Creato da Lenoviandante il 17/02/2012
Blog sul turismo del vino e del gusto

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Lenoviandantepaccagnellonecultalicewonderland19ComunicareuropaeurofestivaldelgustoTerredautoreFrancescadellaTorrestoriediborghivololowriv03DJ_PonhziStolen_wordsElemento.ScostanteLisa20141
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Vignepiane a Borghi d’Europa

Post n°22 pubblicato il 27 Ottobre 2016 da Lenoviandante

Nel nostro personalissimo viaggio del gusto, il percorso della Livenza aveva rappresentato una scoperta continua di opportunità, persone e prodotti.
L’incontro-intervista presso l’azienda agricola Vignepiane (Motta di Livenza) ; la partecipazione di Morena e dei suoi vini (commentati dal collega giornalista Fabio Guerra), in occasione dello stage di informazione internazionale all’Osteria il Cortivo a Borgo Malanotte ; la visita di Annalisa Banchieri e Brigitta Reichl ( Associazione Culturale Italia-Austria) all’azienda Vignepiane nel giorno degli ospiti austriaci. Tre ‘gemme’ (fra le altre), che la rete dei borghi europei del gusto ha
saputo interpretare, dando voce ad una realtà produttiva singolare, interamente votata alla ricerca dell’eccellenza.
Di questo ci siamo ricordati quando abbiamo iniziato a stendere gli inviti per la rassegna informativa Borghi d’Europa, che si terrà dall’1 al 4 dicembre nella Bassa Padovana e nella Bassa
Veronese, con una importante ‘coda’ sui temi dei borghi d’acqua, proprio lungo il percorso della Piave e della Livenza.
Vignepiane interverrà alla rassegna per rappresentare una cultura, una storia, un territorio. Anzi ‘le’ culture, ‘le’storie, ‘i ‘territori. Il plurale di un impegno unico.
“Il vino è la poesia della terra” …è dalla passione e l’amore per la terra e i suoi frutti, tramandata da tre generazioni, che nasce nel territorio di Villanova di Motta di Livenza l’Azienda Agricola Vignepiane Daniel, nata da un’intuizione di Orazio Daniel assieme al fratello Armando nel lontano 1975. Purtroppo Orazio non potè vedere realizzato il suo sogno, ma attraverso l’impegno del fratello Armando e del figlio Ugo… il sogno si è avverato e oggi può continuare…
Dedizione e sacrificio per un lavoro lungo e faticoso ma ricompensato dalla soddisfazione di vederlo riconosciuto ogni anno sia alle numerose manifestazioni e mostre locali con premi e riconoscimenti, ma soprattutto dai molti clienti che continuamente premiano l’azienda con la loro fiducia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Mortadella e il Sangiovese di Predappio all'Hosteria Zanarotti in Montagnana

Post n°21 pubblicato il 11 Settembre 2016 da Lenoviandante
 

Il percorso che la rete dei borghi europei del gusto sta sviluppando per giungere nella prima settimana del mese di dicembre alla rassegna Borghi d'Europa, nella Bassa Padovana, nella Bassa Veronese e in Polesine, si arricchisce di un'altra importante tappa.
Si tiene infatti a Montagnana (uno dei Borghi più Belli d'Italia), una serata presso l'Hosteria Zanarotti,per proporre uno scambio di eccellenze : la Mortadella, che verrà accompagnata nell'occasione dai vini della Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio (presenti tutte le etichette dei Soci) e il Prosciutto berico-euganeo, gloria locale.Predappio è storicamente la "culla" del Sangiovese, vino rosso intenso ottenuto dal clone sangiovese di Romagna, che costituisce la base dei grandi rossi italiani (Brunello, Chianti). Il Sangiovese, vino romagnolo per eccellenza, ha trovato in Predappio una zona ad alta elezione produttiva.
Alla presenza del Sindaco di Montagnana,Loredana Borghesan, verrà annunciata la partecipazione del Comune di Predappio  e dell'Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio, alle giornate internazionali dicembre
Arturo Zanarotti, chef e Patron dell'Hosteria, saprà interpretare la serata di par suo, con alcune idee che hanno sempre il pregio di non stravolgere mai le caratteristiche degli elementi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VISITE GUSTOSE: GRANDI VINI FRANCESI IN DEGUSTAZIONE ALL’HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA

Post n°20 pubblicato il 20 Aprile 2016 da Lenoviandante

I Borghi Europei del Gusto presenti a questo grande incontro
Milano, 8 aprile 2016- Business France- Italia, l’ente pubblico economico ed industriale che opera per promuovere le imprese francesi nel nostro Paese, ha presentato lunedì 4 aprile u.s. , nella splendida cornice dell’Hotel Principe di Savoia in zona Repubblica a Milano, la 12° edizione di “Terroirs et Vignerons de France”.
Parliamo di un appuntamento di grande valore, volto a scoprire e capire bene i grandi vini francesi ( specialmente gli champagne) e anche i distillati, alla ricerca di distributori in Italia.
I giornalisti dell’Italia del Gusto e della testata web Borghi d’Europa, (con l’ausilio di Endstart Foto) hanno fatto una delle loro classiche visite gustose, con l’obiettivo di comprendere le caratteristiche dei vini prodotti in diversi territori della Francia, come l’Alsazia, la Borgogna, la valle del Rodano e la regione dello Champagne.
Per quanto riguarda le bollicine, sono stati assaggiati i vini della Tenuta Guy Charbaut, considerata la più piccola delle grandi Maison dello Champagne, che lavora in vigna sin dal 1936 nel pieno rispetto della natura, poi anche la Grand Cru e il Blanc de Noirs della Maison Bernard Remy, ed infine quelli della Domaine Collet.
Per l’Alsazia, l’attenzione è stata rivolta principalmente ai Doc della cantina Edmond Rentz: veramente notevoli il Riesling 2014, molto secco ed elegante, il Pinot Grigio 2014, che si abbina anche con carni bianche e salumi, ed il Pinot Nero 2014, premiato con la Medaglia d’Oro al concorso di Colmar 2015.
Per la Borgogna invece sono stati degustati gli Chablis della Tenuta Alain Geoffroy: lo Chablis è un vino molto interessante, prodotto da uve Chardonnay, che però rispetto al classico Chardonnay risulta essere meno acido e meno fruttato al palato, questo per il clima fresco della Borgogna.
Ogni territorio francese e ogni cantina presente al Principe di Savoia ha denotato delle peculiarità importanti: ora, anche grazie al lavoro di Business France-Italia, la mission diventa, come già detto prima, di trovare degli adeguati distributori anche in Italia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I vini di ColBel a Solighetto

Post n°19 pubblicato il 04 Gennaio 2016 da Lenoviandante
 


Ci siamo trovati a sorseggiare,non percaso, un prosecco col fondo di Gianni Teo, grande capo dell'aziendaagricola ColBel di Solighetto.

Un grande vino, per noi, vagabondi delgusto, che amiamo scoprire gli inediti del buon e bello vivere deinostri territori.

Dopo gli studi enoici, Gianni hatrascorso un lungo periodo in California, dove ha incontrato anchequella che oggi è diventata sua moglie,


L'Azienda Agricola ColBel è situaa nelcuore della zona di produzione di Conegliano-Valdobbiadene ProseccoDOCG . Questa zona e il territorio tradizionale per la produzionedella varietà, una volta chiamata 'Prosecco' ed adesso chiamato'Glera'. Il nome 'Prosecco' adesso è conservato esclusivamente pervini prodotti in questo territorio storico sottoposti ai rigorosistandard. Rispettando tradizione e usando tecniche moderne, GianniTeo, è fiero di presentare i suoi vini prodotti con un passione chesperiamo risulta piacevole al palato.


I Vigneti


ColBel significa bella collina neldialetto del Veneto ed enologo Gianni Teo non ha mai considerato unaltro nome per la sua azienda. In questo semplice e dolce paesaggioche lui chiama casa, le colline, il sole ed i suoli vengano insiemeper creare una microclima unica che permette una perfetta espressionedell'uva Glera, storicamente cresciuta in questa zona per laproduzione dei vini Conegliano-Valdobbiadene.

La viticoltura è stata uno stile divita per la famiglia Teo per ben tre generazioni e continua adesserlo ancor oggi. Il cuore dei vigneti intorno alla casa difamiglia è stata gestita dal nonno Giusto. La quantità di terra èaumentata sotto la gestione del papà, Bruno, ma ColBel è lo stessoconsiderato una piccola azienda di famiglia.


La Cantina

La cantina è il sogno di vita epassione di Gianni Teo, il figlio di Bruno. Diplomatosi alla ScuolaEnologica di Conegliano 'Cerletti', Gianni ha ottenuto una laurea inAgricoltura preso l'Università dei Studi a Padova in 2001 e undottorato alla stessa università in Viticulture, Enology andMarketing of Wines in 2008, mai dimenticando il sogno di realizzareuna propria cantina. Il risultato è ColBel, dove il suo amore per latradizione si unisce allo zelo di presentare i suoi vini alle futuregenerazioni.

 



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Specialità tirolesi / La salsiccia cruda tirolese / Salamini Tirolesi

Post n°18 pubblicato il 14 Dicembre 2015 da Lenoviandante

La tendenza a ridurre le porzioni ha contagiato anche il salamino di montagna tirolese.
Il salamino affumicato tirolese è la pratica salsiccia cruda a misura di merenda, ideale da infilare nello zaino o da servire sul tagliere.

Ora l'amata salsiccia cruda è disponibile in diverse varianti. Prima di tutto il salamino tirolese affumicato. Per cambiare ci sono i salamini tirolesi piccanti, i salamini tirolesi saporiti al formaggio, i salamini tirolesi naturali e i salamini di selvaggina.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963