Creato da fastr il 28/08/2007
Qualcosa può accadere e non accadere e tutto il resto rimane uguale. L. Wittgenstein
 

Benvenuti nel mio spazio

b u o n a  p e r m a n e n z a . . .

 

Tag

 

Uniti contro il Parkinson

Visita il Sito: 

http://unidoscontraelparkinson.es/

codice fiscale
97128900512

 

Ultime visite al Blog

cassetta2Oxumare81foladaiadiaanmicupramarittimarivolto2011rossoamaranto3falsapiritegiuliocrugliano32gioviuzummammaf362514exnefer1lelo.benpinozac
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 16/09/2020 alle 17:47
 
Ciao e buone feste!
Inviato da: Oxumare81
il 28/12/2010 alle 10:23
 
Ti auguro un felice 2010, ricco di belle sorprese e...
Inviato da: Oxumare81
il 31/12/2009 alle 11:12
 
Auguro un felice Natale a te e alla tua famiglia!
Inviato da: Oxumare81
il 23/12/2009 alle 10:05
 
mai tornare indietro..nemmeno x prendere la rincorsa!! :))
Inviato da: mari_anna_d
il 14/12/2009 alle 20:01
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: fastr
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: PG
 
 

FACEBOOK

 
 

FIBROSI CISTICA

Aiutiamo la ricerca scientifica per la fibrosi cistica la malattia genetica più diffusa ancora inguaribile che provoca danni polmonari e pancreatici permanenti progressivi. Un portatore sano ogni 25 persone: Un malato ogni 2500 nuovi nati.

045 - 8123438

 

Aiutiamo i bambini

L'UNICEF è la principale organizzazione mondiale per i diritti dell'infanzia. Opera in 156 paesi in via di sviluppo con programmi di assistenza e in 37 paesi industrializzati attraverso i suoi Comitati Nazionali.

 

L'UNICEF non riceve fondi obbligatori dal bilancio dell'ONU: tutte le sue risorse provengono da donazioni effettuate da cittadini, governi, associazioni e aziende. L'UNICEF è Premio Nobel per la pace.

Per saperne di più http://www.unicef.it 

 

Mattafix_Living_Darfur

I Mattafix, Marlon Roudette e Preetesh Hirji, hanno realizzato questo nuovo disco, si intitola "Rhythm And Hymns" e contiene un singolo importante: "Living Darfur". I ricavati dalle vendite dell'album verranno devoluti interamente al progetto "Darfur", fondato dal leader dei Rolling Stones, Mick Jagger, e appoggiato da decine e decine di musicisti, attori e cantanti. L'intendo dei Mattafix, con "Living Darfur" è anche quello di sensibilizzare la pubblica opinione su una delle catastrofi umane più pesanti che siano in corso al mondo e che coinvolge proprio questa regione del Sudan a cui si riferisce il video. Questa settimana il mio blog è dedicato a questo pezzo della nostra futura storia. Per saperne di più:  http://www.vita.it/sotto/index.php3?SOTTOCATID=544


 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« Martiri o Eroi?GRAZIE A TUTTI »

Post N° 66

Post n°66 pubblicato il 27 Dicembre 2007 da Oxumare81

“Il cuore ha le sue prigioni che l’intelligenza non apre”

(Marcel Jouhandeau, 1888-1979, scrittore francese)

 

VI SIETE MAI LASCIATI IMPRIGIONARE DA SENTIMENTI INSANI E CONTRARI AL BUON SENSO? Vi è mai capitato di amare chi vi rende infelici? O di amare chi non potrà mai essere vostro?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/EUPOPA/trackback.php?msg=3824248

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fastr
fastr il 27/12/07 alle 17:07 via WEB
Difficilmente ox, mi sono fatto imprigionare da sentimenti insani, come li definisci tu. Insomma non ho mai simulato sentimenti o accettato simulazioni. Per me essi, i sentimenti, non possono essere insani. Se amo, amo sul serio, se odio, odio per davvero. Non sono per le mezze misure. Su questo mondo però è giusto che vivano tutti, anche la massa che si adegua, o per carattere o per costrizione a ostentare a destra e a manca sentimenti non esistenti o per fino ad accettarli. In tal senso riesco a giustificare i comportamenti di tutti. Può capitare comunque capitare di amare la persona sbagliata che ti rende infelice, non è errato caderci, è imprudente e pericoloso continuare e sprofondarci dentro. Per me, si può soffrire per amore soltanto se ad una situazione di momentanea infelicità se ne contrappone una di durevole felicità. Abbraccio da Fastr
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 10:15 via WEB
Forse sei riuscito a non lasciarti annullare dai tuoi sentimenti e questa è un'ottima cosa perchè chi non riesce a controllarsi talvolta rischia di farsi trattare da schiavo e soffrire per chi ama...
 
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 27/12/07 alle 18:20 via WEB
Ciao Oxumare, a chi non è capitato almeno una volta? Serve anche questo per una crescita, fà tutto parte delle esperienze che si devono fare. Ciao a presto (Ciao fastr!!)
 
 
fastr
fastr il 27/12/07 alle 18:48 via WEB
Ciao Hu e grazie per la visita... Aggiungerei alla tua riflessione che è bene non abituarsi a giusticare la contnuità di questo tipo di relazioni unilaterali. Abbraccio - Fastr
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 11:03 via WEB
Talvolta, infatti, quando si è più giovani e si hanno più energie per sopportare una situazione difficile o i difetti dell'altro, si tende a lasciarsi trasportare anche da sentimenti che non possono avere futuro (con persone che vivono lontano, con persone molto più grandi...). Crescendo, si tende a legarsi a persone con le quali si avrà un certo futuro ed una certa stabilità. A presto!
 
myownarcadia
myownarcadia il 27/12/07 alle 20:28 via WEB
Il cuore, la ragione.
Combinazioni di una stessa biologia.
Dove finisce l'istinto e dove inizia l'intelletto?
Cos'è poi l'intelletto, una diversa combinazione biologica, neuroni, ormoni, enzimi, neurotrasmissori.
Quanti accorrono al capezzale della farmacologia moderna per lenire antiche ferite?
Cuore, ragione, intelletto, istinto, un delicato equilibrio che può essere sconvolto in un momento (un trauma, una malattia) e la persona che conoscevi non esiste più.
Al suo posto appare il Dr. Jeckill o Mr. Hide, se lo preferite.
Siamo all'altezza di giudicare ciò che rende felice o infelice il nostro prossimo?
Se a malapena riusciamo in pochi attimi fuggenti ad apprezzare la nostra felicità.
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 10:19 via WEB
Ragione e sentimento sono proprio in un delicato equilibrio. Spetta a noi saper controllare i sentimenti perchè non ci soffochino se diventano assurdi ed insani, ma al tempo stesso la ragione deve fornire all'amore gli strumenti per manifestarsi!
 
principessa3103
principessa3103 il 27/12/07 alle 22:22 via WEB
questa domanda cade come un fulmine a ciel sereno, è ciò ke mi perseguita da molto molto tempo ormai! X destino so di amare qualcuno ke mi vuole un bene enrome, ke sarà x sempre legato a me, ma ke pensa ke una storia "sentimentale" tra noi rovinerebbe troppo e ke da quel punto di vista nn c'è affinità...difficile da capire x due persone così in intimità e affini ke tutti vedono come una coppia. Sono grande e matura, nn è una cotta, sono quasi 2 anni ke è così anke se x questa paura di soffrire l'ho nascosto a me stessa x tutto questo tempo, ma arriva un gg ke nn puoi più controllare il tuo cuore, e allora ke fare?? Buttarsi tra le braccia di qualcuno ke ti vuole bene ma ke nn puoi amare? Dimenticare qualcuno ke il destino nn ti permette di toglierti dalla tua strada? Bruciare i sentimenti dentro al mio cuore qd so ke nn ci sarà nessuno + "perfetto" di lui? E' una dura questione, ma nn voglio prendere decisioni, solo vivere gg x gg coi suoi alti e bassi a seconda del momento. Kiss e Buone Feste a tutti
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 10:34 via WEB
E' proprio una situazione delicata, la tua. La ragione ti imporrebbe di non continuare a dare il tuo amore e soffrire per chi non può darti ciò che desideri. Il cuore però non intende sottostare a ciò che la ragione gli imporrebbe e tu finora lo hai seguito. Credo che il tuo sia un amore grande, che sopporta la sofferenza e che va oltre ogni ostacolo posto dalla razionalità, dal calcolo e da ciò che gli altri potrebbero consigliarti per il tuo bene. Ti meriti che sia ricompensato allo stesso modo; spero che il tuo amato si lasci toccare dalla profondità dei tuoi sentimenti e vinca ogni resistenza.
 
   
principessa3103
principessa3103 il 28/12/07 alle 14:29 via WEB
grazie x il tuo tenero commento che mi sembra aver fatto un'analisi molto realistica della situazione. Nn riesco ad usare la ragione, se provo a farlo mi sento presa da un gran dolore xk nego al mio cuore la realtà e lui mi stringe al petto e mi fa male. Il mio è un amore puro e assoluto ke prima di tutto rispetta lui, ma ke nn posso negare. E come posso pensare ke potri dare il mio amore a qualcuno ke nn amerei mai come lui?? La mia fiamma gemella nn può darmi stabilità anke xk nella fase ke sta vivendo anke lui ha bisogno di risposo e forse capire se stesso, ma nn i suoi sentimenti. Kiss
 
     
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 15:19 via WEB
Ti auguro che questa fase in cui il tuo amato ha bisogno di tempo e di riposo (e non riesce quindi a corrispondere pienamente i tuoi sentimenti) si evolva presto perchè questa fase un po' critica, dominata da una sofferenza che magari altri, razionalmente, non sarebbero in grado di sostenere, si trasformi in felicità anche per te, che te lo meriti!
 
     
principessa3103
principessa3103 il 30/12/07 alle 15:32 via WEB
grazie 1000, mi sento davvero capita da te!!! La cosa ke ho capito mi dispiae + di tutte è ke lui prima di tutto è un amico, e sostengo ke gli amici sono coloro ke dovrebbero esserti accanto sempre, nel bene e nel male, e invece sento ke adesso nn posso contare su di lui, lontano anni luce, ed io come al solito sono quella ke deve accettare la relazione secondo le sue regole, ma quello ke voglio io nn conta? Lo so ke se racconto questo tanti pensano ke nemmeno mi voglia bene, ma dentro me lo so nn è così, voglio solo fargli capire ke anke e solo come amico ha dei "doveri" morali nei miei confronti, o sbaglio?? Kiss
 
     
Oxumare81
Oxumare81 il 02/01/08 alle 09:56 via WEB
Certo, anche come amico ti dovrebbe trattare con rispetto e comprensione. Spero che te lo dimostri in modo duraturo!
 
ilmiointrigomentale
ilmiointrigomentale il 27/12/07 alle 23:55 via WEB
.....certo....ho amato molto chi mi ha reso infelice,tradito,abusato della mia pazienza,della mia bontà,della mia dedizione......ma....... mi ha reso madre,mi ha regalato momenti felici,abbiamo costruito qualcosa insieme...poi non è stato più possibile continuare a stare insieme....io ero quella che non sopportava i silenzi,le bugie,le falsità,i tradimenti....oggi "quella"persona mi sta "cercando" di nuovo.....io non la voglio e non la desidero + semplicemente xchè "non la amo più".....e il fatto di sentirmi di nuovo desiderata da lui non mi inorgoglisce o mi rende felice per vendetta.....mi fa sentire solo triste....x il semplice fatto che ha avuto bisogno di perderemi per rendersi conto di quanto ero importante nella sua vita e soprattutto di quanto lui lo era per me....la vita è così.....spesso irrimediabile!!!!!!....ciao...M:)
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 10:46 via WEB
Hai dato prova di un grande sentimento evidentemente non ricambiato, almeno nella stessa costanza, intensità e profondità perchè talvolta anche l'altro ama, ma in modo diverso, forse di meno, forse solo quando vuole gli fa comodo, il tutto per motivi che vano cercati nel suo vissuto, nelle sue esperienze e nel suo carattere, ma ti ha lasciato la felicità di un figlio e questo è positivo. Hai seguito il tuo cuore, hai accettato l'incostanza del tuo amato, la sua debolezza ma siete arrivati ad un punto di rottura. Il buon senso ha così avuto la meglio e ti permette ancora adesso di vedere in modo più disincantato il rappaorto con lui e resistergli. Il cuore e il buon senso, a seconda delle diverse fasi della vita e della pazienza (quando è troppo, è troppo!), possono avere la meglio e la tua vicenda lo dimostra. Ti auguro di essere molto felice :)
 
   
ilmiointrigomentale
ilmiointrigomentale il 28/12/07 alle 12:11 via WEB
.......grazie!hai compreso le mie scelte..ciao.
 
     
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 13:01 via WEB
Grazie a te per il tuo contributo, che ci ha permesso di riflettere su gioie e dolori che possono derivare da un sentimento corrisposto parzialmente o concepito in modo diverso dalla persona amata.
 
fastr
fastr il 28/12/07 alle 01:55 via WEB
Bravo ox, hai lanciato l'argomento e ha funzionato... però adesso devi gestirlo tu... Rispondi agli amici se puoi e permettimi di fare, alla fine delle pubblicazioni, il mio post di chiusura del tema. un abbraccio a myo, a principessa e a ilmiointigromentale e ovviamente a te ox. Fastr
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 10:50 via WEB
Ok, al termine della riflessione aspetto il tuo commento conclusivo con piacere!
 
amoremio82
amoremio82 il 28/12/07 alle 05:49 via WEB
A meno che non sfoci nell'ossessione o malattia....Credo ke un vero sentimento, quello dettato dal cuore, non sia mai insano anche se imprigiona eccome!!!In genere poi noi donne sembriamo nate apposta per amare sempre quello sbagliato, altre volte inconsciamente sappiamo che non e' proprio l'uomo giusto ma kissa' perke' ci convinciamo ke proprio con noi sara' diverso, altre ancora aspettiamo che ci venga fatto di tutto prima di usare la ragione ... la testa!!! Il fatto e' ke siamo miliardi di persone ognuno con la propria testa ke fa la differenza...ma l'intelligenza del cuore e' una sola...Permettimi di riportare di seguito alcune mie frasi...dopo una storia, come dire, travagliata.... Perche' vuoi che bagno di lacrime un amore cosi' dolce? Temi il sussulto che ha scosso il mio cuore, e'sentimento e non posso negarlo.... Mi da' gioia inaudita, ma cedendo a paura, lontananza, distacco, gelosia lo so devastera' il mio cuore! So quel che accadra' ma non aver provato e' come non aver vissuto... Ecco perche' amo e qualunque sia la sofferenza non riuscira' a mai a cancellare l'immensa gioia che mi dara' un solo minuto .... vissuto accanto a te....
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 11:06 via WEB
Purtroppo, spesso, sono soprattutto le donne a fare la spese di questi amori insani! Noi uomini dovremmo imparare dalla vostra dedizione, pazienza, sopportazione e spirito di sacrificio e mettere da parte le nostre pretese per creare un giusto equilibrio. Grazie della tua riflessione!
 
fastr
fastr il 28/12/07 alle 08:50 via WEB
Ox, ha supporto di questo tuo post ti ho inserito questo video, chiamato "l'attesa". Ascolta bene le parole, ascoltatele anche voi amici, e se volete, prima o mentre scrivete, fatevi accompagnare da queste note durante la registrazione del vostro pensiero. Fastr
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 11:07 via WEB
Grazie del contributo! Sei molto gentile :)
 
 
amoremio82
amoremio82 il 28/12/07 alle 13:34 via WEB
Fastr...e' decisamente meravigliosa,...non a caso Mango (il compositore) rientra fra i miei "poeti" preferiti come anke Paoli, Minghi e poki altri....E' puro AMORE,...tutto racchiuso in una frase "per dar senso ai miei sensi voglio vivere di te"... quasi sinonimo di "Sono morta senza te" dato ke i nostri sensi sono la nostra essenza ....Concordo con il testo, alla frase "o tutto o niente" essendo tutto istinto e molta passione mi dico sempre ke nonostante sofferenza e pianto VALE la pena ricordare un solo minuto d'amore.... quello che ti consuma...ke ti annulla, che coinvolge anima, mente e corpo senza nessun tabu' ne reticenza alcuna....non importa se per un giorno o mille ... voglio vivere e morire mille volte ...consumare il mio tempo tutte le volte che do un senso ai miei sensi!!! ...... Grazie fastr.... un bacio LEA .
 
   
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 13:58 via WEB
In effetti sono spesso questi ricordi di amore appassionato, a volte impossibile ed assurdo (che ci ha fatto talvolta soffrire o annullare) che ci fanno capire che non abbiamo vissuto per niente, che ci siamo donati a qualcuno...
 
   
fastr
fastr il 28/12/07 alle 16:00 via WEB
Lea non ringraziare me, ma Ox, che avendo inserito il suo tema mi ha coinvolto e obbligato senza saperlo a trovare un testo adeguato allo scopo. Mi sembra giusto offrire ai nostri amici che scrivono uno spunto per concentrarsi sulle loro riflessioni. Un bacio Lea
 
Oxumare81
Oxumare81 il 28/12/07 alle 16:26 via WEB
Ti auguro un FELICE 2008 in cui tu possa realizzare i tuoi sogni e ricevere belle sorprese :)
 
 
amoremio82
amoremio82 il 28/12/07 alle 17:10 via WEB
Ox,...grazie per averci dato la possibilita' di riflettere e confrontarci su un tema ke almeno a me ha coinvolto molto!...In genere si dice ke a Natale si diventa più buoni e ke questa e' la festa più bella dell'anno regalando veri momenti di gioia.... io spero ke la felicita'ke stai vivendo ti accompagni nel cammino della vita ....regalandoti bagliori di luce nei giorni piu bui.... grazie OX..... Naturalmente estendo gli auguri a tutti coloro ke leggono....un forte e stretto abbraccio....LEA.
 
   
fastr
fastr il 28/12/07 alle 17:54 via WEB
ehhhhh... voi due (ox e Lea), smettetela di farvi i complimenti nel mio blog... Scherzo, invece, sono contento e orgoglioso di leggervi in così stretto dialogo.... è un piacere avervi qui... è come avervi ospiti in casa mia. Un bacio a entrambi e grazie a voi per esserci [non solo per natale].
 
fastr
fastr il 29/12/07 alle 10:27 via WEB
Come ti avevo promesso Ox, rispondo con un post di chiusura al tema che hai proposto. Inizio dalla tua domanda principale:“ Vi siete mai lasciati imprigionare da sentimenti insani?” Cito la nostra amica amoremio82, che rileva dal testo della canzone, questo passaggio importante per capire il senso del sentimento "o tutto o niente". Credo che si è prigionieri di sentimenti solo quando non si ottiene niente dall’altra persona e si continua ad amarla. Se per sentimenti insani intendiamo, come è emerso anche dalla discussione, sentimenti di odio o giù di lì, probabilmente esserne prigionieri significherebbe provocare reazioni che danneggiano se stessi, quando va bene, e rovinano gli altri quando le reazioni tendono a colpire e a riscattare l’odio con il male. Ritengo e mi cito, che è giusto odiare qualcuno… non ritengo giusto reagire con il male, le cattiverie, le angherie… ma con l’indifferenza sì. Ci chiedi nella domanda principale: “ Vi è mai capitato di amare chi vi rende infelici?”. Hun… ti risponde che quando accade bisogna considerarne l’effetto “crescita” che tale situazione produce sull’individuo che soffre l’infelicità di non essere accettato. Bellissimo, a rafforzamento del pensiero, l’esempio portato da ilmiointrigomentale, dove le sua esperienza ha ben manifestato il senso della risposta alla tua domanda, la cito “non l’ho amo più”. Che c’è di più leale in un rapporto che discutere con il partner amato di una nuova situazione sopraggiunta. Sì sono d’accordo con lei, quando una storia finisce, non può più essere riproposta, serve solo ad alimentare nuova infelicità, magari stavolta a discapito di chi prima ti aveva reso infelice. Vi è stato poi il grido immediato di Principessa, che ha spiegato bene il senso della tua domanda secondaria “O di amare chi non potrà mai essere vostro?”. La sua riflessione è fresca dell’accadimento e la si sente dalla vivacità e dalla fluidità del suo racconto, che scivola via come un flusso d’acqua lungo un torrente in piena. Infine, l’apporto di Myo, ci ha condotto alla ragione, a guardare alla vita e alle relazioni da un altro punto di vista, da un'altra barricata: quella che porta, e lo cito, verso “il cuore, la ragione, l’intelletto, l’istinto, in un delicato equilibrio”, che per me difficilmente si riesce a raggiungere, ma come afferma lui per l’esperienza vissuta esso l’equilibrio “ può essere sconvolto in un momento da un trauma, una malattia e la persona che conoscevi non esiste più”. Sì Ox, può succedere che in questo mondo che il cuore, la ragione non siano sufficienti per dirigere i propri sentimenti verso il desiderato. Penso a quelle persone, che aspirano semplicemente a essere come gli altri, sani… e non di sentimenti, ma sani per liberarsi dall’incertezza del male fisico, della malattia. In questo senso, io non me la sento di parlare di sentimenti insani, soprattutto se questi sono legati o in qualche modo riferiti, a come affermi tu, all’essere “contrari al buon senso”. Grazie Ox, per questa tua voglia di vivere, di socializzare, di non ostentare chiusure al dialogo. Grazie per aver scelto il mio spazio per pubblicare il tuo post. Come vedi, in questo blog, ci si può confrontare liberamente anche senza essere d’accordo su tutto. Di fatto il merito è solo vostro, di voi amici,. In privato, con amoremio82, ci si scriveva ci si domandava su quali fossero le affinità tra noi. Ritengo, ad esempio: che il senso del rispetto l’uno dell’altro è evidente dalla lettura dei nostri post e che esso sia già la base delle nostre affinità. Buona lettura - Fastr
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 02/01/08 alle 09:57 via WEB
Grazie della sintesi che rispecchia bene le opinioni emerse. E' stata una riflessione interessante e costruttiva! Grazie a tutti dei vostri contributi e a Fastr per aver creato questo spazio interattivo!
 
   
fastr
fastr il 02/01/08 alle 11:03 via WEB
No... Grazie a te Ox per esserci così entusiasta e dinamico. un abbraccio - Fastr
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963