Stelle! & stalle. - Le disavventure di un appassionato divulgatore di Astronomia

Un RUTTO

La Prof, si quella della foto dell'eclisse taroccata (vedi precedenti) e i suoi bamboccioni, hanno prodotto l'ennesimo aborto delle loro sterili cervella.  Una Costellazione tridimensionale (secondo la didascalia), realizzata sforacchiando un parallelepipedo (o come da didascalia una scatola rettangolare!!!!) di legno con il trapano e mettendoci dentro una lampada a incandescenza.Non esiste una scala di riferimento…
 

GALILEIDE

Benissimo, visto che il 2009 è l'anno internazionale dell'Astronomia, quattrocentenario dalla prima osservazione con il canocchiale, sto preparando una serie di attività da portare nelle scuole, legata alle osservazioni, agli esperimenti e di conseguenza alla scienza di Galileo Galilei.Certo niente di troppo nuovo sotto il Sole, ma v'assicuro che da queste parti non s'è mai…
 

Pulumchva

Così gli Etruschi dicevano stella.Quello qui a fianco è un Parelio. C'era anche dall'altra parte del Sole ma non avevo il grandangolo. E' curioso come un fenomeno atmosferico così frequente e suggestivo passi sempre del tutto inosservato! Ma guardate sempre perterra?
 

'A Livella!

La scuola italiana livella verso il basso.Non solo gli studenti, ma anche gli insegnanti! Guai ad essere migliore degli altri, a insegnare bene, a far ragionare gli studenti! E poi chi te lo fa fare?Si ma a me che m'importa, genitore non sono, insegnante nemmeno... Mai mi sarei immaginato di entrare in competizione con una…
 

Foto...Tarocco!

Guardiamo bene quest'immagine (post di ieri), apparentemente sembra una "normale" sequenza sullo stesso fotogramma di una eclisse totale di Sole. Ma:1) Si vede molto bene la scontornatura delle fasi della totalità, segno evidente che si tratta di un foto montaggio. Non è tanto grave, si può anche accettare, però:2) La totalità è avvenuta con il…
 

Onestà Intellettuale

Guardiamo bene questa immagine che dovrebbe essere la sequenza dell'eclisse totale del 29 marzo 2006 a Sollum in Egitto al confine con la Libia...
 

Quando osservo...

Quando osservo la brillante sfera celestecosì piena di gioielli che la notte sembra una sposa Etiope, la mia anima stende le sue ali e vola verso il cielo per leggere i misteri dell’Onnipotente nei vasti spazi siderali.Il Firmamento non proietta nessuna fiamma, neanche quella più silenziosa, che non sia un accenno eloquente al nome del…
 

Sempre stalle.

Il primo approccio fu un tormento, accompagnavo uno mezzo matto che pretendeva di raccontare l'Astronomia che lui conosceva forse, ma che era assolutamente incapace di comunicare.Sapete quando ti trovi davanti a uno che fa un lavoro in modo approssimativo e lento e che tu invece potresti fare in pochissimo tempo e perfettamente eseguito? Più o…
 

Soprattutto STALLE!

Finchè non interessava a nessuno fare questa attività, tutto filava liscio.Poi d'improvviso dei sorci hanno pensato bene di parlare anche loro di Astronomia.Forse dovevo dire di Sparlare di Astronomia!Se avrò tempo e voglia racconterò le peripezie che iniziano nel lontano 1986, o forse prima chi si ricorda.E' storia lunga? Mica tanto, in fondo fino a…