di Van che è un dolcissimo amico e sono venuta a fare anche a te i miei auguri di natale....sperando di nn essere stata invadente...
un abbraccio e felice natale
************
ti auguro il tempo per i sorrisi
il tempo per te stesso
ti auguro il tempo per gli altri
il tempo per le piccole cose
il tempo per le grandi
ti auguro il tempo della noia
per scoprire il gioco
ti auguro il tempo autentico
dove tu possa sentirti felice....
ti auguro un sereno e felice natale
Ciao Susi, mi fa piacere leggerti qui, perché io già ti conoscevo virtualmente. Di te ho apprezzato le premure che hai riservato al nostro comune amico Van, ho anche percepito la tua sensibilità di mamma, quasi fossi la chioccia protettrice di questi giovani, soprattutto quelli su cui tu ritieni sia opportuno vegliare. Il tuo occhio vigile ti onora, mi sembra che sei un punto di riferimento per alcuni dei nostri amici. Grazie, quindi, per essere passata anche da queste parti e permettimi di augurarti il meglio per questo natale e il massimo che vorresti ricevere per il prossimo 2008. Un abbraccio
Parole sui significati di quello che è o dovrebbe essere il Dono di Natale se ne sono spese tante. A volte confondendo con il Dono del Natale.
Ogni volta che apprendo qualcosa si nuovo mi sento come se avessi ricevuto un Dono di Natale. Se posso fare si di poterlo condividere in qualche maniera, il dono raddoppia.
Troppo spesso ci fermiamo a valutare se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto.
Che importa, finché abbiamo la forza di cercare di colmarlo un po' di più avremo fatto la nostra parte. Senza paure, senza rimpianti, senza rancori.
Mi piacerebbe chiudere con una nota solo apparentemente stonata, ma in questo caso date la colpa a Oscar Wilde: "Life is too important to be taken SERIOUSLY!"
Buone feste.
“La vita è troppo importante per essere presa sul serio”, Myo, diamo la colpa ad Oscar Wilde tanto lui vi era abituato. Scherzo, però converrai con me che bisogna affrontare la vita con una certa razionalità, e sicuramente queste feste alterano questo senso. In effetti, si è più buoni per pochi giorni, ovviamente, io che sono un buono per natura, scusa la volgarità “mi sento un rincoglionito”. Tutto vero, ma questi momenti di riflessione, poi quanto influiscono nel miglioramento della propria posizione nel tempo, quanto influiscono nelle definizione dei rapporti. Insomma, Myo, il problema non è vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, per me il dono della vita è riuscire a sostenerlo quel bicchiere, avere la forza di reggerlo e di apprezzarne l’esistenza e il contenuto. Si non finiremo mai di apprendere, credo che siamo destinati a morire senza aver appreso abbastanza da questa vita terrena. Grazie Myo per il tuo post, ti ho già scritto molto e ovunque, non mi ripeterò in merito agli auspici. Un abbraccio forte
Qual'e' il vero dono del Natale?...C'e' un bimbo ke nasce povero e per strada al freddo, lo fa da oltre 2000 anni,...eppure ogni anno rinasce per noi. Pare voglia farci commuovere dato ke tutti riusciamo a farlo quando andiamo a trovare una donna ke ha appena partorito, pure se estranea.... Pare voglia farci rinascere con lui ogni volta, dimenticando cio' ke e' stato proiettandoci solo a ritornare a nuova vita...Pare voglia darci Lui dei doni risvegliando le nostre anime e coscienze.....e noi?.... dove lo accogliamo?... in un mondo pieno zeppo di consumismo e conflitti non solo tra popoli, razze o religioni,ma anche all'interno delle nostre stesse famiglie!!! Speriamo ke quest'anno i suoi "soliti" doni di Pace, Fede e Perdono riescano ad arrivare al cuore di ognuno di noi...
Ciao FASTR, quest'anno e' per me un Natale davvero speciale, perkè ho conosciuto persone splendide, e tu sei fra questi...TVB LEA (amoremio82).
Amormio, se andiamo avanti così di splendido ci saranno le nostre lacrime. Mi hai commosso M…., non tanto per le dolci parole che mi hai riservato ma per la retrospettiva che hai dato del tuo pensiero. La metafora del Bambino che nasce, così come l’hai rappresentata, lascia intendere quanto è reale lo stato di ipocrisia che regna imperterrita tra gli uomini. In questi giorni ci commoviamo per la fiction del bambino che nasce e nel frattempo tanti bambini stanno morendo di fame nel mondo, altri e per fortuna pochi vengono buttati nei contenitori di immondizia, altri ancora vengono uccisi e vivisezionati per la grande spedizione di organi a persone molto ricche che pur di ricevere il dono della vita, sono disposte a comprarsene un’altra di vita. È natale è meglio fermarsi e riflettere! E… si… che ti capisco M…. ed è per questo che ti voglio bene.
Fastr.... mi costringi a passare in erboristeria per comprarti del Ginkgo Biloba...cos'e'? E' un'erba ke ha il vantaggio di influire positivamente sulla memoria!!! Il mio nick e' AMOREMIO82 e... il mio nome LEA ... Sara' anche vero ke all'anagrafe il mio nome completo e' MARIA LEA, ma... sigh, prima EMI, poi AMORMIO82, ora M.... perke' ti distrai solo con me tesoro?.... Sorrido... piacevolmente.... e il pacchetto di Ginkgo Biloba te lo compro davvero.... Sei speciale, anche per questo caro FASTR... LEA (amorEmio82, Maria LEA)....
Io sto proprio ridendo, ed hai ragione. Devo ammettere di averne bisogno di questo Ginkgo (adesso capisco perchè tu sei vivace, il tuo fornitore è un erboista) e riconosco questo mio difetto. Scherzo.... ma giuro, sotto questo aspetto sono un disastro. Non posso avere amanti!!! lo hai capito, si? Lea, Lea, Lea, Lea, Lea, Lea, Lea, Lea; Lea, Lea. Quando si andava a scuola ti facevano ripetere 10 volte il nome, per allenare la memoria. A me sta cosa, non mi è mai riuscita bene... spero di averti fatto sorridere nuovamente... un bacio... Notte!!!
Io invece ti auguro buonnn giorno... è carina questa cosa di punzecchiarci a distanza e in remoto. Sicuramente tutti i nostri ospiti avramnno riso (ai frutti di mare) per primo piatto quando verranno a trovarci . Scherzo.... un bacio
....chissà perchè bisogna sempre fare ste riflessioni e sbrodolate di pensieri solo quando ci sono le feste....guarda caso tutti si sentono + buoni....(chissà xchè?)....assì forse xchè si riceve la tredicesima,si spendono soldi x regali il + delle volte inutili,alè a spendere e spandere,a strafogarsi di cibo.....vabbè non voglio sembrare cinica a Natale ma sinceramente tutte queste profusioni di buonismo,auguri e felicità....quest'anno mi danno la nausea!!!!!
AUGURI SINCERI.....M.:)
Non posso che unirmi a te M... (ilmiointrigomentale), io detesto il buonismo che imperversa in questo periodo... detesto i lustrini, i soldi buttati in inutili regali, che , 'azzarola, DEVONO essere fatti... ma io sono io... qualcuno mi definisce atipica ( e lo sono ;O)... la mia riflessione... è vero, siamo fortunati, abbiamo cibo, acqua, superfluo,lavori che ci gratificano,possibilità di dedicare le nostre menti a riflessioni che nn sono necessarie ma sono utili, ma soprattutto signori siamo LIBERI... è questo l'augurio che voglio porgere a tutti noi (io che NON FACCIO MAI GLI AUGURI... ormai devo dire quasi mai)... che questa libertà non manchi mai nelle nostre vite e ricordarci che possiamo dirci veramente liberi solo se tutti lo sono.:O)
M'intrufolo di soppiatto in questo scambio serrato d'opinioni.
Dicono che l'uomo è padrone dei suoi silenzi e schiavo delle sue parole.
Io mi batto per cambiarne una: addio "morbo di parkinson" - d'ora in avanti ti chiameremo più appropriatamente "Malattia di Parkinson".
La libertà risiede anche nelle parole.
Messaggio recepito e da tempo condiviso, Myo. Intrufolati quando vuoi, per dire ciò che vuoi. Questo blog è aperto ai silenzi e alle parole. I padroni siete voi, amici miei, io sono solo il "buratinaio", come mi definisce nell'eccezione positiva, la nostra amica Cocca. Un bacio
buon giorno,mi sono appena svegliata e tutte queste parole mi hanno riempieto il cuore di gioia ,grazie fastr e grazie a tutti ,mi sono accorta che quasi tutti abbiamo la stessa idea del natale ,confesso che io sto male in questo periodo ,ogni anno mi capita non solo quest'anno di sentire tanta tristezza e a volte mi lascio anche andare non mi va di uscire se non fosse per il cane che debbo portare fuori ,comunque io credo nel patreterno e credo anche da qualche parte c'e' una bilancia che misura la sofferenza delle persone che veramente tirano la vita a strappi e con tanti problemi .il mio pensiero e' spesso rivolto a loro e alle ingiustizie anche se sono impotente come tutti ,ci vorrebbe un miracolo per vedere i bambini abbandonati .tutti .correre felici insieme a chi ha tutto e dividere insieme i colori del cielo .be' anche se non sono per gli auguri di facciata questo e' un sogno ,restera' solo un sogno lo so ,ma auguro a queste persone almeno la serenita' della fede e di ricordarsi che Cristo ha patito lo stesso le ingiustizie del mondo pur essendo il padrone e che ci illumina se glielo chiediamo .serenita' e gioia a tutti un caro saluto e abbraccio e un bau dal mio cagnolino ,,bau bau....
Ilmiointrigomantale, Cocca e Nina, vi rispondo con un unico post, perché le affinità sono molte tra voi, me ed altri amici che hanno già risposto. Insomma, così il post è tecnicamente evidenziato per tutti, piuttosto che circostanziato su voi tre. Mi sembra giusto che altri amici leggano per intero il nostro dialogo di gruppo, perché le vostre opinioni sono la vera apertura al dialogo in questo blog. È grazie a persone come voi che la riflessione si ampia a 360 gradi.
Tornando a noi… Scherzando, ma mica tanto, ho risposto all’amico Myo (anche lui in linea con noi) con questa personale riflessione: se uno come me, che è tendenzialmente buono tutto l’anno, per Natale che deve fare? Nell’ottica che si dovrebbe essere più buoni, dovrei rincretinirmi? No di certo… Devo, invece, continuare ad essere me stesso… buono con chi se lo merita… dolce con chi ne ha bisogno…. di cuore con i più deboli…. ma sicuramente indifferente con tutti gli altri.
Amiche, questo spirito di contraddizione mi sa che ci accomuna un po’ tutti in questo blog “Tutto può accadere….” . Come avrai notato, anche la mia riflessione è orientata verso un Natale distante dai facili costumi e consumi… dai millantatori del bene…. dai fautori dell’ipocrisia….
Il Natale non può essere un’autenticità rappresentata, ovvero un miglioramento forzato di se stessi e della società in un tempo e uno spazio circoscritto in qualche giorno o quando va bene in qualche ora. Faccio un esempio: per la vigilia di natale e per tradizione si va a messa, ci si confessa, si fa la questua o qualche piccola e sterile beneficenza… insomma i copione è anche un rituale per molti. Chi sono costoro? Per me sono persone che utilizzano il rituale perché pensano di aver riscattato, così, il male fatto in passato… perché in questo modo si sentono autorizzati a praticare altro male, subito dopo le feste… Tanto ci penserà il Natale 2008 a riconciliarli con Dio.
Nina quando tu invochi Dio, nel tuo blog, mi sembra che intendi dire proprio questo. Ma insomma, basta…
Cocca, con le tue polemiche e con la tua grinta, aiutami ad allontanare l’ipocrisia dai nostri spazi virtuali per favore, accompagnami a debellare quella parte di finzione che alimenta il ricorso al male… che danneggia gli animi… che abbatte la buona fede…
Il miointrigomentale, tu non sei cinica, sei solo una persona che ragione con i piedi per terra, che riflette sullo stato reale delle cose, che non è banale. Certamente le nostre sensibilità non ci accentuano per natale, ma mi sembra che hanno trovato una libera circolazione nei nostri spazi virtuali. Qui sembra che si stia formando un circolo, un club della sensibilità, dove tutti insieme (senza pensare che siamo in una campana di cristallo) ci doniamo e scambiamo forza, energia, solidarietà… i nostri blog sono un campo dove coltiviamo la serenità, giorno dopo giorno.
Amiche dobbiamo difendere tutto questo e sono certo che lo farete perché siete tre bersagliere sotto questo aspetto. È anche per questo che vi voglio bene, e non ve lo sto dicendo oggi che è Natale… In tempi non sospetti e in privato credo di avervelo già dimostrato.
Ilmiointrigomentale, Cocca e Nina, vi abbraccio affettuosamente…
Grazie!Sai benissimo che non sono una che finge o regala ringraziamenti e altro tanto per fare,.....il mio ringraziamento x ciò che hai scritto è profondamente sentito e viene dalla mia anima.......sono un'anima inquieta,ribelle,insoddisfatta ma profondamente......LIBERA!
Grazie ancora...un abbraccio lunghissimo.M.:)
M...., che tu sia felice, ma tanto felice.... La libertà costa non pochi sacrifici, ma ecco i risultati, sono sotto gli occhi di tutti: un'ilmiointrigomentale che è difficile da capire, ma che e per quando l'hai campresa, non puoi che apprezzarla per sempre. è arrivato sin qui e lo raccolgo a distanza il tuo abbracio di Natale.
Mi fa immensamente piacere, averti rivisto in questo spazio. Per te il mio augurio e semplicemnente quello che ti rientri Kya adesso e per sempre ciò che hai sempre cercato e che ancora non hai ritrovato. Tanta felicità e serenità. Fastr
grazie per la tua risposta....e per i complimenti ..imeritati....io sono una mamma e spesso divento la "mamma" virtuale di altri piccolini!!!!!!ma è facile sai calarsi in questi panni.....quando l'istinto materno è così forte.....
Van è semplicemente stupendo...è facile affezionarsi a lui....
un abbraccio anche a te...
e ancora auguri di un sereno natale....
Inviato da: cassetta2
il 16/09/2020 alle 17:47
Inviato da: Oxumare81
il 28/12/2010 alle 10:23
Inviato da: Oxumare81
il 31/12/2009 alle 11:12
Inviato da: Oxumare81
il 23/12/2009 alle 10:05
Inviato da: mari_anna_d
il 14/12/2009 alle 20:01