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LA PREGHIERA MODELLO ; IL PADRE NOSTRO
Post n°159 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da sergiopaolo.65
LA PREGHIERA MODELLO ;PADRE NOSTRO "Padre" l'attributo preferito da Gesù per descrivere Dio;ricorre almeno 170 volte nei vangeli. Rivolgendosi a lui come nostro Padre,riconosciamo che Dio è una persona,capace di intrattenere una relazione personale con gli esseri umani. Dio è reale ,amorevole e premuroso esattamente come un padre umano. Ma abita nei cieli,diverso dai genitori terreni perchè onnipotente,onnisciente,onnipresente e perfettamente santo. L'espressione"Padre del cielo" ci ricorda sempre che Dio è santo e personale e che il cristianesimo non è ne una mera idea filosofica nè tanto meno una nozione panteistica di una divinità che si trova dappertutto."Sia santificato il tuo nome"(v2). Anche questo versetto ci ricorda la santità e sacralità di Dio. Quelli che asseriscono di seguire il Signore devono santificarne il nome a parole e con i fatti. Esprimersi in tal senso e poi peccare contro di lui significa storpiare quel nome. Le parole di Gesù riportate in Matteo 7:21-23 ci possono aiutare a capire meglio cosa voglia dire santificare il nome di Dio."Venga il tuo regno"(v2). I vangeli fanno riferimento al regno di Dio oltre 100 volte,40 circa delle quali in Luca,50 in Matteo,16 in Marco e 3 in Giovanni. E' quello che Gesù è venuto a rivelare e a stabilire,tanto nella realtà presente del regno della grazia quando nella promessa futura del regno della gloria.Se non si entra nel primo dei due non vi sarà alcuna possibilità di varcare l'ingresso del secondo ,e la volontà precisa del Salvatore è che i suoi discepoli debbano sperimentare il primo in attesa dell'altro."Sia fatta la tua volontà sulla terra,come nel cielo"(v2). In cielo la volontà divina è riconosciuta e rispettata.Gesù parte da questo presupposto e lo trasforma nella speranza di una situazione che sarà analoga qui sulla terra.Il termine"sulla terra" non veicola il concetto di generalità ma quello di particolarità.Lasciamo che sia fatta la volontà di Dio sulla terra,ma a partire da noi,da ciascuno di noi singolarmente "Perdona i nostri peccati"(v4). Il perdono è il fulcro del Vangelo;senza il perdono divino non po' esservi salvezza," Voi che eravate morti nei peccati....Dio vi ha vivificati con lui,perdonandoci tutti i nostri peccati"(Colossesi 2:13). Chi ha vissuto personalmente il perdono divino deve trasmettere ad altri questa esperienza e coinvolgere tutti quelli dai quali ha ricevuto un torto. La preghiera che dice di perdonare"perché anche noi perdoniamo"(v4) non vuole significare che il perdono del Signore dipende da quello che noi concediamo al prossimo,piuttosto,la nostra condizione di essere perdonato ci richiede ,in quando discepoli,di vivere all'interno del circolo allargato della grazia,ottenendo,da un lato la benevolenza divina e dall'altro estendendo il suo amore e il suo perdono ad altri che potrebbero averci offeso. "Non esporci alla tentazione,ma liberaci"(v4Nd).Occorre soffermarci su questa affermazione e notare due elementi (1).La tentazione non significa peccare(il greco è peirasmos). I sostantivi greci che terminano con asmos descrivono normalmente un processo e non il risultato. La Scrittura non considera la tentazione un prodotto finito,bensi un metodo,un processo utilizzato per ottenere un determinato effetto. La tentazione non è peccato lo diventa se cediamo a essa.(2) Dio non è l'autore della tentazione(Giacomo 1:13).Egli può permetterla,ma non tenta mai,nel senso di indurre qualcuno a peccare. La preghiera,dunque,diventa l'ammissione che Dio è l'unica fonte per ottenere la forza indispensabile per resistere al male Teologo:Paolo Carlo Palmieri
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