Gli Ultimi - Comunità cristiana neotestamentale
« Precedenti Successivi »
 

L'ETICA DEL CRISTIANO

       IL COMPORTAMENTO MORALE DEL CRISTIANO INIZIA PRECISAMENTE DALL’AMORE TOTALE E INCONDIZIONATO PER DIO, PER SFOCIARE POI, DI CONSEGUENZA, IN QUELLO SECONDARIO, MA NON MENO COINVOLGENTE, PER IL PROSSIMO. -L’AMORE CRISTIANO PRIVILEGIA EVIDENTEMENTE I NUOVI FRATELLI NELLA FEDE, SENZA PER QUESTO RINNEGARE QUELLO DOVUTO DI DIRITTO ALLA PROPRIA FAMIGLIA COSTITUITA E NATURALE. -AL CRISTIANO…
 

ALCUNE DOVEROSE CONSIDERAZIONI FILOSOFICHE CONCERNENTI LA PRECARIETA' DELL'ESISTENZA E DI QUELLA UMANA IN PARTICOLARE

"L'essere è, il non essere non è" (Parmenide).              Che l'esistenza, in questa vita, sia affetta dalla precarietà del proprio essere è cosa risaputa, tanto è evidente e sotto gli occhi di ciascuno, nel continuo e giornaliero apparire e scomparire (generazione e morte) dei molteplici individui di tutte le specie poste…
 

E' POSSIBILE LA SALVEZZA SENZA I SACRAMENTI?

"Ed ora che cosa aspetti? Alzati, ricevi il battesimo e purificati dai tuoi peccati, invocando il suo Nome" At.22:16.              Innanzi tutto, per chi non fosse del tutto edotto in materia, o ne fosse completamente disinformato, diciamo che, nella teologia, quella cattolica in particolare, il sacramento è un segno sensibile, sacro, istituito permanentemente da…
 

PASSO DOPO PASSO, COSA FARE PER ARRIVARE A CONSEGUIRE LA VITA ETERNA

 “Dio, infatti, ha così amato il mondo da dare il suo Figlio, l'Unigenito, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna” Gv.3:16.     Diciamocelo subito e apertamente, anche per non creare false aspettative in chi legge: la salvezza non si consegue in modo frettoloso, improvvisato e a casaccio, ma, come tutte le…
 

UN RICHIAMO AGLI AMICI DI FACEBOOK

     Amico/a, di Facebook, mi rivolgo a te affinché tu possa riflettere un po’, finché sei in tempo, su quanto ti vado dicendo. Ma non senti intorno a te tutta quest'aria appesantita? Non senti, almeno di quando in quando, la necessità di rigenerare i tuoi polmoni con un salutare ricambio d'aria fresca? Passare, cioè, dall'eccessivo…
 

VI INVITO A NON ESSERE PAVIDI

"Perché a chiunque ha, sarà dato e sovrabbonderà; ma a chi non ha, gli sarà tolto anche quello che ha" Mt.25:29.    Non abbiate paura, aprite a Gesù il vostro cuore. Ricordatevi della parabola dei dieci talenti, riferita in Mt.25:14-30, e, per un verso, anche del suo tragico epilogo. Se abbiamo ricevuto in dono da Dio,…
 

UN APPELLO (PRESSANTE) ALLA TUA CONVERSIONE

  "Io sono la luce del mondo; chi crede in me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" Gv.8:12.       Gentile amico/a, mi rivolgo a te, chiunque tu sia, per invitarti, con questo mio scritto di tono schietto e confidenziale, a riflettere, se non l'avessi ancora fatto, sulla tua movimentata o consueta e forse…
 

LA BIBBIA,IL LIBRO DELLA TUA PERSONALE SALVEZZA -CHE COSA TI DICE? (Parte seconda e conclusiva)

      -Amico/a, la ragione per cui ti chiedo di continuare con me questo cammino di fede fatto direttamente sulla Sacra Scrittura, anche quando essa diverge dalla tradizione, personificata dalle due Chiese più antiche al mondo, la Ortodossa e, soprattutto, la Cattolica Romana, ha le seguenti motivazioni: a) la Bibbia afferma la sua ispirazione divina…
 

LA BIBBIA,IL LIBRO DELLA TUA PERSONALE SALVEZZA -CHE COSA TI DICE? (Parte prima)

 “Le mie pecore ascoltano la mia voce, e io le conosco, e mi seguono” Gv.10:27.      Amico/a, in una condizione non molto dissimile da quella di un uomo preso da un profondo e lungo sonno e che si trovi improvvisamente calato in un’altra realtà, dalla connotazione vaga, fumosa e impalpabile, quella illusoria del sogno appunto, e di…
 

LA DOMANDA PIU' IMPORTANTE

"Ciascuno dica la verità al suo prossimo,perché siamo membra gli uni degli altri" Ef.4:25.COME FARO' TANTI SOLDI?   -Fra le domande che si fanno,le più importanti sono sicuramente quelle riguardo a ciò che è più essenziale per l'uomo.Quali potrebbero essere queste domande? Una potrebbe essere: "Come posso guadagnare tanti soldi?".Non sono poche le persone che si preoccupano di questo.Anche…
 

« Precedenti Successivi »