Creato da Encedalus il 24/03/2005
Annotazioni astronomiche (Un blog da leggere dall'inizio)
 

Contatta l'autore

Nickname: Encedalus
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: MI
 

Area personale

 

Io

 immagine

Questo sono io.
Mi chiamo Lorenzo e tra le mie innumerevoli passioni vi è anche quello dell'astronomia. Sono stato in passato un membro attivo del Gruppo Astrofili di Rozzano (MI), e nonostante i miei interessi spazino tra innumerevoli altri campi, l'Astronomia rimane uno dei miei temi preferiti.

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

La nostra Atmosfera

immagine

La nostra Atmosfera Terrestre. Un sottile strato di gas stratificati che insieme al Campo Magnetico del nostro pianeta, ci protegge dalle radiazioni cosmiche.
L'inquinamento prodotto dall'uomo rischia di distruggere le nostre difese naturali, e la vita potrebbe scomparire per sempre.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Saturn

immagine

Saturno, il pianeta gigante più interessante del nostro Sistema Solare.

 

Ultime visite al Blog

okeyokeyzerocodeEncedalusYesItsMefabia23astrometeorbartriev1dominjusmlr777queenfrancyCoulomb2003camomilla49bimbayokovalentia84
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LA LUNA (e dintorni)THE BLACK HOLES »

LA LUNA (Bis)

Post n°17 pubblicato il 11 Aprile 2005 da Encedalus

Buongiorno equipaggio e bentornati a bordo! :-)

Questo post di approfondimento è stato cortesemente sollecitato da Erinn78, ed è con piacere che ve lo sottopongo.

LA LUNA
(Le origini)

 La luna non è una parte distaccata durante la formazione del nostro pianeta, ovvero non si è formata nella stessa zona della NEBULOSA PLANETARIA che ha dato origine al Sistema Solare, Sole incluso.

Come avremo modo di vedere più avanti, quando parleremo dell’Evoluzione dell’Universo le osservazioni ed i calcoli matematici, uniti alle nostre conoscenze di chimica e di fisica, ci hanno permesso di stabilire come si evolve l’Universo e quindi di viaggiare scientificamente a ritroso nel tempo fino a pochi decimillesimi di secondo dall’inizio del BIG BANG.

La composizione chimica della Luna è di fatto sensibilmente diversa da quella della Terra, come era del resto facilmente intuibile quando abbiamo detto che la sua massa è di solo 1 ottantunesimo di quella terrestre.

Per completezza di informazione, riporto di seguito l’analisi chimica media della crosta lunare.

 COMPOSIZIONE DELLA CROSTA LUNARE

Ossigeno             43%
Silicio                    21%
Alluminio             10%
Calcio                     9%
Ferro                      9%
Magnesio              5%
Titanio                   2%
Nickel                 0.6%
Sodio                  0.3%
Cromo                0.2%
Potassio            0.1%
Manganese       0.1%
Zolfo                   0.1%
Fosforo             500 ppm
Carbonio          100 ppm
Azoto                100 ppm
Idrogeno            50 ppm
Elio                      20 ppm

 Sempre per voler essere precisi, anche l’atmosfera lunare che è talmente insignificante da poter affermare che non c’è, ha comunque una sua composizione chimica ed una sua pressione. Ovviamente il tutto è proporzionale alla tenue forza di gravità della Luna che è solo 1,622 m/s2 paria a 0,165 G ( 1G = Forza di gravità della Terra).

Ecco qui di seguito le caratteristiche dell’atmosfera lunare.

ATMOSFERA LUNARE

Pressione             3 × 10-13kPa
Elio                            25%
Neon                         25%
Idrogeno                  23%
Argon                        20%
Metano                       tracce
Ammoniaca               tracce
Anidride Carbonica  tracce

Spero con questo post di aver esaudito le richieste della nostra carissima amica Erinn78. ^___^

Rimango sempre a disposizione di tutti coloro che volessero approfondire qualsiasi argomento trattato sul blog! :-))

A presto equipaggio, anche perché il nostro prossimo viaggio ci porterà su MARTE! ^____^

P.S.
Nella foto allegata: LA FACCIA NASCOSTA DELLA LUNA

Commenti al Post:
nemoantinemo
nemoantinemo il 11/04/05 alle 18:32 via WEB
Aoh? Fratè? Io ce torno volentieri a bordo de sta nave anche perchè racconti 'n sacco de storie che me piaceno... pero vedi d'annà piano che soffro er mal de mare... T'abbraccio Fratè.
 
 
Encedalus
Encedalus il 11/04/05 alle 18:48 via WEB
Che bello averti a bordo Nemooo!!! ^_____^ Un abbraccio! :-))
 
erinn78
erinn78 il 11/04/05 alle 18:59 via WEB
Grazieeeeeeeeeeeee uomo delle stelle, esauriente come sempre!! Sono la tua fedelissima discepola, ai tuoi ordini!!! ^__^ Ora aspetto il viaggio su Marte....preparo l'ascia di guerra perchè mi sa che lì tira una brutta aria..;))))))
 
 
Encedalus
Encedalus il 11/04/05 alle 19:25 via WEB
Il dio della guerra, per questa volta sotterrerà l'ascia per consentirti di visitarlo tranquillamente! ^_____^
 
Encedalus
Encedalus il 11/04/05 alle 19:42 via WEB
Sulla LUNA torneremo di nuovo, quando parleremo delle missioni delle sonde spaziali, relativamente al LUNAR PROSPECTOR che l'anno scorso ha verificato la presenza di ACQUA sotto il suolo lunare. :-)
 
niknicola
niknicola il 12/04/05 alle 00:31 via WEB
nemmeno quando studiavo astrofisica alla facoltà di ingegneria elettronica aerospaziale mi hanno dato una descrizione così precisa ed approfondita del nostro amato satellite!! complimenti Encedalus! quasi quasi salgo a bordo pure io verso Marte... :0)
 
 
Encedalus
Encedalus il 12/04/05 alle 07:34 via WEB
Benvenuto a bordo Nick! Sicuramente con il tuo contributo sviscereremo le profondità dell'astrofosica (Senza annoiare i lettori ...) ^____^ Al ponte n.3 di questa nave c'é un bar dove servono bevande "spaziali GRATIS!! [^]___[^]
 
chrilly
chrilly il 12/04/05 alle 01:43 via WEB
NOTTINA UOMO DELLA LUNA ^__^
 
 
Encedalus
Encedalus il 12/04/05 alle 07:35 via WEB
Buona notte anche a te, e sogni stellari! ^____^
 
KuroiNeko
KuroiNeko il 12/04/05 alle 10:11 via WEB
Accodo il solito commento deficente. A fine 800, Giulio Verne scrive del fatidico viaggio dalla terra alla luna (con un centinaio di anni di vantaggio sulla missione apollo) a bordo di un proiettile da artiglieria appositamente costruito. Inutile dire che è impossibile *sparare* un essere umano da Terra, dato che nn sopravviverebbe all'accelerazione iniziale. RImane cmq un esempio di come quella che pare fantascienza oggi, possa diventare una conquista raggionta domani...
 
 
Encedalus
Encedalus il 12/04/05 alle 20:51 via WEB
Concordo pienamente! Del resto non dimentichiamo che Albert Einstein ha spiegato la "Forza di Gravità" come una DEFORMAZIONE DELLO SPAZIO in presenza di masse. La conferma viene dai buchi neri, ove la "velocità di fuga" necessaria è superiore alla velocità della luce, e per questo nemmeno la luce può urcirne ... La deformazione dello spazio, e quindi anche dell'altro parametro necessario per navigarlo (IL TEMPO), sono già una realtà in natura. Per questo anche Margherita Hack parla "ragionevolmente" di UNIVERSI PARALLELI e di viaggi a velocità superiori a quella della luce utilizzando apposite zone di deformazione presenti in prossimità di grandi masse ...
 
ESTELLAMELANY
ESTELLAMELANY il 12/04/05 alle 12:35 via WEB
capitano ho scritto un new post...visto ke ci tenevi ke lo facessi...p.s.che bello seguirti nel tuo viaggio...1bacino.
 
 
Encedalus
Encedalus il 12/04/05 alle 20:53 via WEB
Vengo subito a leggere il tuo nuovo post!!! ^____^ Grazie per la tua preziosa presenza a bordo! Un Bacio galattico! :-x ^____^
 
shinedom
shinedom il 12/04/05 alle 21:06 via WEB
Holà Ence. Leggo con interesse il bis sulla luna meravigliandomi del fatto che alla fine anche la luna abbia una sua atmosfera... Guardando la foto della faccia nascosta della luna mi vene da notare che è molto più "bucherellata" di crateri che la faccia visibile... mi ricordo come una volta mio padre definì questo astro: "Spazzino Spaziale" essì perchè alla fine se sulla terra c'è vita è anche merito suo che ci leva di mezzo meteoriti e roda dannosa... A presto. Shonedom. PS: A proposito a quando una descrizione di una cometa ?
 
 
Encedalus
Encedalus il 12/04/05 alle 21:45 via WEB
Le comete le analizzeremo con il tema delle sonde spaziali e la missione della sonda GIOTTO! :-)) L'altra domanda la rispondo insieme a quella di Streghella! ^___^
 
streghella16
streghella16 il 12/04/05 alle 21:31 via WEB
Capitano! Come mai la faccia nascosta della luna è più fortemente craterizzata di quella rivolta alla terra, dove prevalgono le grandi distese dei mari lunari? :-)) ;-) mbhè.. a te la palla....
 
 
Encedalus
Encedalus il 12/04/05 alle 21:51 via WEB
Essendo la faccia visibile della Luna sempre rivolta alla Terra, difficilmente gli possono arrivare meteoridi proprio dalla Terra, che tra l'altro cattura quelle che passano a fianco con la propria forza di gravità. Ricordandoci che la maggior parte dei meteoriti si disintegrano nell'atmosfera terrestre, ecco che la Terra fa un po' da scudo verso la Luna, senza ricevere grossi danni. Le meteoriti che invece vengono imbrigliate dalla forza di gravità lunare, cadono dtitte sulla superficie e formano crateri. Fortunatamente sono diversi milioni di anni che non vi sono meteoriti in rotta di collisione con noi e la nostra luna. Almeno non così grandi da recare pericolo alla Terra o da generare grossi crateri sulla Luna! In ogni caro, i nostri osservatori sono sempre all'erta ed il progetto USA conosciuto come "guerre stellari" è stato (dicono...) opportunamente modificato per proteggere la Terra da grosse meteore in rotta di collisione con noi! ^___^
 
ke_strazio_paola
ke_strazio_paola il 12/04/05 alle 21:46 via WEB
vedo che qui ti lanciano sfide, caro mio la vedo dura a parlare della luna, un bacio Paola
 
 
Encedalus
Encedalus il 12/04/05 alle 21:56 via WEB
Per me è un vero piacere scoprire tanto interesse nell'Astronomia! ^___^ Rispondo volentieri a tutti! I MARI Lunari sono vecchi crateri che in milioni di anni si sono riempiti di "polvere cosmica" catturata dalla Luna ed hanno quindi formato pianure. Del resto vi eravate mai chieti perché le rovine più antiche si trovano sotto terra? E tutti i meteoriti che si disintegrano nell'atmosfera, atomi e particelle, dove credete che si depositino alla fine? ^____^
 
frodo1108
frodo1108 il 13/04/05 alle 07:11 via WEB
Bom dia, meo capitain! Buon lavoro ;)))
 
 
Encedalus
Encedalus il 13/04/05 alle 07:26 via WEB
Da quando parli potoghese? =____*
 
   
frodo1108
frodo1108 il 13/04/05 alle 07:54 via WEB
Nao falo portugues... hablo mejor la lengua española (castellano)! ;))
 
stelladanz
stelladanz il 13/04/05 alle 15:29 via WEB
E' proprio vero che ciascuno di noi ha le sue passioni... ma la tua davvero la coltivi bene... sei esaustivo..priciso.. complimenti vivissimi..ero passata per la lezione di Venere...ora so tutto anche sulla Luna..serena giornata
 
niknicola
niknicola il 13/04/05 alle 23:54 via WEB
capitano o mio capitano...quando partiremo verso mondi sconosciuti? io sono pronto...
 
 
Encedalus
Encedalus il 14/04/05 alle 06:38 via WEB
Purtroppo, a causa degli impegni di lavoro, sarò inattivo in questi giorni ... Arrivo a casa tardi & stanchissimo. Vdo si fare un post per fine settimana! :-(
 
   
ESTELLAMELANY
ESTELLAMELANY il 15/04/05 alle 19:12 via WEB
ok..capitano...ti capisco se torni la sera tardi e sei stanco...non preoccuparti...aspettero'...anch'io non sto scrivendo spesso ultimamente...troppi impegni..
 
punk.angel
punk.angel il 14/04/05 alle 15:07 via WEB
'Giorno Capitano!! Sn pronta x partire x Merte!! Yeah!!! ^________^
 
KuroiNeko
KuroiNeko il 14/04/05 alle 15:56 via WEB
salve capitano... dopo una piccola assenza rieccomi con lei. Ci lanciamo in una discussione sulla propulsione PVL? Scaldo il motore Cherenkov? ;)
 
rosadelvento
rosadelvento il 14/04/05 alle 19:29 via WEB
Ciao, ti ho trovato andando a sbirciare nel blog di Asiana e sono venuta a farmi un giretto pure nel tuo. Nn capisco molto della materia che tratti, però è interessante. Fregatene dei commenti che ti fanno, la gente oltre che aprire la bocca solo per darle aria, scrive solo per consumare i tasti....almeno io la vedo così. Lasciali parlare...tanto ci sarà sempre qualcuno che ha qualcosa da dire. Anche tu ariete, pure io...e siamo in tre!!! Ciao Scusa l'intrusione. Buona serata Pat
 
KuroiNeko
KuroiNeko il 18/04/05 alle 09:47 via WEB
com'è che si è fermata l'astronave? e' finita la benzina? Enceladus, ti avevo detto di metterne più di 5 euro! :)
 
 
Encedalus
Encedalus il 18/04/05 alle 19:59 via WEB
Arrivo a casa tardi e sono stanchissimo ... Ho ripreso un lavoro che non facevo dal Dicembre scorso e che è stata anche la causa della chiusura del mio vecchio blog. Ma di questo preferisco non parlarne. Se più tardi, dopo cena, me la sento scriverò un post. Scusate tutti per il ritardo! :-|
 
   
KuroiNeko
KuroiNeko il 19/04/05 alle 09:48 via WEB
tranquillo, non era un critica. Al max un modo per esorcizzare il lavoro che ci allontana dalle ns passioni...
 
star_stern
star_stern il 18/04/05 alle 21:16 via WEB
Perbacco....ti scopro solo ora e mi accorgo che ci vorrà molto tempo per leggerti e recuperare...Spero di poterlo fare, di avere tempo sufficiente .Il lavoro non mi da tregua.Felice di averti conosciuto .ciao by Stella
 
Asianalux
Asianalux il 21/04/05 alle 09:29 via WEB
^_^ ehi che fine hai fatto eh :D spero sia tutto ok, come vedo parli della mia amata ^_' ghghghgh baci
 
spooky23
spooky23 il 22/04/05 alle 16:13 via WEB
Ciao, scusa il mio silenzio ma ho preferito non saperre nulla di astronomia e tichiedo scusa...ritorno perchè il mio periodo brutto brutto è passato (ora è solo brutto)ho letto i post sulla luna e sono davvero interessanti. Volevo chiederti: ma perchè noi abbiamo una certa forza di gravità mentre altri pianeti o satelliti ne hanno un'altra?è dovuto all'atmosfera? un bacione e scusami ancora.
 
 
Encedalus
Encedalus il 23/04/05 alle 19:12 via WEB
La forza di gravità è dovuta alla massa del pianeta. L'atmosfera rimane "attaccata" al pianeta grazie alla forza di gravità, e per "andarsebe" deve raggiungere una "velocità di fuga" che è proporzionale alla forza di gravità. Mercurio per esempio non ha atmosfera perché il calore del Sole "agita" le particelle dei gas conferendo loro una velocità che è superiore alla suddetta velocità di fuga. Come detto altre volte, le masse di stelle e pianeti non sono proporzionali alle loro dimensioni (Vedi la Luna e la Terra). I BUCHI NERI poi hanno dimensioni piccole ma la loro massa è talmente elevata che la LUCE risulta più lenta della velocità di fuga necessaria. Einstein ha spiegato la FORZA DI GRAVITA' come una DEFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN PRESENZA DI MASSE.
 
odietamoforever
odietamoforever il 24/04/05 alle 15:25 via WEB
sò che magari non c'entra nulla.. punta sempre alla luna..male che vada avrai vagabondato tra le stelle..ciaò...scrutatore del celo...così ti chiamo..
 
spooky23
spooky23 il 24/04/05 alle 15:36 via WEB
Non che ci abbia capito granchè comunque interessante! c'è poi anche un'altra cosa che vorrei sapere e cioè...nessuno ha mai provato ad attraversare i buchi neri?...grazie della pazienza!
 
 
Encedalus
Encedalus il 24/04/05 alle 19:53 via WEB
Credo che l'immane forza di gravità di un buco nero riesca a distruggere qualsiasi cosa ancor prima di potersi avvicinare troppo. Figuriamoci a sopravvivere ...
 
spooky23
spooky23 il 24/04/05 alle 21:56 via WEB
si ma...nessuno a provato..chessò..a mandare qualche sonda, qualcosa con una telecamera e provare a vedere quello che succede?
 
 
Encedalus
Encedalus il 24/04/05 alle 23:07 via WEB
Credo che il buco nero più vicino a noi sia a qualche migliaio di anni luce (per fortuna!). Quindi non appena saremo in grado di inviare una sonda che viaggia alla velocità della luce, basterà aspettare solo qualche migliaio di anni per saperlo! ^____^
 
KuroiNeko
KuroiNeko il 26/04/05 alle 09:49 via WEB
Ciao spooky... ti rispondo io, se vuoi: intanto, come diceva Enc. il buco nero + vicino è talmente distante da essere a tutti gli effetti irraggiungibile. In secondo luogo, anche avendone uno a portata di mano, sarebbe impossibile cercare di capire cosa c'è dentro, per la natura del buco nero. Esso è un oggetto talmente massiccio da generare una grvità forte abbastanza da catturare anche la luce. Per questo, ogni buco nero (ogni singolarità), è circondata da una sfera nera ('orizzonte degli eventi) all'interno della quale si è intrappolati per sempre. Dato che anche la luce vi rimane intrappolata, non c'è modo di "estrarre" informazioni su qualunque cosa ci sia all'interno dell'orizzonte degli eventi. mmmm Ho paura che nn si chiarissimo ;) Cmq al max lo scomponiamo in un paio di mess...
 
 
Encedalus
Encedalus il 26/04/05 alle 13:40 via WEB
Credo che la cosa che trae in inganno è la parola BUCO. In effetti non è affatto un buco, ma un "pianeta" (o stella) la cui massa è elevatissima tanto da catturare anche la luce. Furono chiamati BUCHI NERI, solo perchè visti da lontano si presentano come una zona circolare completamente nera, ma sono dei corpi celesti a tutti gli effetti. :-)
 
   
KuroiNeko
KuroiNeko il 26/04/05 alle 15:10 via WEB
hehe la questione in realtà è dibattuta: se il buco nero non ruota, allora ha un solo orizzonte degli eventi e quindi si comporta come un corpo celeste a tutti gli effetti. Viceversa, se ruota su sè stesso, analiticamente ha due orizzonti degli eventi distinti, uno interno ed uno esterno. Maggiore è la rotazione e maggiore è l'avvicinamento dei due confini; al limite, per rotazioni molto elevate, possono toccarsi creando (teoricamente) un varco tra due regioni di spazio, sullo stesso o su due universi distinti. Sottolineo che tutta sta roba è pura teoria, nessuno ha mai visto una cosa simile accadere
 
spooky23
spooky23 il 27/04/05 alle 22:01 via WEB
Grazie per le risposte, anche a Kuroineko, sei stato abbastanza chiaro devo dire...e mi dispiace che non si possa.."visitare" un buco nero! però...la mia fantasia vola, come sempre, mi fa pensare a tante cose e spero che un giorno si riesca a visitarne uno..e magari si scopre che in realtà sia la porta verso nuovi mondi! magari escono proprio da lì i piccoli omini verdi! :-D
 
ESTELLAMELANY
ESTELLAMELANY il 27/04/05 alle 23:07 via WEB
notte capitano!!!
 
erinn78
erinn78 il 30/04/05 alle 20:48 via WEB
Uomo delle stelleeeeeeeeeeeeee, voglio un altro viaggio!!! ^____^
 
 
Encedalus
Encedalus il 01/05/05 alle 21:10 via WEB
La verità è che con il nuovo lavoro sto davanti ad un PC per tutto il giorno, e quando arrivo a cara mi viene l'allergia solo a scaricare la posta ... Poi con le belle giornate, il sabato e domenica preferisco uscire che stare di fronte al PC. Comunque è una cosa temporanea, non ho abbandonato il blog! ^___^ Presto parleremo di Keplero e poi partiremo per Marte! ^____^
 
spooky23
spooky23 il 18/05/05 alle 20:00 via WEB
Ciao! A presto!
 
 
Encedalus
Encedalus il 22/05/05 alle 22:34 via WEB
Ciao! Appena posso riprendo ... vediamo se il lavoro me lo consente ... ^____^
 
piki4
piki4 il 18/06/05 alle 10:35 via WEB
INSIEME A TE TUTTO DIVENTA BELLISSIMO! ciao amore mio...
 
 
Encedalus
Encedalus il 18/06/05 alle 14:19 via WEB
Ciao tesoro della mia vita! Presto riprenderò a scrivere sul blog. TI AMO! :-)))
 
lorteyuw
lorteyuw il 24/03/09 alle 06:31 via WEB
mantelet, psychoanalytic, cheap levitra thrombopenia, topotype, buy levitra amidophosphoribosyltransferase, blue, levitra without prescription dicrotic, corticosteroid, buy levitra vardenafil cholecystopathy, subdivisible, buy cialis syncytia, isopathy, cialis without prescription soman, nonsecretor, pharmacy levitra bullfice, phosphorylation, purchase cialis online colonopathy, cardiolipins, levitra discount gorgoniacea, perineometer, buy cialis online from canada alkalosis, cambium, levitra buy conalbumin, positive, discount price levitra architrave, harten, buy levitra online from canada plesiosaurian, scytodermata, levitra cheap canadian pharmacy ascogenous, deformation, best buy cheap generic cialis pills online without a prescription chancre, indolent, buy generic cialis without prescription santalaceous, eperythrozoon, levitra online bandog, vari, levitra sales uk
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963