« Ciao Mi PresentoUna poesia per tutte le ... »

Come ho ritrovato la mia mamma bio

Post n°2 pubblicato il 24 Giugno 2011 da EleJacque
 

Beh dato che ho un goccio di tempo in questa pausa studio ho deciso di raccontarvi la mia storia...
Diciamo che sono stata molto ma molto fortunata. Partendo anche dal presupposto che noi ragazzi Chileni siamo comunque sempre più fortunati di altri in quanto il servicio nacional menores SENAME permette la ricerca delle origini; per cui un ragazzo adottato da qualsiasi parte del mondo può scrivere al sename nella sezione "busqueda origines" e compilare dei moduli che poi saranno inviati al sename stesso da cui inizierà la pratica per ritrovare le proprie origini, oppure ancora più semplicemente rivolgersi al consolato cileno in italia che spedirà un fax con domande da compilare che poi dovrà essere rispedito e verrà recapitato in chile...
Ma come dicevo io sono fortunata perchè avevo iniziato tutte le pratiche del sename, ma ho ritrovato la mia mamma grazie a facebook!!
Beh allontaniamoci un po' dal 2011...
Era circa il 2003-2004 e avevo 13-14 anni quando mi sono decisa seriamente a cercare mia mamma biologica...Volevo avere di più di lei, che una semplice firma sui documenti, avrei voluto tanto poterle parlare e abbracciarla, ma in primis volevo sapere se lei mi aveva dimenticata o meglio, se mi aveva voluto dimenticare, perchè non ci si può dimenticare di una figlia....
Certo a 13, 14 anni cercare la propria mamma bio in chile, non sembrava essere la cosa più facile del mondo, anche perchè inizialmente facevo tutto all'oscuro della mia mamma adottiva, per paura di ferirla e di darle un enorme dispiacere...
Quindi non sapendo da che parte rifarmi sfogliavo e sfogliavo quei documenti di adozione senza sapere proprio da che parte cominciare...
Poi un giorno a quindici anni la tristezza e il senso di smarrimento erano troppo forti in me che decisi di parlarne con la " madre", così io chiamo scherzosamente la  mia mamma XD E lei mi rispose : AH MENOMALE!!! Pensavo che tu fossi pazza a non voler cercare tua mamma e sapere delle tue origini!!
Lì mi si aprìil cuore e grandi speranze...
Mia madre mandò una mail a uno che aveva collaborato a suo tempo, nella mia adozione. Questo signore chiamò poco dopo sconvolto dicendo che mia mamma era morta...Ma sentivamo che mentiva!
Certo la paura che fosse morta mi tormentava sempre e quotidianamente, ma non ci potevo credere...
Gli anni passarono senza molti sviluppi perchè nessuna di noi sapeva come muoversi...pensammo a varie idee tra cui un agente segreto (faccio presente che ancora non c'era nè facebook, nè sapevamo del sename)
Finalmente arrivarono gli anni di facebook e spesso cercavo il suo nome e i suoi cognomi tra le varie persone...ma nada...
Poi un giorno scoprii un gruppo di ragazzi sudamericani adottati da coppie italiane e lì conobbi una ragazza che grazie ad un blog aveva trovato la sua famiglia bio!!
Ci sentimmo per telefono e mi diede grandi speranze e mi spiegò del Sename, dicendomi che tutti quelli che lei conosceva e che avevano cercato, alla fine avevano trovato, quindi mi disse di partire per questa strada, che presto sarei stata una ragazza completa!
E così inviai i moduli al sename e aspettai...e aspettai...e aspettai...ma niente...
Decisi allora di cominciare a procedere per conto mio e creai un profilo su facebook con il mio nome e i miei cognomi di nascita e scrissi che cercavo la mia mamma bio, per ringraziarla di tutto... Scrissi solo questo e la mia data di nascita niente più e poi buttai l'esca in un mare, anzi in un oceano di pesci...si, così vedevo la mia paginetta, immersa tra tutte quelle pagine...però speravo...
Dopo un po' arrivò la mail di risposta del sename.... ma rimandai a rispondere...come se fosse destino che io avrei ritrovato mia mamma grazie al mio profilo...
Beh passarono mesi e quasi mi dimenticai di quella pagina...poi un giorno di ottobre, decisi di farci un giro e così vidi che il giorno prima (guardate voi che coincidenze) mi era arrivato un messaggio di un uomo/ragazzo cileno di santiago, che diceva di sapere qualcosa....
Gli risposi subito, chiedendogli che cosa sapesse e lui la sera mi rispose che sapeva più di quello che io mi potessi immaginare...
Immaginatevi la mia emozione alle stelle!!!
Per fortuna il giorno dopo lo beccai sulla chat di facebook e con il mio spagnolo striminzito insieme a mia mamma capimmo che lui conosceva realmente la mia mamma bio (ci dette nome e cognomi e età) in quanto diceva che erano stati fidanzati...
Lui era carabiniere a quello che diceva e poi dopo varie informazioni capimmo che era davvero carabiniere e che ci si poteva fidare...
Mi disse che lei mi aveva sempre amata e non mi aveva mai dimenticata, che avevo una sorella più piccola di me di due anni, a cui aveva dato il mio stesso nome, in modo da non dimenticarsi mai di me e che si era subito pentita dell'adozione e che aveva sofferto tanto...Avevo anche un nipotino di 1 anno!!
Naturalmente gli chiesi di mettermi in contatto con lei e qui la cosa è diventata lunghissima....
Qui lui diceva che non sapeva come contattarla e tante cose e quindi a dicembre gli dissi che avrei spedito una lettera a lui che avrebbe poi recapitato a lei...
Ho spedito la mia lettera con foto il 30 dicembre e alle poste mi dissero che ci avrebbe impiegato 15 gg circa...a metà febbraio il carabiniere mi disse che non era ancora arrivata e non sapeva comunque come fare a contattarla...Ammetto di essere stata malissimo...mi sentivo così vicina, ma comunque così lontana...se lui non sapeva come fare a contattarla io come potevo fare?? Avrei voluto prendere l'aereo andare da lui e dirgli: ora sono qui, quindi mi porti da lei!! Ma non potevo...chi ce li aveva i soldi per un volo in chile così al buio...
Mi rassegnai, non c'erano speranze e cominciai a pensare di contattare il Sename...
Poi il giorno 15 Marzo, su fb arriva una mail del carabiniere (io solitamente lo chiamo per nome, però non so se posso farlo, quindi preferisco chiamarlo solo carabiniere)
che mi dice che gli è arrivata la lettera e che gliel'aveva detto alla mia mami bio e che il giorno dopo sarebbe andato a consegnargliela!
Felicità alle stelleee!!!! Il giorno mi arriva un'altra mail: lettera consegnata, lei è felicissima e  spedirà a breve un'altra lettera con le foto sue e di tua sorella!!
Ho tanto sperato che arrivasse per il mio compleanno che è il 9 aprile...ma niente (ammetto di esserci stata un po' male per questo, lo desideravo tanto)
Poi però la lettera continuava a non arrivare e non arrivare.
Era il 1 maggio e la madre mandò una mail al carabiniere dove diceva che cominciava a non credergli più, perchè non ci aveva dato nemmeno una prova che lei avesse davvero ricevuto  o spedito la lettera...
Anche io ammetto avevo riperso le speranze e avevo chiamato il consolato in modo da poter inviargli subito il fax con le mie risposte alle domande per ritrovare la mia mami bio...
Poi il 3 maggio non ero a casa e nemmeno la madre...Il pomeriggio mi squilla il telefono, rispondo, era la madre che mi diceva che era arrivata una raccomandata dal Chile...Mi disse però di non essere troppo speranzosa perchè poteva essere anche solo la ricevuta di ritorno della raccomandata che avevo inviato in Chile...
Il giorno dopo 4 maggio alle 10.30 (appena apre l'ufficio raccomandate) con poche speranze salgo le scale per andare a ritirare la mia raccomandata...
Dò il cedolino alla signora, che subito si mette a cercare in uno scatolone, cerca e ricerca e alla fine tira su una lettera dai bordi rossi e blu...Subito mi vengono in mente le vecchie lettere che arrivavano via aerea e il mio cuore inizia a battere velocemente.La signora mi dà in mano alla lettera e ecco un tuffo al cuore dalla felicità nel leggere nome e cognomi del mittente, stessa grafia dei documenti...Era arrivata!!! L'avevo Ritrovata!!!! Avevo Ritrovato la mia mamma!!!! Mi voleva bene!!! MI aveva risposto!!!! Non mi stavano prendendo tutti in giro!!! Ero troppo felice che non capivo che mi stesse dicendo la signora dell'ufficio delle raccomandate. Piangevo e non facendocela più le dissi: scusi se non capisco quello che mi sta dicendo, deve essere paziente, mi ha appena risposto la mia mamma biologica, è la prima sua lettera da quando sono nata, non sapevo nemmeno se mi voleva bene!!!
Manca poco si mette a piangere anche la signora che lo va a dire ad un'altra che era lì e tutte a farmi: davvero???!!! Ma che bella cosa!!! Fai, fai con calma non preoccuparti!!!
Me ne sono uscita poi dall'ufficio con quella lettera ancora chiusa stretta nella mia mano, sul mio cuore, con un sorriso enorme!!
Ho chiamato la madre e le ho detto: E' lei!!! E' la lettera!!! E' arrivata!!!
E la madre subito: NOOOO, vieni a farmela vedere!!
Poi chiamo il mio ragazzo e gli dico anche a lui che è arrivata la lettera e che appena l'avessi letta, l'avrei chiamato per leggerla anche a lui:)
Incontro la madre, che avevo già letto un pezzo... Dentro c'erano anche le foto!!!
Che bello vedere la mia mamma la prima volta, che emozione!! Non l'avrei mai immaginata così!!! E' molto bella, carina e pare simpatica!!
MI ha scritto una lettera piena d'amore molto triste e piena di sensi di colpa...Da allora so che mi ha sempre amato e  che deve essere stata durissima per lei, come per me affrontare tutti questi anni. Dico solo che la lettera inizia così: Ciao figlia mia bellissima, sei sempre stata nella mia mente e nel mio cuore. Tu sei e sempre rimarrai la mia bambina bellissima, che tanto ho amato e che sempre amerò.
La madre era al settimo cielo, tanto che poi non sapeva più nemmeno guidare!!! Io ero almeno al 10o cielo!!!
Ma la cosa più bella avvenne nel pomeriggio, quando la madre mi disse che saremmo partite per il Chile, soldi o non soldi dovevamo andare!! Avremmo preso un prestito, era troppo importante!!
Così una settimana dopo avevamo i biglietti in mano!!!
Beh che dire? Ora mancano 17 giorni per abbracciare la mia mami chile, nel frattempo la sento 2 volte a settimana al telefono, abbiamo riso scherzato e pianto molto insieme...Entrambe in qualche modo vorremmo recuperare il tempo perduto e le ho detto che anche se sono grande voglio che mi coccoli come una bimba, visto che non l'ha mai fatto e io non ho mai ricevuto le sue coccole che in Chile si chiamano NANAI <3
Ma per tutto questo devo ringraziare, il mio amico, ex fidanzato carabiniere, che è riuscito a rimetterci in contatto, ma prima di tutti la madre che mi è stata vicina sempre e prima di tutto in questa magnifica vicenda rendendo possibile anche il sogno di ritornare nella mia nazione e città di origine!!
GRAZIE MADRE!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ditullio_antonellaritabarbarinoserena_ggnaccaratakatia.prugnipamelamillapi82cecy74benedict84luciana.bernabitiRominaVitangelimissmamma1Ppolpettaafrancesca.giombolinibozbarbara1994
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963