Creato da Elfa.dargento il 26/05/2010

Il portale dei sogni

Storie magiche...

 

« MarteLa donna e la magia »

Il mito dei Lupi Mannari: alcune spiegazioni scientifiche

Post n°112 pubblicato il 21 Aprile 2012 da Elfa.dargento
 

La leggenda del lupo mannaro è una delle più antiche e diffuse in tutto il mondo, storie di licantropi e di strani esseri metà uomo e metà lupo le possiamo trovare in scritture e testimonianze dell’antichità. Se fate un piccola indagine vi accorgerete che in molte culture il nome cambia ma la sostanza no, dalla Cina al Brasile, dall’India all’Islanda, nel loro folklore non manca mai la leggenda di uomini che si trasformano in mostri orrendi simili ai lupi.

Il nome in inglese originale “werewolf” deriva molto probabilmente dall’unione di due parole: “wer” dal vecchio inglese o “were” e dalla parola “wulf”. La prima parte “wer” significa letteralmente “uomo” (come maschio e non nel senso di umanità come razza), questa parola ha origine sia germaniche ( dalla parola “wair”) che indoeuropee ( dalla parola latina “vir”) ed hanno tutte sempre lo stesso significato. La seconda parte “Wulf” invece è l’antenato del moderno “Wolf” che come ben sappiamo significa “lupo”, ma in pochi sanno che la parola originariamente veniva usata per indicare più in generale il termine “bestia”.


Anche se la leggenda sui Lupi Mannari resiste ancora nei nostri tempi, in passato il fenomeno era molto più forte e sentito, non era raro assiste a scene di panico o a isteria di massa quando qualcuno giurava di essere stato attaccato da un Lupo Mannaro, forse quasi allo stesso livello dei Vampiri. Sicuramente in passato era molto più facile credere a queste cose, di certo la Scienza non era in grado di smentirle e in più credenze popolari, superstizioni e religione erano il fulcro della cultura medievale. Tuttavia ora la Scienza è molto più evoluta ed è in grado di dare alcune spiegazioni sul perché in passato molte persone giuravano di essere stati attaccati, o addirittura di essersi trasformati in Lupi Mannari. Ecco alcune:

  • La pomata magica: si dice che in passato girasse una specie di unguento dai poteri magici, questa pomata pare fosse in grado di trasformare gli esseri umani in licantropi. Un’ipotesi alquanto bizzarra! La pomata in questione infatti non è altro che un potente allucinogeno, che una volta strofinata sul corpo viene assorbita nel sangue, causando effetti molti simili a quelli dell’LSD. Quindi una persona che usava questo tipo d’unguento poteva facilmente credere di essere qualcun altro, e siccome nel tempo medievale le persone erano molto suscettibili sull’argomento Lupi Mannari, ecco spiegato il perchè parecchie persone credevano di essersi trasformati in Licantropi.
    • Un Cervello Licantropo: un’altra spiegazione scientifica dimostra come il cervello umano è in grado di farci credere in cose diverse dalla realtà. I lobi temporali del cervello sono la parte che controlla le sensazioni del corpo e una loro irritazione può provocare delle allucinazioni. Inoltre se un individuo ha i lobi temporali rimpiccioliti è soggetto a delle complesse crisi psichiche, questi attacchi possono portare ad un delirio, ed è molto probabile che una persona delirante potesse pensare di essere un Lupo Mannaro. Anche una scarsa alimentazione o un colpo alla testa possono causare questi attacchi deliranti.

    • Il Fungo colpevole: durante il periodo che va va tra il 1520 e il 1630 d.C. sono stati processate più di 30.000 persone come lupi mannari, la cosa strana è che la maggior parte di questi erano poveri e venivano in zone che non superavano i 500 metri al di sopra del mare. Una strana coincidenza? Secondo gli scienziati no, anche perchè 30000 persone sono tante! Una recente teoria vuole all’origine delle accuse di Licantropia un fungo allucinogeno presente nella coltura di segale. Nel Medioevo il pane di segale era una delle fonti principali di cibo delle persone povere e durante gli inverni freddi questo tipo di cereale era soggetto allo sviluppo di un fungo chiamato “segale cornuta”. Perciò le persone mangiavano a loro insaputa questo fungo allucinogeno, ed ecco spiegato il motivo perchè la maggior parte degli accusati e accusatori di licantropia erano tra le persone ci ceto basso. le persone ricche invece si nutrivano di un grano più costoso ed immune alla segale cornuta, ecco perché raramente queste persone erano coinvolte in casi d’isteria sui Lupi Mannari.

    La URL per il Trackback di questo messaggio è:
    https://blog.libero.it/Elfadargento/trackback.php?msg=11250537

    I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
    Nessun trackback

     
    Commenti al Post:
    Alice_violet
    Alice_violet il 13/05/12 alle 16:07 via WEB
    ti lascio un sorriso tutto per te!!!
     
    Alice_violet
    Alice_violet il 20/11/12 alle 15:55 via WEB
    Ciaooo!!! :)
     
    Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
     

     

     

     

     

     

    ULTIME VISITE AL BLOG

    fatagelsomino5guglielmobosimario_monachesicoppiavalsesiagiovanni.nannuccimaxriga1969OscuroSethfarmavetferraraMilla4evermeraveiaviolettabarbabozz97vicenzamarcello.priscotati_63mariopotlan
     

    AREA PERSONALE

     

    http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

     

    http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

    Il mio blog

    non rappresenta una testata giornalistica..

    ma pura informazioni personale!

    Curiosità sulle Urban Legend,

    complotti,personaggi,mitologia,archeologia,

    riti,magia,botanica,misteri!

    ogni post ha un link di riferimento!

    Grazie della lettura

     

     

     

     

    tumblr statistics

     

    tic tac tic tac

     

     

    TAG

     

    &autoplay=1&loop=1"

     

    http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

     

     

    Grigorij Efimovič Rasputin

     

    image

     

     

     

    Luna nuova

    Questa breve fase è un momento di passaggio e grande trasformazione, caratterizzato da una forte energia rinnovatrice. Ad esempio, chi digiuna in luna nuova, previene molte malattie poiché il corpo ha una maggiore capacità di disintossicarsi; è il giorno più propizio per liberarsi dalle cattive abitudini; alberi malati, dopo la potatura (che deve avvenire in luna calante), possono guarire.
    Lo stesso tipo di energie della luna nuova si possono ritrovare nella donna nei giorni di flusso mestruale: sono giorni di rilascio di energie e trasformazione, in cui l’energia fisica e quella mentale sono al minimo, affiorano le emozioni e l’estrema sensibilità che caratterizza questi gg può rendere il mondo esterno troppo pesante da affrontare. Biologicamente, l’ovulo non fecondato è stato rilasciato e ora viene espulso dal corpo.
    La forte energia rinnovatrice che si sprigiona in questa fase agisce con le caratteristiche della costellazione che la luna sta attraversando, dando un forte e costruttivo slancio vitale ai nativi di quel particolare segno e alla parte del corpo che è associata a quel segno.

     

    Luna crescente

     Questa fase è un momento di potenziamento e rigenerazione: il corpo accumula forza ed energia. E’ un buon periodo per fare progetti, prendere iniziativa, socializzare. Si ingrassa più facilmente, le ferite tardano a guarire, ciò che viene somministrato al corpo per la rigenerazione e il rafforzamento funziona doppiamente; sono giorni giusti anche per i massaggi rigenerativi e rinforzanti. La biancheria, con la stessa quantità di detersivo, non si pulisce come in luna calante. In luna crescente e luna piena nascono più bambini.
    La terra si comporta al contrario: tutto fluisce, cresce, prolifica; i succhi risalgono, predomina la crescita in superficie. Per questo, le piante e verdure che crescono in superficie vanno piantate o seminate in luna crescente, con l’eccezione delle verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) che vanno piantate in calante. Sono i giorni giusti per rinvasare e trapiantare, innestare alberi da frutto.
    Lo stesso tipo di energie della luna crescente si ritrovano nella fase che segue le mestruazioni: l’energia è più dinamica, è creativa, si è sessualmente più disposti, ci si sente più attraenti.

     

    Luna piena

     La luna si trova dietro la terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
    I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, si registra un aumento di incidenti e violenza, nascono più bambini. In giardino, le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze, gli alberi ora potati potrebbero morire, la concimazione è più efficace.
    Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia sia fisica che
    emotiva.

     

    Luna calante

     Questa fase è un momento di consolidamento, bisogna lasciarsi alle spalle quanto acquisito per avanzare; è un buon periodo per rompere le relazioni e i contratti d’affari, disintossicarsi e depurarsi. Il corpo dispensa energia; si tende a non ingrassare anche se si mangia di più, le operazioni riescono meglio, le faccende di casa pure, in particolare quelle che hanno a che fare con il pulire, il lavare, lo sciacquare. E’ il momento giusto per dipingere e laccare (i colori si asciugano meglio), nonché per effettuare tagli ritardanti dei capelli (compresa la depilazione) e per i massaggi rilassanti e disintossicanti.
    Al contrario, nel mondo vegetale i succhi si ritirano verso la radice, la terra è più ricettiva: per questo vanno piantate o seminate in luna calante le verdure che crescono sotto terra. Sono i giorni giusti per effettuare i trattamenti contro i parassiti e contro le erbacce; anche le potature sono favorite; se una pianta o albero non cresce più o è malato, in luna calante si taglia la cima (meglio se verso la luna nuova). Le verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) vanno piantate in questa fase.
    Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione, in cui l’ovulo è stato rilasciato ma non fecondato; è un fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.

    Abbiamo associato le energie delle 4 fasi del ciclo lunare alle energie che caratterizzano le 4 fasi del ciclo mestruale: i 2 cicli possono essere:
    - allineati, quando cioè la mestruazione avviene in luna nuova. In questo caso l’influenza lunare è analoga a quella del ciclo mestruale, quindi durante tutto il ciclo si ha un effetto di amplificazione: massima fertilità, massima vulnerabilità, massima introspezione
    - in opposizione, quando cioè la mestruazione avviene in luna piena. In questo caso l’influenza lunare è di tipo opposto rispetto alle energie del ciclo mestruale, quindi durante tutto il ciclo si ha un effetto di compensazione (equilibrio) oppure di contrasto (instabilità emotiva elevata).

     
     
     

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963