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IL GIORNO SIGNORIALE

Post n°147 pubblicato il 23 Dicembre 2016 da sergiopaolo.65

 

 

 

"IL GIORNO SIGNORIALE"

 

<<FUI RAPITO NELLO SPIRITO NELLA GIORNATA SIGNORIALE>>(Rivelazione 1:10;traduzione letterale)

 

La parola greca che noi traduciamo<<giorno del Signore>>, è kuriakè=signoriale. Questa parola al maschile è kuriakos. Era impiegata nel linguaggio romano per indicare le cose appartenenti all'imperatore. Dalle scoperte archeologiche si osserva che i papiri e le iscrizioni di quell'epoca, trovati in Egitto e nell'Asia Minore utilizzano questa espressione per indicare il tesoro e il servizio imperiale. L'imperatore era spesso chiamato kurios-signore. Il suo tesoro, il servizio fatto alla sua persona era chiamato:" tesoro signoriale","servizio signoriale". Un iscrizione datata del 108 d.C..,(Giovanni scrive la Rivelazione nel 97 d.C.) ci conferma che la parola kuriakos era corrente alla fine del I secolo. In Egitto e in Asia minore c'erano dei giorni mensili chiamati "giorni di Augusto". Alla fine del I secolo ci furono delle persecuzioni nei confronti della Chiesa apostolica per il fatto che i fedeli non volevano riconoscere "Cesare quale Signore". Giovanni stesso è a Patmo a motivo della Parola di Dio e della sua testimonianza resa al Signore dei signori. Con questa espressione "giorno del Signore" o meglio "signoriale" Giovanni contrappone al giorno dell'imperatore un altro giorno ,quello del suo Signore per il quale soffre. Numerosi hanno visto in questo signoriale il giorno del Sabato, il giorno con il quale il credente manifesta e accetta  la signoria di Dio sulla propria vita, essendo esso<< il giorno del riposo sacro all'Eterno>>(Esodo 20:10);il<< mio santo giorno>>(Isaia 58:13). Gesù stesso dice di se:<<Il Figlio dell'uomo è Signore....del Sabato>>(Marco 2:28). Allora è meglio tradurre l'aggettivo "giorno signoriale" con" domenica",pochè è cosi che si è sparsa la concezione errata e insostenibile che si tratti della domenica. Dappertutto altrove nel Nuovo Testamento, la domenica è semplicemente chiamata "il primo giorno della settimana"(Matteo 28:1;Marco 15:2,9;Luca 24:1;Giovanni 20:1,19;Atti 20:7;1 Corinzi 16:2)Non si tratta di una "bella domenica!" Tutto il contesto del libro ci prova che l'apostolo si è trovato, in virtù dello Spirito Santo, trasportato in visione nel gran giorno del Signore e che ha potuto contemplare in anticipo le scene dell'apparizione di Gesù Cristo al momento del suo ritorno in gloria. Noi Studenti della Bibbia siamo convinti che ciò che diciamo è rigorosamente giusto dal punto di vista esegetico. Non si tratta di una interpretazione rischiosa, ma di un fatto>>. Nell'Apologia di Giustino Martire (circa 150),capitolo 67,come n quella di Tertulliano ,capitolo 16, il giorno di riunione settimanale dei cristiani, che per alcuni era il primo giorno della settimana, non è chiamato" giorno del Signore", ma" giorno del sole". E' ragionevole pensare che il "giorno del Signore" di cui parla Giovanni si applichi al sabato, che   è anche  chiamato, nelle Scritture Ebraiche, "giorno del Signore"(o "giorno d'Adonai")( vedere Esodo 20:10;Levitico 23:3;Deutoronomio 5:14). Inoltre, il libro di Rivelazione è caratterizzato dal numero 7 rendendo verosimile questa evocazione del sabato, settimo giorno, in testa al libro, come per dargli il tono. Il giorno del Signore per eccellenza è il giorno del Sabato nel quale l'uomo, santificandolo, rievoca l'azione creatrice di Dio e i suoi interventi nel passato, e si  pone a disposizione del proprio Creatore in attesa di essere con lui nella nuova terra. Per questo numerosi commentatori hanno detto che Giovanni abbia avuto la rivelazione in giorno di Sabato. Santificando il Sabato l'uomo si prepara per l'eternità.  In Genesi il Sabato testimonia della bontà della creazione e l'osservanza di quel giorno, dopo il peccato è l'uscita dall'Eden, richiama la santificazione originaria del creato, coltiva e sostiene il compimento futuro  della creazione nell''età messianica. La pace dell'Eden viene descritta dal profeta Isaia 11:6 come età messianica restaurata quando la terra sarà piena della conoscenza di Dio come l'acqua copre il mare (11:9;conf. Isaia 65:25;Osea 2:20). Questa visione futura di una terra di pace dove abita la giustizia è quando  scaturisce dal primo giorno completo dell'uomo, il sabato originario .Isaia nella sua profezia escatologica colloca il Sabato come il compimento finale della storia(Isaia 56:1,7;58:13,14;66:20-24) dove l'espressione "delizia"-oneg e "onore"-kavod descrivono il sabato e il tempo della futura restaurazione(Isaia 58:13;66:1?), La delizia e la gioia che caratterizza la fine è data ora nel presente dal sabato. Come il sabato delle origini è l'espressione della redenzione della terra  dal caos primordiale. La terra che ora, dopo il peccato, secondo una espressione di Paolo, geme ed è in travaglio(Romani 8:23), sfocerà nel sabato messianico, nella creazione di nuovi cieli e una nuova terra(2 Pietro 3:14;Rivelazione capitolo 21)

 

Teologo: Paolo Carlo Palmieri

 

 

 

 
 
 
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Data di creazione: 14/09/2014
 

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