Creato da Elfa.dargento il 26/05/2010

Il portale dei sogni

Storie magiche...

 

« L’oscuro potere della Lu...Regole per gli incantesimi »

Le 13 Lune Piene

Post n°76 pubblicato il 10 Giugno 2010 da Elfa.dargento
 
Tag: luna

13 lune

Oggi parleremo della 13 lune, ma prima di cominciare vi voglio dare delle piccole nozioni lunari, prima tra tutte è che la luna piena di ogni mese è chiamata Esbat e per la strega rappresenta una giornata speciale, il massimo picco di felicità e fortuna dove rendere omaggio attraverso una celebrazione o rito alla Dea Madre.

Le 13 Lune piene sono:

-Luna di Gennaio: Luna del Lupo -famiglia, solidarietà, ricucire i rapporti. Tale attribuzione nasce dal fatto che durante le più gelide
giornate di gennaio, periodo in cui i lupi hanno difficoltà a stanare le prede, si spingevano fino al limite dei villaggi in cerca di cibo.

-Luna di Febbraio: Luna Casta o Immacolata – eliminare ciò che è vecchio e inutile, nuovi progetti. Ha il potere della purezza, dell’innocenza e della gioia, la Luna Immacolata fa venire voglia di ridire, e di divertirsi. ci offre l’opportunità di eliminare ciò che è vecchio e inutile e segna un nuovo capitolo della vita.

-Luna di Marzo: Luna del seme – affrontare il nuovo, guardarsi dentro e verso il futuro. Madre Terra inizia a risvegliarsi, la neve si scioglie e la Primavera è arrivata e l’energia di questa Luna ci consigli di dissodare il giardino spirituale e a coltivarlo.

Luna di Aprile: Luna della Lepre - portare a termine i progetti, essere produttivi. La terra è fertile, iI prati e i campi inverdiscono e nei campi i fiori sbocciano ed è tempo per gli animali di crescere e prosperare. La Luna della Lepre ci fa essere produttivi, portare a termine i progetti.

-Luna di Maggio: Luna della Coppia – l’amore è la leva che muove il mondo, ringraziare il Dio e la Dea. Onora il matrimonio della Signora e del Signore, la passione si riflette in ogni parte, i fiori sbocciano, i venti e le piogge primaverili si quietano i cieli azzurri e il Sole lucente. L’energia di questa Luna offre un momento propizio per portare a termine i progetti e l’amore entra in gioco, questa è una delle Lune più potenti dell’anno per la strega.

-Luna di Giugno: Luna del miele – cambiamento individuale, rinnovamento. La Luna annuncia la fine della fertilità e l’inizio della nuova vita, gli animali partoriscono le farfalle e le cicale prendono il volo, ed è il tempo della dedizione, del nutrimento e della trasformazione

-Luna di Luglio: Luna dei prati – raccogliere le erbe per l’inverno, curare le piante. Questa Luna indica il periodo in cui le erbe sono potentissime, pieni di fiore e frutti, il caldo estivo è arrivato ed anche il periodo di magia.

-Luna d’Agosto: Luna del Raccolto – ringraziare per il raccolto avuto, per i progetti realizzati. Luna è legata al raccolto, alla mietitura, annuncia la maturazione dei cereali, molto importante per la strega poiché nel suo nucleo cela i misteri e i cicli di vita, morta e rinascita.

Luna di Settembre: Luna della vendemmia – rilassare il corpo, guardarsi dentro e seguire l’intuito.Luna chiamata del Vino o della Vendemmia , in questo periodo gli antichi credevano che avesse il potere di metterli in contato con il Sé Divino ed è per questo che la Luna della Vendemmia è una celebrazione dello spirito.

Luna di Ottobre :Luna di sangue – ringraziare il mondo vegetale e animale per i doni concessi. la luna diventa piena nel periodo in cui si apre la stagione della caccia e come cacciatori, ci assumiamo la responsabilità della vita che raccogliamo.

Luna di Novembre: Luna della neve – rilassiamo la mente e il corpo, come la Madre Terra. Luna indica la luce ormai è in declino, e annuncia l’arrivo dei mesi più bui dell’anno, la madre Terra è stanca e si prepara a un lungo riposo e con lei tutta la Natura. La neve ricopre la terra fornendo una coltre protettiva.

Luna di Dicembre: Luna di quercia – onoriamo il Dio, la quercia difatti è il simbolo maschile.
La quercia rappresenta il flusso naturale tra il mondo fisico e spirituale, il Re della Quercia si insedia nel giorno del solstizio d’inverno.

-Luna blu: tredicesima Luna, 2 lune piene nello stesso mese, e quando nello stesso mese solare cadono due lune piene la blue moon è la seconda luna piena

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Elfadargento/trackback.php?msg=8927208

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

provadiblogacasofatagelsomino5guglielmobosimario_monachesicoppiavalsesiagiovanni.nannuccimaxriga1969OscuroSethfarmavetferraraMilla4evermeraveiaviolettabarbabozz97vicenzamarcello.priscotati_63
 

AREA PERSONALE

 

http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

 

http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

Il mio blog

non rappresenta una testata giornalistica..

ma pura informazioni personale!

Curiosità sulle Urban Legend,

complotti,personaggi,mitologia,archeologia,

riti,magia,botanica,misteri!

ogni post ha un link di riferimento!

Grazie della lettura

 

 

 

 

tumblr statistics

 

tic tac tic tac

 

 

TAG

 

&autoplay=1&loop=1"

 

http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

 

 

Grigorij Efimovič Rasputin

 

image

 

 

 

Luna nuova

Questa breve fase è un momento di passaggio e grande trasformazione, caratterizzato da una forte energia rinnovatrice. Ad esempio, chi digiuna in luna nuova, previene molte malattie poiché il corpo ha una maggiore capacità di disintossicarsi; è il giorno più propizio per liberarsi dalle cattive abitudini; alberi malati, dopo la potatura (che deve avvenire in luna calante), possono guarire.
Lo stesso tipo di energie della luna nuova si possono ritrovare nella donna nei giorni di flusso mestruale: sono giorni di rilascio di energie e trasformazione, in cui l’energia fisica e quella mentale sono al minimo, affiorano le emozioni e l’estrema sensibilità che caratterizza questi gg può rendere il mondo esterno troppo pesante da affrontare. Biologicamente, l’ovulo non fecondato è stato rilasciato e ora viene espulso dal corpo.
La forte energia rinnovatrice che si sprigiona in questa fase agisce con le caratteristiche della costellazione che la luna sta attraversando, dando un forte e costruttivo slancio vitale ai nativi di quel particolare segno e alla parte del corpo che è associata a quel segno.

 

Luna crescente

 Questa fase è un momento di potenziamento e rigenerazione: il corpo accumula forza ed energia. E’ un buon periodo per fare progetti, prendere iniziativa, socializzare. Si ingrassa più facilmente, le ferite tardano a guarire, ciò che viene somministrato al corpo per la rigenerazione e il rafforzamento funziona doppiamente; sono giorni giusti anche per i massaggi rigenerativi e rinforzanti. La biancheria, con la stessa quantità di detersivo, non si pulisce come in luna calante. In luna crescente e luna piena nascono più bambini.
La terra si comporta al contrario: tutto fluisce, cresce, prolifica; i succhi risalgono, predomina la crescita in superficie. Per questo, le piante e verdure che crescono in superficie vanno piantate o seminate in luna crescente, con l’eccezione delle verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) che vanno piantate in calante. Sono i giorni giusti per rinvasare e trapiantare, innestare alberi da frutto.
Lo stesso tipo di energie della luna crescente si ritrovano nella fase che segue le mestruazioni: l’energia è più dinamica, è creativa, si è sessualmente più disposti, ci si sente più attraenti.

 

Luna piena

 La luna si trova dietro la terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, si registra un aumento di incidenti e violenza, nascono più bambini. In giardino, le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze, gli alberi ora potati potrebbero morire, la concimazione è più efficace.
Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia sia fisica che
emotiva.

 

Luna calante

 Questa fase è un momento di consolidamento, bisogna lasciarsi alle spalle quanto acquisito per avanzare; è un buon periodo per rompere le relazioni e i contratti d’affari, disintossicarsi e depurarsi. Il corpo dispensa energia; si tende a non ingrassare anche se si mangia di più, le operazioni riescono meglio, le faccende di casa pure, in particolare quelle che hanno a che fare con il pulire, il lavare, lo sciacquare. E’ il momento giusto per dipingere e laccare (i colori si asciugano meglio), nonché per effettuare tagli ritardanti dei capelli (compresa la depilazione) e per i massaggi rilassanti e disintossicanti.
Al contrario, nel mondo vegetale i succhi si ritirano verso la radice, la terra è più ricettiva: per questo vanno piantate o seminate in luna calante le verdure che crescono sotto terra. Sono i giorni giusti per effettuare i trattamenti contro i parassiti e contro le erbacce; anche le potature sono favorite; se una pianta o albero non cresce più o è malato, in luna calante si taglia la cima (meglio se verso la luna nuova). Le verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) vanno piantate in questa fase.
Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione, in cui l’ovulo è stato rilasciato ma non fecondato; è un fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.

Abbiamo associato le energie delle 4 fasi del ciclo lunare alle energie che caratterizzano le 4 fasi del ciclo mestruale: i 2 cicli possono essere:
- allineati, quando cioè la mestruazione avviene in luna nuova. In questo caso l’influenza lunare è analoga a quella del ciclo mestruale, quindi durante tutto il ciclo si ha un effetto di amplificazione: massima fertilità, massima vulnerabilità, massima introspezione
- in opposizione, quando cioè la mestruazione avviene in luna piena. In questo caso l’influenza lunare è di tipo opposto rispetto alle energie del ciclo mestruale, quindi durante tutto il ciclo si ha un effetto di compensazione (equilibrio) oppure di contrasto (instabilità emotiva elevata).

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963