Creato da northernsky il 10/11/2006

Un giro su Plutone

"You are right, Jeanne, I don't know how to care about the salvation of my soul" (C. Milosz)

 

 

« Dubbi del primo pomeriggioOde a frau&the pigeons »

Nomi e cognomi

Post n°125 pubblicato il 31 Luglio 2009 da northernsky
 

Visto il successo, continuo a proporre brevi stralci da interviste subite da Nabokov.

 

Come nel caso di Gogol, e persino di James Agee, c'è qualche incertezza sulla pronuncia del suo cognome. Qual è la pronuncia giusta?

 

È proprio un cognome scabroso. Spesso lo pronunciano o lo scrivono male, perché l'occhio tende a considerare la "a" della prima sillaba un refuso e cerca di ripristinare la sequenza simmetrica triplicando la "o" - un po', diciamo, come se dovesse completare la fila dei circoletti nel gioco del tris, detto anche "noci e croci". Così, per qualcuno, in America, Nabokov diventa No-bow-cough. Che orrore, che errore! Uno scrittore il cui nome sia citato nei periodici con una certa frequenza si ritrova alla fine, quando scorre un articolo, un occhio di lince, o da cacciatore di bruchi. Nel mio caso, però, casco regolarmente in trappola se c'è la parola "nobody" con la maiuscola all'inizio di una frase. Quanto alla pronuncia, i francesi, si sa, dicono Nabokoff, con l'accento sull'ultima sillaba. Gli inglesi dicono Nabokov, accento sulla prima, e gli italiani dicono Nabokov, accento sulla sillaba in mezzo, come i russi. Na-bo-kov. Con una "o" forte e aperta, come in "Caboto". Il mio orecchio avvezzo al New England non si offende nell'udire la lunga, elegante "o" centrale in uso nel mondo accademico americano. Lo spaventoso "Na-bah-kov" è un'abominevole pronuncia da marciapiede. Be', adesso può scegliere. Tra parentesi, le dirò, ad uso degli ascoltatori americano, che il mio nome si pronuncia Vladeemeer, che fa rima con "redeemeer", e non Vladimir, che fa rima con Faddimere (è una località dell'Inghilterra, credo).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Efeu/trackback.php?msg=7460440

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
womanonthemoon
womanonthemoon il 31/07/09 alle 19:07 via WEB
avrebbe scritto anche lui: a Pisa, che risa! a Bologna, che vergogna! e a Livorno, più non torno!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

xxHUGEaspettobartalii.spit.on.your.gravebrixyalibellula44agelixanaicampaniaaranceacolazioneroberth_milanoauvernobietta2008raffaelekatia7375unamamma1cometa70dglalmera1974
 

ULTIMI COMMENTI

my pet!
 
il mio nuovo animaletto my pet!
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963