Creato da Enzino27 il 12/12/2012

Il mondo visto da me

Sport, spettacolo, politica, economia. Tutto il mondo filtrato da me

 

 

« SBK 2016: 2 CONFERME E T...DA OGGI E' ON-LINE IL M... »

MODENA E I PAVAROTTI & FRIENDS

Post n°95 pubblicato il 21 Marzo 2016 da Enzino27
 

Qualche tempo fa ho scritto un pezzo dove lodavo Modena, la città dei 2 italiani più famosi al mondo, anche ora che sono morti: Enzo Ferrari e Luciano Pavarotti.
Luciano Pavarotti è un tenore ancora oggi ricordato da tutti e a Modena ha organizzato 10 edizioni del famoso evento 'Pavarotti & Friends', dove il Maestro si esibiva sul palco con artisti italiani e non di generi completamente diversi: blues, pop, rock, trash, ecc.
Tutto è iniziato il 27/9/1992 e tra gli altri sul palco c'erano Sting (ex membro dei Police e poi favoloso artista solista), il chitarrista dei Queen Brian May (Freddie Mercury era morto quasi un anno prima), Mike Oldfield (autore di capolavori degli anni '80 come 'Moonlight shadow' e 'Foreign affair'), Zucchero e Lucio Dalla. Pavarotti e Lucio Dalla cantarono 'Caruso', uno dei brani più belli di Lucio, mentre il Maestro e Zucchero cantarono 'Miserere', reinterpretata poi negli anni a venire da Bono degli U2 e Bocelli. E forse proprio 'Miserere' è stata l'ispirazione dei duetti. Certo, 'Miserere' è forse una delle canzoni più belle di Zucchero e paragonarla a certi duetti di Pavarotti con artisti italiani e non può esser considerato lesa maestà, ma sono sicuro che senza quel duetto non avremmo avuto una canzone meravigliosa e queste serate che hanno portato Modena alla ribalta mondiale.
La seconda serata si svolse il 13/9/1994 e tra gli ospiti spiccavano Giorgia (una delle voci più belle dell'ultimo trentennio italiano), la grande rock star canadese Bryan Adams e un giovane cantante da poco noto al grande pubblico: un tale Andrea Bocelli, da tutti ritenuto oggi l'erede del Maestro.
La terza edizione è forse la più bella di tutte e si svolse 364 giorni dopo la precedente. E' l'edizione della famosa 'Miss Sarajevo', cantata da Pavarotti, Brian Eno, Bono ed Edge degli U2. Il palco era nel parco Novi Sad, ex foro boario cittadino, e quello è stato il momento più bello ed emozionante di tutte le 10 edizioni dello spettacolo. Il video parla da solo:
Tornato Zucchero sul palco, il parterre de roi era completato da Dolores O'Riordan (l'ex cantante dei Cranberries), il mitico Simon Le Bon (voce dei Duran Duran), Michael Bolton (famoso per 'When a man loves a woman'), il coro dell'Antoniano di Bologna e Jovanotti.
L'onda dell'entusiasmo per il trionfo del 1995 portò a un'edizione 1996 di rinnovato spessore. Sul palco salirono veri e propri giganti come Elton John (la sua carriera parla da sola), Liza Minelli (premio Oscar) ed Eric Clapton ('slow hand', un mito per ogni chitarrista). Sempre presente Zucchero, la pattuglia italiana era rappresentata anche da Edoardo Bennato e da 2 'cantanti rock all'italiana': Piero Pelù e Ligabue. Tra gli altri c'era anche Sheryl Corw, cantante americana divenuta poi famosa per la storia con l'ex ciclista americano Lance Armstrong.
Dopo un anno di sosta, l'evento ripartì nel 1998. Il grandissimo Stevie Wonder e il geniale blues-man Pino Daniele erano i nomi più altisonanti e attesi della serata, più bravi di Bon Jovi (solo 1 canzone per lui, un po' snobbato), del cantante italiano pop più famoso all'estero, il buon Eros Ramazzotti, della più grande girl band di sempre, le matte Spice Girls e di Céline Dion e del suo polpettone titanico 'My heart will go on'
Il 1999 è l'edizione più estrema. Mai ci fu divario così grande tra i Grandi Nomi (B. B. King, Joe Cocker, Zucchero, Renato Zero, Gloria Estefan, Lionel Richie e l'attuale re di Facebook nonché uomo con le mani più grosse al mondo, Gianni Morandi) e la parte più 'trash' (Laura Pausini, il finto etero Ricky Martin, Alex Britti e Mariah Carey).
La prima edizione del 3° millennio è la 6° della serie porta a Modena George Michael e gli Eurythmics (Goerge ed Annie Lennox hanno 2 voci fantastiche), Enrique Iglesias, Caetano Veloso, gli Skunk Anansie dell'attuale giurata di X Factor Skin, l'onnipresente Zucchero, Biagio Antonacci e gli Aqua, quartetto pop scandinavo conosciuto per 'Barbie Girl', tormentone di fine anni '90.
Nel 2001 salirono sul palco Barry White, la favolosa Anastacia, Tom Jones, Fiorella Mannoia, il gruppo spagnolo Jarabe De Palo, Patty Pravo e un gruppo che ha scritto la storia del rock: i Deep Purple. Dopo un 1999 a 2 facce, la qualità era tornata a farla da padrona.
La penultima edizione schierò la bravissima Elisa, Gino Paoli, la leggenda blues James Brown, Raf, l'incredibile Grace Jones e Zucchero, ma l'evento fu la sequenza di duetti con Andrea Bocelli: my way, miserere (insieme all'autore originale Zucchero), o surdato 'nnamurato e parlami d'amore Mariù. 8 anni dopo la prima comparsa sul palco, Bocelli conquistò Modena definitivamente.
L'edizione n. 10 è stata una grande rimpatriata: Bono, Zucchero, Brian May, i Deep Purple, Bocelli e Lionel Richie tra i grandi e le icone trash Laura Pausini e Ricky Martin.
Chiusa definitivamente l'esperienza del 'Pavarotti & Friends', il parco Novi Sad ospitò per pochi anni l'arena estiva 'Mu – Vi' con spettacoli, concerti e musica live.
Di tutto questo, ora non c'è più nulla.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

guido.ruoziangelica.freddipsicologiaforensesem70dglsurfinia60GiuseppeLivioL2il_pablolubopoEnzino27mihaela_mimakavelikachiarasanyFanny_Wilmotelektraforliving1963
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963